3698 LA BATTAGLIA PER LA RETE CONSOLARE

20071012 12:01:00 redazione-IT

Non ci vengano a raccontare la favola della mancanza di fondi per tagliare Consolati perchè ci incazziamo di brutto. Se è guerra che vogliono, guerra sarà
di Gian Luigi Ferretti (da L’Italiano)

ROMA – L’On. Franco Narducci ha lanciato un allarme che è quasi un grido di dolore: «Inaccettabile la manovra del Governo sulla riorganizzazione della rete consolare. I cittadini italiani all’estero chiedono miglioramenti e non peggioramenti».

L’On. Narducci non è uno qualsiasi. Eletto in Europa per l’Unione, è stato per due mandati Segretario generale del Cgie. Attualmente è presidente del Comitato per gli italiani all’estero di Montecitorio.
Se parla è perchè sa e bisogna drizzare le orecchie quando lo si sente affermare: «Non mancano le preoccupazioni al riguardo, alla luce soprattutto delle notizie apparse sulla stampa in questi ultimi giorni, che, se confermate, significherebbero la chiusura di una trentina di sedi consolari nel mondo. Una batosta che colpirebbe – stante quanto riportato dalla stampa – soprattutto l’Europa e quindi le nazioni europee con la più alta concentrazione di cittadini italiani residenti all’estero».
Dunque lui, deputato della maggioranza, sa che il governo sta per chiudere una trentina di Consolati, anche se il buon Danieli, invece di parlare di «chiusura», parla di «restyling».
Eh, già: mancano i soldi. Ma chi ci ha seguito in questi giorni non ci casca. Abbiamo raccontato di un Presidente della Repubblica che costa come 26 Re Juan Carlos o 4 Regine Elisabetta o 2 Sarkozy. Sappiamo che, con quello che spendiamo per Camera e Senato, potremmo permetterci 2 parlamenti francesi o due parlamenti e mezzo spagnoli o 5 parlamenti inglesi.
Abbiamo detto che le 574.215 auto blu costano 18,23 miliardi di euro l’anno. Sbagliato, ci corregge Libero: in realtà, considerato anche che ognuna deve avere due autisti (due turni di 8 ore) la cifra sarebbe complessivamente 50 miliardi di euro, centomila miliardi delle lire d’ una volta.
Basterebbe eliminarne un centinaio per finanziare una rete consolare coi fiocchi.
Ci siamo fatti quattro risate (amarissime) sulle 350 inutili Comunità montane, un terzo della quali a livello del mare Basterebbe eliminarne un decimo per avere una rete consolare con i controfiocchi.
Soluzioni di questo genere se ne possono indicare molte. Ad esempio eliminare le 1.285 consulenze ministeriali, molte delle quali davvero incomprensibili come quella di «consulente giuridico» affidata dal Ministro Melandri a tale Renzo Innocenti, perito meccanico.
Pertanto nessuno ci venga a raccontare la favola della mancanza di fondi perchè c’incazziamo, e di brutto.
Non si sognino neppure di abolire Consolati perchè, anche se il Cgie applaudirà come ha fatto l’ultima volta, noi non siamo disposti a subire passivamente. Se è guerra che vogliono, guerra sarà.

 

3698-la-battaglia-per-la-rete-consolare

4455

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.