3913 LOMBARDIA TICINO E GRIGIONI: COSTITUZIONE DI UN SISTEMA TURISTICO INTEGRATO

20071114 11:54:00 redazione-IT

SEMINARIO: OPPORTUNITA’ DI LAVORO INTERREGIONALI
Sabato 24 novembre 2007 Ore 9:00 Presso Sala riunioni (g.c.) Banca Popolare di SondrioPiazza G. BertacchiChiavenna (SO)

L’iniziativa, organizzata dal nostro CSIR in collaborazione con i coordinamenti nazionali frontalieri CGIL, CISL e UIL, si colloca all’interno di un progetto finanziato da EURES e Regione Lombardia che si articolerà in altri seminari, che avranno luogo rispettivamente a Varese e a Como, organizzati dal CSIR Ticino- Lombardia- Piemonte, nei mesi di febbraio e marzo 2008.
Gli argomenti in discussione saranno il riconoscimento reciproco dei titoli di studio e l’indagine sui flussi nel mercato del lavoro transfrontaliero tra Italia e Svizzera.
Sarà fornito uno strumento complessivo di valutazione per comprendere meglio la nuova situazione creatasi nei territori di confine in presenza degli Accordi bilaterali tra Unione Europea e Svizzera.

La zona di frontiera tra Regione Lombardia, Canton Ticino e Canton Grigioni, può essere considerata come una macroregione avente caratteristiche storiche, territoriali, lavorative, economiche comuni. La linea di frontiera, anche alla luce dell’entrata in vigore degli Accordi Bilaterali Svizzera – UE, rappresenta sempre di meno una separazione bensì uno sbocco naturale per ogni tipo di rapporto o contatto nel territorio interregionale lombardo grigionese ticinese .Il continuo sviluppo delle relazioni sociali ed economiche sta portando ad un incremento del fenomeno della mobilità lavorativa interregionale peraltro già storicamente presente. Se negli anni passati la mobilità lavorativa era rappresentata per la quasi esclusività dai lavoratori frontalieri, oggi compaiono altre forme lavorative quali il distacco di manodopera, il lavoro autonomo e per finire il lavoro temporaneo in un contesto di rapida evoluzione.

LOMBARDIA TICINO E GRIGIONI – COSTITUZIONE DI UN SISTEMA TURISTICO INTEGRATO – OPPORTUNITA’ DI LAVORO INTERREGIONALI

Il settore turistico rappresenta nelle zone di frontiera il settore lavorativo maggiormente sviluppato e che assorbe anche un elevato numero di lavoratori frontalieri italiani. Sviluppare strumenti di promozione congiunta coinvolgendo le istituzioni territoriali, avrà ricadute dirette ed indirette nell’economia interregionale aumentando altresì le opportunità lavorative nel settore.

 

3913-lombardia-ticino-e-grigioni-costituzione-di-un-sistema-turistico-integrato

4669

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.