3966 IMMIGRAZIONE:Nasce ''Talenti extravaganti'', la prima vetrina on-line degli artisti migranti

20071126 19:19:00 redazione-IT

Accessibile da dopodomani dal portale della provincia di Milano, conterrà opere musicali, letterarie, cinematografiche. La comunità più rappresentata è quella dell’America Latina con 39 artisti, seguita da quella africana (35), europea (14)

Milano – Nasce la prima lista on-line degli artisti migranti della provincia di Milano. Si chiama "Talenti e vuole essere una vetrina per le produzioni culturali straniere che nascono sotto la Madonnina. Sarà accessibile da dopodomani dal portale di Palazzo Isimbardi, mentre mercoledì 28 novembre verrà presentata pubblicamente allo Spazio Oberdan.

All’iniziativa, promossa dalla Provincia, hanno aderito 115 realtà culturali, tra artisti singoli o gruppi. La comunità più rappresentata è quella dell’America latina con 39 artisti, seguita da quella africana (35), europea (14) e da quella di Asia e Oceania (12). Numerosi anche i gruppi misti, in tutto 15.

Il sito è suddiviso secondo il linguaggio espressivo utilizzato, tra musica, scrittura, danza, fotografia, cinema, teatro, pittura e scultura. Il primo ambito va per la maggiore con 58 artisti, seguito dalla scrittura (32). Ogni artista o gruppo è introdotto da una scheda di presentazione. Foto e contatti saranno ben in mostra, in modo da permettere agli operatori culturali di essere facilmente raggiunti. "Il livello professionale degli artisti è alto -assicurano dall’Ufficio Culture e integrazione della Provincia -: anche se solo la metà riesce a vivere solo con la propria arte".

"Intento di ‘Talenti extravaganti’ – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Daniela Benelli – è attirare l’attenzione sul fatto che gli stranieri di prima generazione, e ancor più i loro figli, sono produttori di cultura. Ci auguriamo che l’iniziativa contribuisca a guardare l’immigrazione con un occhio più critico, oltre gli stereotipi e le banalizzazioni". La presentazione di mercoledì sarà quindi anche l’occasione per ragionare su come cambiano il pubblico, i gusti e le sensibilità artistiche in un mondo globalizzato. L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio per la promozione e la contaminazione tra culture diverse, che culminerà nella primavera del 2008 con la creazione della Casa delle Culture, nel quartiere Lampugnano a Milano: un centro espositivo, una sala convegni e un luogo di incontro multiculturale, che ospiterà rassegne e eventi. Accanto a "Talenti extravaganti" è attivo già da un anno il portale "Integrando" [url]http://www.provincia.milano.it/cultura/progetti/integrando/index.html [/url], una mappa di tutte le associazioni culturali straniere della provincia (già più di 50, ndr), gli sportelli per migranti degli enti locali (120) e i centri di mediazione culturale (7). (edb)

 

3966-immigrazionenasce-talenti-extravaganti-la-prima-vetrina-on-line-degli-artisti-migranti

4722

EmiNews 2007

 

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.