3884 Immigrazione, le Acli: «Ora via alla nuova legge»

20071109 13:24:00 redazione-IT

«La migliore risposta all’esigenza di sicurezza dei cittadini resta l’integrazione». Lo afferma il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero. «Le misure straordinarie di polizia – spiega Andrea Olivero – sono e saranno sempre insufficienti o peggio inefficaci, se non precedute e accompagnate da una politica seria e responsabile di integrazione e promozione umana e sociale». E aggiunge il presidente delle Acli: «Ecco perché la prima misura da approvare per garantire davvero la sicurezza di tutti sarebbe la nuova legge sull’immigrazione, all’elaborazione della quale hanno concorso, per la prima volta, tutte le principali associazioni e organizzazioni impegnate quotidianamente sul campo».

E poi, conclude, serve «una seria politica di collaborazione con l’Unione Europea e i paesi di maggior affluenza migratoria, come si sta facendo ora bene con la Romania». Nel merito del decreto approvato dal governo il presidente Olivero esprime «perplessità», in particolare per la scelta di affidare ai prefetti il potere di espulsione per esigenze di ordine pubblico.

«Viene affidato a un autorità amministrativa e non giudiziaria – dice il presidente Acli – un potere indefinito e indefinibile, che incide profondamente sulla libertà della persona». Se ci sono dei reati da perseguire, conclude, «si utilizzino gli strumenti del diritto penale vigente. se questi sono insufficienti, si provveda a superarne i limiti».

 

3884-immigrazione-le-acli-ora-via-alla-nuova-legge

4640

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.