3762 INIZIATE LE GRANDI MANOVRE PER AFFOSSARE IL VOTO ALL' ESTERO

20071024 15:40:00 redazione-IT

CASSOLA (VERDI): GRANDE COALIZIONE TRASVERSALE CONTRO GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Di Biagio (CTIM): “Gli emendamenti alla riforma del Parlamento, volti ad eliminare la possibilità di eleggere i cittadini italiani nelle Circoscrizioni estere, appaiono privi di qualsiasi motivazione valida.”

CASSOLA (VERDI): GRANDE COALIZIONE TRASVERSALE CONTRO GLI ITALIANI ALL’ESTERO

"Ecco che finalmente escono allo scoperto quelli che non vogliono vedere più i rappresentanti degli italiani all’estero nel parlamento italiano", ha detto Arnold Cassola, deputato verde eletto in Europa.

"Finalmente, su una cosa vanno d’amore e d’accordo Rifondazione Comunista, il Partito Radicale, il Partito Socialista, l’UDC, Forza Italia, Alleanza Nazionale e la Sudtiroler Volkpartei: eliminare del tutto dal parlamento o ridurre sostanzialmente il numero degli eletti italiani all’estero",

"Infatti", ha detto Cassola, "dalla lettura degli emendamenti presentati oggi in aula in merito al cambiamento della legge costituzionale, esce fuori questa alleanza trasversale di deputati che non vuole che vi siano degli eletti all’estero nel parlamento italiano".

"Lo sciovinismo di alcuni di questi deputati italiani "di sangue puro italico" è spaventoso", ha affermato Cassola. "C’è chi addirittura ha affermato in parlamento che non si può affidare a questi italiani che abitano all’estero il destino del paese".

"La doppia faccia di chi asserisce queste cose risalta doppiamente oggi ….. quattro giorni dopo che noi italiani all’estero siamo stati sfruttati al massimo da tutto il governo insieme all’opposizione affinché l’Italia, giustamente, ottenesse un seggio in più al parlamento europeo".

"Per quanto mi riguarda", ha dichiarato Cassola, "non smetterò di denunciare pubblicamente questa forma becera di discriminazione praticata nei confronti degli italiani all’estero".

_________________

COMUNICATO CTIM SUL VOTO ITALIANI ALL’ESTERO

“Gli emendamenti alla riforma del Parlamento, volti ad eliminare la possibilità di eleggere i cittadini italiani nelle Circoscrizioni estere, appaiono privi di qualsiasi motivazione valida.” Così si è espresso Aldo Di Biagio, Coordinatore del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (C.T.I.M.), in merito alle proposte, di alcuni deputati, di ridurre il numero dei parlamentari, cominciando da quelli eletti all’estero.

“Spesso – continua Di Biagio – i candidati e gli eletti all’estero si sono posti in maniera fin troppo riverente nei confronti dei propri referenti in Italia, adeguandosi alle direttive dei partiti, senza rivendicare il valore della comunità che rappresentano e non tenendo conto che questa candidatura non è certamente da considerarsi di serie B ma, anzi, comporta, per la preferenza nominativa del singolo candidato, un impegno sicuramente maggiore.

Sarebbe quindi opportuna, come ho già auspicato in passato, la creazione di una cabina di regia che possa coordinare le istanze di chi si trova a vivere lontano dall’Italia e di chi è stato eletto per sostenerle.”

“Occorre pertanto – ha concluso Di Biagio – rilanciare e difendere il risultato del grande lavoro svolto dall’On. Tremaglia e ribadire il valore e l’impegno della candidatura all’estero”.

 

3762-iniziate-le-grandi-manovre-per-affossare-il-voto-all-estero

4519

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.