3852 Dibattito sulla Finanziaria alla riunione del Gruppo di Nomina Governativa del CGIE

20071107 10:41:00 redazione-IT

CTIM-PRESS/Eminotizie
ROMA – Sono iniziati ieri, lunedì 5 novembre 07, presso l’Ergife Palace Hotel di Roma i lavori al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) con le riunioni del Comitato di Presidenza (CdP) e dei Gruppi Sanità e Donne, seguiti, nella stessa mattinata, da quelle delle tre Commissioni Continentali come pure quella di Nomina Governativa, in cui si trovano GianLuigi Ferretti (AN), Nazzareno Mollicone (UGL) e Oreste Motta per l’Associazione nazionale CTIM.
La riunione del Gruppo di Nomina Governativa è partita a spron battuto, sotto la guida di Andrea Amaro, Presidente di giornata, che senza tanti preamboli entrava nel vivo del praticamente unico punto all’ordine del giorno: "Finanziaria: Voci di bilancio previste per gli italiani all’estero e per le reti consolari".

In merito alle proposte sulla Finanziaria, così come sono state presentate, il Presidente Amaro definiva la situazione "disastrosa, che prevede riduzioni spalmate su tutte le voci, addirittura – e ciò sfiora il ridicolo – sui Comites; il grande taglio sarà apportato all’assistenza indiretta nell’ordine di 6 o 7 milioni di euro", appellandosi quindi ad una concertazione condivisa e forte, che sfoci in una richiesta non solo di copertura dei vari capitoli 2007, ma anche di recupero di altri fondi; una manovra totale intorno ai 36 milioni di euro.
Ferretti ne apprezzava per primo la disamina succinta e sincera, affermando che non bisogna usare raggiri quando si parla non solo di finanziaria, ma anche di soppressione di consolati (quattro) e di istituti di cultura (uno). Anzi, citando uno strano capitolo, il 3104, destinato unicamente come "Contributo al Centro internazionale di perfezionamento professionale e tecnico di Torino" si domandava come mai di questi 7.849.933 euro non si sappia niente, né del loro uso, né della loro efficacia per gli italiani all’estero.
Motta si chiedeva dov’era il Viceministro Franco Danieli, quando è stata presentata in Senato tale Finanziaria, così penalizzante per le comunità italiane. "Non pensa il Viceministro di perdere la faccia riportando il capitolo 3121 (assistenza diretta e tutela ai connazionali) ai valori di quando lui era all’opposizione e in considerazione di quanto dichiarato a Stoccarda nel 2007, allorché si è vantato più volte di averlo fatto aumentare fino agli attuali 20 milioni di euro?!"
Mollicone nel suo intervento lamentava (ma non era l’unico) la mancata convocazione del CGIE prima del dibattito sulla Finanziaria, causata dai diversi tempi che la politica, il Parlamento e l’Amministrazione si danno rispetto al CGIE, che si riunisce allorché il dibattito su di essa è già di gran lunga avviato.
Il Senatore Micheloni, intervenuto a metà del dibattito, ha ridato un po’ di fiato ai Consiglieri, sottolineando che 5 senatori eletti all’estero hanno ottenuto degli emendamenti sulla proposta iniziale governativa, riequilibrando le previsioni negative con l’aumento dei fondi su quasi tutti i capitoli.
Sollecitato da Motta, Micheloni ha dichiarato che la cifra recuperata per il 2008 è di 24,5 milioni di euro, superiore al totale dello stanziamento in legge di bilancio 2007.
"Passi in avanti se ne fanno – commentava Lombardi – anche se, per il momento solamente a livello di emendamenti, ma il Senato ci tiene sempre con il fiato sospeso!". Chissà se poi si porteranno effettivamente a casa i 24,5 milioni di euro auspicati dal sen. Micheloni…
Esauriti gli interventi, Amaro chiudeva la seduta, dando appuntamento per il documento finale dopo che il governo, assieme ai Presidenti del Comitato per le questioni degli italiani all’estero della Camera e del Senato, avranno relazionato la loro posizione ufficiale. Quindi oggi o mercoledì.

CTIM-PRESS / Eminotizie

 

3852-dibattito-sulla-finanziaria-alla-riunione-del-gruppo-di-nomina-governativa-del-cgie

4608

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.