3891 Gli Ordini del Giorno approvati dal Consiglio Generale

20071111 12:02:00 redazione-IT

Fra i temi toccati la franchigia fiscale dei frontalieri, un’equa ed univoca tassazione del passaporto e l’estensione a Perù, Cile ed Ecuador della copertura assicurativa sanitaria

ROMA – Durante la sessione conclusiva dell’Assemblea plenaria sono stati approvati sette Ordini del Giorno. Tre sono quelli presentati dal consigliere Claudio Pozzetti (Frontalieri-Cgil). Il primo di questi sollecita il Parlamento e in particolare il Governo a promuovere tutte le iniziative necessarie affinché si trovi una nuova intesa fra l’Italia e la Svizzera che consenta di continuare ad erogare, anche dopo 1 giugno 2009, l’indennità speciale di disoccupazione ai lavoratori frontalieri italiani in Svizzera che non può più essere concessa sulla base di accordi bilaterali presi con la Federazione elvetica.

Nel secondo OdG il Consiglio Generale esprime solidarietà ai lavoratori edili della Svizzera, fra cui vi sono migliaia di italiani residenti in territorio elvetico e frontalieri, che lottano per riavere il contratto nazionale di lavoro disdetto unilateralmente dall’Associazione degli Impresari costruttori. Il terzo OdG chiede di condividere la decisione della Commissione Bilancio del Senato, già ratificata dal voto dell’Aula, che conferma per il triennio 2008- 2010 una quota esente dai redditi di 8.000 euro per i lavoratori frontalieri italiani. In tutto circa 12.000 persone che prestano la loro opera in Paesi, come San Marino o il Principato di Monaco, dove non è in vigore una convenzione per gli occupati frontalieri. In questo senso si chiede anche il varo di una legge che dia certezza fiscale a questi lavoratori.

L’Odg proposto da Michele Schiavone (Svizzera) chiede al Parlamento di valorizzare, oltre a Marcinelle e Monongah, anche la tragedia del Traforo di Loetschberg (Svizzera) dove, il 24 luglio 1908, persero la vita 25 cittadini italiani. Al fine di commemorare le vittime del lavoro si auspica inoltre l’istituzione, presso la competente direzione generale del Mae, di un apposito fondo per le celebrazioni e per l’acquisizione di materiale di valenza storica destinato al nascente Museo nazionale delle Migrazioni italiane. Sempre di Schiavone l’Ordine del Giorno che impegna il Governo a semplificare e rendere univoca la tassazione del passaporto, prevedendo la gratuità del servizio per i cittadini stabilmente emigrati o che abbiano maturato in loco posizione pensionistica.

Un altro OdG, presentato dal presidente della III Commissione Mario Tommasi e illustrato dal componente del Comitato di Presidenza Roberto Volpini, chiede la più rapida approvazione possibile della proposta di legge, dei deputati Narducci, Lucà, Bucchino, Fedi e Merlo, in cui si modifica della legge 383/2000 al fine di equiparare l’associazionismo italiano all’estero a quello di promozione sociale operante in Italia. “Questa proposta – ha detto Volpini – si prefigge di riconoscere, senza costi aggiuntivo per lo Stato, la centralità dell’associazionismo all’estero che in qualche modo, dovendo seguire le indicazioni della legge 383, è chiamato al rinnovamento e allo sviluppo. Noi chiediamo che la proposta di legge vada in commissione e venga approvata, al fine di accelerare i tempi, dalla Commissione competente in sede deliberante”.

L’ultimo Ordine del Giorno approvato dall’Assemblea è stato illustrato dalla prima firmataria Marina Salvarezza. Nel documento viene chiesto al Comitato di Presidenza di attivare tutti meccanismi affinché siano garantiti agli indigenti italiani del Cile, dell’Ecuador e del Perù i benefici della nuova copertura assicurativa sanitaria, posta in essere dal Governo italiano, già operativa in altri paesi dell’America Latina.

(G.M.- Inform/EMINOTIZIE)

 

3891-gli-ordini-del-giorno-approvati-dal-consiglio-generale

4647

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.