3816 APPROVATO IN COMMISSIONE BILANCIO L'EMENDAMENTO A FAVORE DEI FRONTALIERI

20071102 10:39:00 redazione-IT

DA LUNEDI’ LA FINANZIARIA IN AULA AL SENATO
CONTINUA L’INIZIATIVA DEL SINDACATO PER TUTELARE GLI ITALIANI CHE LAVORANO ALL’ESTERO

E’ arrivato il via libera della Commissione Bilancio del Senato per la reintroduzione della franchigia fiscale per i frontalieri nella legge finanziaria 2008. Ora si attende l’esito del voto dell’aula di Palazzo Madama, previsto a partire da lunedì 5 novembre prossimo.

Il risultato della Commissione Bilancio è stato comunicato mercoledì 31 ottobre dal senatore Claudio Micheloni, presidente del Comitato Italiani all’estero del Senato e primo firmatario dell’emendamento a favore della franchigia , sostenuta da altri 13 senatori.

La Commissione del Senato ha deciso di confermare per il triennio una quota esente dei redditi dei lavoratori frontalieri pari a 8 mila euro, ovvero lo stesso importo già previsto nelle leggi finanziarie approvate negli anni scorsi. La franchigia fiscale è stata inserita in un maxi-emendamento (3.1000, comma 32 sexies), comprendente gli interventi a favore degli italiani all’estero.

Proseguirà comunque l’impegno per risolvere una volta per tutte la problematica fiscale che interessa i lavoratori frontalieri attraverso una legge specifica, obiettivo condiviso anche dall’onorevole Franco Narducci, presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati, che, nell’audizione di martedì 30 ottobre scorso a Montecitorio con i responsabili nazionali frontalieri CGIL, CISL,UIL e i Consigli sindacali interregionali interessati, ha sottolineato la necessità di trovare una soluzione definitiva affinchè non vengano perpetrate ingiustizie che penalizzino i lavoratori residenti in Italia occupati a San Marino e nel Principato di Monaco.

Claudio Pozzetti
Responsabile nazionale Cgil frontalieri
Consigliere CGIE

 

3816-approvato-in-commissione-bilancio-lemendamento-a-favore-dei-frontalieri

4573

EmiNews 2007

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.