3875 Torna il “Libr’a’genda” di Immigrazionisti

20071109 11:54:00 redazione-IT

L’edizione 2008 ha come tema, nella parte Libro, “il tempo” dei cittadini del mondo. Obiettivo: diventare uno strumento di riflessione sull’interculturalità

Milano 8 novembre 2007 – Un’occasione di apertura culturale e di scoperta di come il tempo viene diversamente sentito e vissuto. Un “viaggio nel tempo”, che è anche e soprattutto un viaggio verso la consapevolezza di essere tutti cittadini di un unico mondo. È questa la filosofia della seconda edizione del Libr’a’genda, progetto ideato e promosso dalla cooperativa “Immigrazionisti”, presentata oggi nell’ambito della conferenza stampa di lancio di “Crossmode – concorso per i nuovi italiani”, tenutasi presso BaseB metriquadricreativi a Milano.

La nuova edizione, più maneggevole della precedente grazie al passaggio dall’impostazione da giornaliera a settimanale della parte Agenda, è stata anche quest’anno curata nei testi da Jean-Claude Mugabo, presidente di Immigrazionisti e scrittore rwandese di fiabe interculturali.
“È un Prodotto del Mondo – dichiara Giovanni Acquati, consigliere di Immigrazionisti e presidente INAISE – ovvero i suoi contenuti ed il suo utilizzo sono universali e non riferibili ad un singolo Stato o Continente e dunque è per chiunque si sente un po’ “figlio e cittadino di un unico mondo”.

Contenuti
Il Libr’a’genda 2008 accompagna la possibilità di organizzare il tempo con aneddoti e citazioni a fondo pagina, nelle varie lingue del mondo, e propone un elenco delle ricorrenze mondiali: feste nazionali, internazionali, storiche e religiose.
Inoltre, sono presenti scritti, poesie, pensieri, quiz e brani di saggi, che guardano al tempo nei modi più diversi, da una breve spiegazione della teoria della relatività di Einstein ad un articolo in inglese sul concetto di puntualità nei diversi Paesi del mondo.
Partner
Il progetto è supportato da: Coop Lombardia, Mag 2 Finance, Banca Popolare Etica, Incubatore Molise, Banca delle Buone Idee, Cesare Pozzo, La Via dei Centenari, Soliles.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Friends for Water, parte del ricavato della vendita dell’agenda servirà a finanziare la costruzione di pozzi in Africa.

Cos’è “Immigrazionisti”
La cooperativa nasce per mettersi al fianco dei “nuovi cittadini” in una società sempre più multietnica e multiculturale, mettendo insieme diversità, colore della pelle, cultura, competenze e professionalità.
Immigrazionisti perché si tratta di persone con varie esperienze che cercano di trovare soluzioni alle problematiche che emergono quando si affronta il mondo dell’immigrazione; persone che agiscono per rendere il mondo più umano e solidale, promuovendo una migliore integrazione e favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo del globo: “io sono, perché noi siamo”.

Ufficio stampa
MediaManiak agency – Andrea Monticelli 02-3653.0715 – 347-4637161
andrea.monticelli@mediamaniak.it
skype – andremonti81

 

3875-torna-il-libragenda-di-immigrazionisti

4631

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.