4040 MONONGAH 100 ANNI 1907-2007

20071205 18:52:00 redazione-IT

Le iniziative in Italia e in America ad un secolo dalla grave sciagura mineraria in cui morirono centinaia di italiani e abruzzesi.

Domani, 6 dicembre ricorre il centenario della tragedia mineraria di Monongah (West Virginia-USA), una delle più gravi della storia del lavoro nell’ultimo secolo. A seguito dell’incendio di due gallerie morirono (ufficialmente) 361 minatori, in larga maggioranza immigrati di cui 171 erano italiani. Ma il bilancio dei morti reali è stato notevolmente più drammatico, sfiorando le 1000 unità. Si tratta, per perdite di vite umane, dell’incidente minerario più grave nel quale siano stati coinvolti lavoratori italiani, più pesante della stessa tragedia di Marcinelle (Belgio), dove l’otto agosto 1956 perirono 136 nostri connazionali.

L’anniversario viene ricordato da due manifestazioni: in Italia a Manoppello, e negli USA a Boston e Monongah.

Le iniziative di Giovedì 6 Dicembre a Manoppello
L’appuntamento è alle 10,28 (l’ora in cui 100 anni fa avvenne il primo scoppio alla miniera di Monongah)con tutte le scolaresche di Manoppello e le autorità locali e regionali per deporre una corona al Monumento dei Caduti del Bois du Cazier. La corona porterà la dedica “ai lavoratori italiani di Monongah e Marcinelle travolti dallo stesso tragico destino”. I bambini dedicheranno poesie e canti, mentre le campane della Parrocchia di San Nicola suoneranno a lutto.
Il secondo appuntamento è per le 17,30 presso la Sala “Antonio Sacco” (dedicata al più giovane –16 anni– dei caduti di Marcinelle), dove sarà proiettato il film “Monongah, la Marcinelle americana” di Silvano Console, a cui seguirà un Dibattito sul tema: “Emigrazione, immigrazione, sicurezza nei luoghi di lavoro, sfruttamento minorile”, con la partecipazione di
Gennaro Matarazzo Sindaco di Manoppello, Pino De Dominicis Presidente Provincia di Pescara, Marino Roselli Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Donato Di Matteo Presidente del CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo), Giovanni D’Amico Assessore Regione Abruzzo, Fernando Fabbiani Assessore al Lavoro della Regione Abruzzo, Betti Mura Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Gianni Di Cesare Segretario Regionale della CGIL, Luigi Sandirocco Presidente Nazionale della FILEF e Rodolfo Ricci Presidente Nazionale della FIEI.
Concludono la manifestazione gli interventi del Sen Claudio Micheloni Presidente del Comitato parlamentare per le questioni degli italiani all’estero e del Sen Giovanni Legnini, Senatore dell’Ulivo.

Le iniziative di Giovedì 6 Dicembre a Boston
Ci saranno una Conferenza stampa con testate Italiane e italo-americane e un incontro con la Comunità italiana presso il centro Culturale “Dante Alighieri “
Dopo il saluto di benvenuto da parte di Rosetta Romagnoli, Presidente FAA-USA e Consultore Regione Abruzzo, per la Regione Abruzzo parleranno Angelo Di Paolo
(Consigliere Regionale, già Sindaco di Canestro, uno dei centri più colpiti dalla tragedia di Monongah) e Lucio Ricci, della Presidenza CRAM e Presidente della FILEF Abruzzo.
In seguito ci sarà la presentazione del libro: “Monongah, dal fatto al simbolo” da parte degli autori Claudio Palma e Dina Cianci, e la proiezione del filmato “Monongah, la Marcinelle Americana” di Silvano Console.
La parte storico-documentaria sarà svolta da Spencer Di Scala (Storico- Docente dell’Università del Massachussetts) e da Carlo Cipolline (Direttore Didattico del Consolato Italiano).
È stata allestita anche una Mostra fotografica di Luciano D’Angelo sul tema “L’oro del bosco”.
Il giorno dopo la delegazione partirà da Boston e raggiungerà Monongah per incontrarsi con il Sindaco della cittadina del West Virginia, visitare la miniera del disastro e rendere omaggio ai lavoratori caduti. Alle iniziative saranno presenti: il Console Generale d’Italia a Boston, Liborio Stellino, rappresentanti delle Associazioni regionali dell’Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio e Molise, rappresentanti delle Associazioni dei residenti nel New England, e di Organizzazioni sociali, culturali , scolastiche e religiose.
Una Messa in suffragio delle anime delle vittime di Monongah sarà celebrata nella giornata di Domenica 9 dicembre presso la Chiesa di San Leonardo Hanover Street (North End) di Boston.

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=6298

 

4040-monongah-100-anni-1907-2007

4796

EmiNews 2007

 

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.