3830 Raid anti-rumeno, s'indaga nell'estrema destra. Protesta Bucarest

20071103 19:16:00 redazione-IT

Il ministero degli Esteri romeno«condanna fermamente» il raid punitivo avvenuto venerdì notte nel parcheggio di un supermercato alla periferia di Roma, come pretesa reazione all’uccisione di Giovanna Reggiani. In un comunicato diffuso sabato mattina a Bucarest, si chiede alle autorità italiane di «indagare con urgenza sul caso, identificare e punire i colpevoli».«L’opinione pubblica romena nel suo insieme si aspetta che le istituzioni italiane prendano le misure necessarie perché simili atti xenofobi non si ripetano» si legge in una nota al governo di Roma.

Una spedizione punitiva nata dall’intolleranza o un raid «giustizialista», con una matrice politica ben precisa di destra. Queste le ipotesi principali prese in esame dagli investigatori dei carabinieri, che stanno cercando di chiarire l’origine e la dinamica esatta di quanto è avvenuto venerdì sera nel parcheggio del supermercato Lidl di Tor Bella Monaca Lesioni gravi: è questo per il momento il reato ipotizzato dalla Procura, che potrebbe però anche, a quanto si è appreso, scegliere di ipotizzare il reato più grave di tentato omicidio. Contestazione, che allo stato delle indagini- che fanno capo al pubblico ministero Stefano Pesci – è ancora contro ignoti. Si indaga però nell´estrema destra, forse dello stesso quartiere dove si è verificato l´episodio squadrista.

Secondo le testimonianze di italiani e rumeni, ancora poco chiare però, pare che la banda criminale fosse composta da otto-dieci persone. Tutti a volto coperto. E che soltanto uno di loro abbia parlato urlando frasi contro i romeni che si trovavano nel parcheggio del supermercato.

I tre feriti non hanno un lavoro fisso ma solo occupazioni saltuarie ma sono senza precedenti penali. Sono ricoverati negli ospedali di Roma, a Tor Vergata e in quello di Frascati e nei loro letti sono stati nuovamente ascoltati sabato mattina dai carabinieri. Stzionarie e non preoccupanti le condizioni del più grave dei tre, 47 anni, ricoverato al Policlinico di Tor Vergata. L’uomo è stato a quanto pare accoltellato alla schiena e ha riportato una ferita abbastanza profonda. Operato venerdì notte senza complicazioni, è assistito dalla moglie, rumena anche lei.

www.unita.it

 

3830-raid-anti-rumeno-sindaga-nellestrema-destra-protesta-bucarest

4586

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.