3977 Argentina: riunito il Consiglio Direttivo della FEDELAZIO

20071127 10:58:00 redazione-IT

Analizzati i programmi svolti della Regione Lazio indirizzati ai corregionali all’estero nel 2007

La Plata – Il 24 novembre si è svolta una riunione del Consiglio Direttivo della FEDELAZIO presso la sede del Circolo Laziale di La Plata. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti di tutte le Associazioni.
Nel corso della riunione, i rappresentanti delle Associazioni federate hanno esaminato i seguenti argomenti: il programma della Regione Lazio indirizzato alle comunità di laziali all’estero ed svolto nel 2007; iniziative per giovani di origine laziale la cui Sottocommisione si è riunita contemporaneamente al Consiglio Direttivo della Fedelazio, in separata sede.

Tra i vari argomenti esaminati, anche quello dei soggiorni dei giovani svolto a Fiuggi nell’agosto scorso con la partecipazione di 23 giovani della Fedelazio di tutta l’Argentina. Lo scopo: imparare la lingua italiana nell’Università, conoscere le tradizioni, la cultura laziale ed il folclore della Regione Lazio. Ai soggiorni hanno partecipato anche i giovani del Brasile, Costa Rica, Venezuela, Uruguay, Nord America e Canada.
Altro argomento affrontato è stato il soggiorno degli anziani, tenutosi a Sperlonga a ottobre con la partecipazione di 140 emigrati laziali provenienti dall’Argentina, dove i laziali sono stati accolti generosamente dal Comune e gli abitanti della suddetta città.

"Durante la riunione, tutte le Associazioni hanno pregato il Consultore Luigi Provenzani di porgere un ringraziamento sincero alll’Assessore Coppotelli ed in modo particolare, alla Dirigente dell’ Area Laziali nel Mondo Angela Leggeri e a coloro che compongono il suo staff:la Sigra.Giuseppina Cardarelli, la Patrizia Di Tullio, il Andrea Pennacchini ed il Sig. Alessandro Sartori" affermano da FEDELAZIO.

Nella riunione della Fedelazio si è parlato anche della prossima riunione della Consulta Regionale per l’Emigrazione che si svolgerà a Roma il 12 e 13 dicembre, alla quale parteciperanno il Consultore Luigi Provenzani ed il Consultore giovane Emiliano Di Mauro, che presenteranno un elenco dei fabbisogni degli emigrati e figli di laziali.
Si è parlato anche del successo dei Progetti dei giovani e del Programma in corso per l’ insegnamento della lingua italiana mediante apposita convenzione trà la Dante Alighieri e la Regione Lazio che ha coinvolto durante gli ultimi tre anni 300 giovani di origine laziali, con grande successo.

Si è trattato inoltre della partecipazione delle Associazioni e della FEDELAZIO nei progetti del Ministero del Lavoro come partners, delle convenzioni firmate trà Fedelazio e l’INTA (Istituto di Tecnologia Agropecuaria), con l’Università Tecnologica Nazionale e sopratutto la convenzione con "Italia Lavoro" che darà la possibilità ai giovani disoccupati di inserirsi nelle imprese locali durante un anno quali stagisti remunerati.
"Un problema che preoccupa i laziali dell’Argetnina, dovuto alla penosa situazione economico – sociale del paese, e alla mancanza di possibilità d’inserzione dei giovani nel mondo del lavoro, è quello dei Contributi alle Associazioni regionali che operano a favore degli emigrati iscritte al Registro regionale per svolgere dei progetti in favore dei giovani" affermano da FEDELAZIO. Sono stati presentati 56 richieste di contributo, e sono state approvate per il finanziamento solo 11, la Fedelazio ha la speranza che la Regione capisca l’importanza dello svolgimento dei progetti per i giovani e la continuità del programma dell’OICS.
Alla riunione hanno partecipato attivamente i due consultori; Luigi Provenzani ha informato ai membri del Consiglio sulle future politiche che avrà la Regione riguardo ai laziali all’estero e ha ascoltato le richieste, sia della Fedelazio sia dei numerosi giovani presenti, per portarle a Roma a dicembre.

 

3977-argentina-riunito-il-consiglio-direttivo-della-fedelazio

4733

EmiNews 2007

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.