3927 L?USEF LA CULTURA SICILIANA IN EUROPA

20071117 15:25:00 redazione-IT

Sale gremite di gente che assisteva pure in piedi, applausi a scena aperta hanno segnato il grande successo della tournè organizzata dall’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie in Belgio.
Due gli spettacoli portati nella zona di Liegi ed in quella di La Louviere, uno affidato al famoso cantastorie Nonò Salamone, acom pagnato dal musicista Mimmo Pontillo e dalla cantante Lorena Vetro e l’altro affidato alla bravura degli attori della compagnia “Spazio Libero Rosso di San Secondo”, magistralmetne diretti dal regista Giorgio Villa.

Due i grandi appuntamenti a cui l’USEF anche quest’anno, come per il passato ha inteso segnare la propria presenza qualificata: la manifestazione “Tarantella Qui” giunta alla sua undicesima edizione, che si svolge presso il centro Culturale di Seraing; la settimana di Culturmonde, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Saint Nicolas, che ogni anno mette assieme le varie culture presenti sul proprio territoro, al fine di sviluppare la multiculturalità, fonte di crescita culturale e sociale.
Sempre due, le assopciazioni USEF che hanno preso parte alle manifestazioni: l’Associazione Castronovo, aderente all’USEF e presieduta da Giovanni Liciardi a Seraing, l’USEF di Saint Nicolas presieduta da Peppe Chiodo.
Appausi a scena aperta, come detto, per gli artisti di tutti e due i gruppi, che si sono poi riproposti ad Hornu Nonò Salomone ed a Marlonwez La compagnia Spazio Libero, che ha visto il gruppo di attori: Lillo Bellavia, Lo Cigno Enzo e Luca,Elena Scarciotta, Patricia Cerami, Michele Cefalù, Rosalba Cosentino, Ivan Alliata, Lucia Collerone, Franco Caòpizzi, Abgelo Cancelliere, Nicola Vitale, Angelo Rizzo ed il regista Giorgio Villa.
Una compagine sperimentata, conosciuta in parecchi teatri siciloiani, nazionali ed esteeri, che portano in giro in maniera originale e con estrema bravura la cultura siciliana e tra i nostri emigrati, un messaggio di memoria, di speranza e di avvicinamento alle radici.
In tutti e quattro le rappresetnazioni, oltre ai Consoli e varie personalità, hanno tenuto brevi discorsi il Segretario generale dell’USEF Salvatore Augello, Salvatore Bonura responsabile USEF per le piccole e medie imprese e Maria Angela Cacioppo di Emigrazione Siciliana.
Gli incontri si sono conclusi tra la soddisfazione di tutti e con l’impegno di un futuro ritorno tra le comunità siciliane residenti in Belgio, con nuove attività.

(Palermo 15.11.2007)

 

3927-lusef-la-cultura-siciliana-in-europa

4683

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.