3970 Schedatura biometrica degli stranieri per i visti Schengen: un passo avanti

20071126 19:35:00 redazione-IT

Parere positivo della commissione Libertà civili dell’Ue alla proposta di legge che chiede di imporre agli Stati membri la raccolta sistematica di immagini facciali e impronte digitali delle dieci dita

ROMA – Un passo avanti verso la schedatura biometrica degli stranieri che chiedono visti Schengen. La commissione Libertà civili della Commissione europea ha dato parere positivo lo scorso 20 novembre alla proposta di legge che chiede di imporre agli Stati membri la raccolta sistematica di immagini facciali e impronte digitali delle dieci dita per ogni cittadino straniero che faccia richiesta di un visto di ingresso nell’area Schengen.

Un emendamento esonera i bambini con meno di 12 anni dalla raccolta delle impronte digitali e ammette l’invio di fotografie scannerizzate senza presentarsi di persona nei consolati. I titolari di passaporti diplomatici non saranno obbligati a dare le impronte. Gli Stati membri potranno cooperare nella raccolta dei dati biometrici creando centri comuni per trattare le richieste. Nel caso di appalto dei servizi, i Consolati saranno tenuti a controllare che non ci siano fughe di dati sensibili, nel qual caso gli Stati membri saranno ritenuti responsabili. La Commissione Libe presenterà dei rapporti triennali, non appena sarà costituito il “Sistema informazioni visti” (Visa information system). (gdg)

www.redattoresociale.it

 

3970-schedatura-biometrica-degli-stranieri-per-i-visti-schengen-un-passo-avanti

4726

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.