3818 FRONTALIERI: Il CSI ha incontrato il COMITATO per gli ITALIANI all’ESTERO della CAMERA

20071102 10:42:00 redazione-IT

Si è svolto il 30 Ottobre 2007 a Roma l’audizione del Consiglio Sindacale Interregionale Ticino-Lombardia-Piemonte da parte del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati, presieduto dall’On. Franco NARDUCCI.

L’audizione, che fa seguito a quella avuta il 19 settembre scorso con l’omologo Comitato del Senato, era stata chiesta dal CSIR sul tema della disoccupazione speciale per i lavoratori frontalieri in Svizzera. Com’è noto, dal 1° Giugno 2009 la Svizzera cesserà – per effetto degli Accordi Bilaterali con l’Unione Europea – la retrocessione all’INPS della parte di contributi trattenuti sugli stipendi dei frontalieri necessari per pagare le indennità di disoccupazione ai frontalieri stessi, ai sensi della Legge 147/97.

Il Presidente On. Narducci, nel dichiarare la piena condivisione del Comitato delle richieste delle Organizzazioni Sindacali in materia, ha affermato l’intenzione del Comitato di raccordare il proprio intervento con l’omologo Comitato del Senato. L’azione congiunta dei due Comitati sarà indirizzata ad individuare una concreta soluzione al problema e si articolerà su :

– una prima richiesta all’INPS per conoscere anzitutto la consistenza attuale del fondo derivante dai contributi retrocessi dalla Svizzera;
– il calcolo della sufficienza nel tempo, anche dopo il 1° giugno 2009, del fondo medesimo per la continuazione del pagamento da parte dell’INPS delle indennità ai sensi della Legge 147/97;
– un approfondimento, anche in sede U.E., delle reali possibilità che avranno i frontalieri dopo il 1° Giugno 2009 di mettersi a disposizione del mercato del lavoro svizzero in caso di disoccupazione alla luce delle nuove Direttive UE;
– l’impegno a promuovere l’apertura di un negoziato con le Istituzioni Svizzere finalizzato al raggiungimento di un accordo che preveda una nuova forma di retrocessione parziale all’Italia dei contributi per la disoccupazione (che continueranno ad essere prelevati dagli stipendi dei frontalieri anche dopo l’1/6/09).

In conclusione dell’audizione, è stato consegnato e illustrato al Presidente Narducci e ai
membri del Comitato un documento del Consiglio Sindacale Interregionale a sostegno delle rivendicazioni del Sindacati e dei lavoratori dell’edilizia in Svizzera per ottenere il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro che interessa, fra l’altro, diverse decine di migliaia di italiani tra frontalieri e residenti.

Como, 31 ottobre 2007

 

3818-frontalieri-il-csi-ha-incontrato-il-comitato-per-gli-italiani-allestero-della-camera

4574

EmiNews 2007

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.