3944 IMMIGRAZIONE: Ferrero,'L'ordinanza del sindaco di Cittadella é ipocrita'

20071122 15:29:00 redazione-IT

Roma – "Ipocrita". Cosi’ al microfono del programma Rai "Radio anch’io" il ministro della Solidarieta’ sociale Paolo Ferrero giudica l’ordinanza del sindaco di Cittadella, un comune veneto, che fissa i requisiti per le famiglie straniere che vogliono vivere in citta’: 5.061 euro all’anno a persona. Chiedere come requisiti per il soggiorno "soldi, contratto e casa- spiega Ferrero- e’ una cosa che non sta ne’ in cielo ne’ in terra ed e’ semplicemente falsa. Visto che siamo stati migranti anche noi credo che ci dovrebbe essere un po’ piu’ di rispetto per chi viene a vivere in Italia".

Chi arriva a cercare lavoro, sottolinea ancora il ministro "e’ evidente che non ha quelle cifre, posto che io non credo nemmeno che la normativa nazionale sia la migliore del mondo, un conto e’ che ci sia una normativa nazionale che dia la possibilita’ di intervenire laddove c’e’ un problema, che per risolverlo ci sia un lasso di tempo di tre mesi- sottolinea Ferrero- un conto e’ che un sindaco rifiuti la residenza e controlli le case dove abitano tutti gli immigrati, mi verrebbe da dire se ha controllato anche le case di tutti gil italiani".

Bisogna riconoscere, secondo il ministro Ferrero, che una parte dello sviluppo del Nord Est (dove si trova Cittadella) e’ dovuto all’immigrazione "quando ci sono 1.500 immigrati su 20 mila persone che in larga parte lavorano in fabbrica, nei servizi e nell’agricoltura vuol dire che una parte della ricchezza viene prodotta esattamente da loro". Considerando questo quindi "un buon sindaco dovrebbe lavorare a politiche di inclusione anche se ha solo dieci poveri in quel paese". Alla domanda di un radio ascoltatore sulla questione delle badanti Ferrero risponde: "Sulla regolamentazione delle badanti sono completamente d’accordo, ma un’ordinanza di questo tipo non produce la regolarizzazione, ed e’ in questo senso che e’ ipocrita". La disposizione del sindaco di Cittadella infatti, per il ministro, fa si’ che "i nuovi arrivati non saranno fatti entrare e quello che e’ gia’ nel tessuto del Paese rimarra’".

(DIRE)- da Redattore Sociale

 

3944-immigrazione-ferrerolordinanza-del-sindaco-di-cittadella-e-ipocrita

4700

EmiNews 2007

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.