4070 FILEF CAMPANIA: Il “Premio Carlo Levi” alla sua terza edizione

20071209 16:23:00 redazione-IT

Promosso dal Comune e con la collaborazione di Filef Campania e Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno

“Premio Carlo Levi” per tesi di laurea, saggi e ricerche su “L’emigrazione originaria di Cava de’ Tirreni nel mondo”

31 marzo 2008 il termine entro il quale presentare gli elaborati

CAVA DE’ TIRRENI – Il comune di Cava de Tirreni (Salerno) bandisce il concorso per il premio “Carlo Levi” per tesi di laurea, saggi e ricerche avente a tema “ l’emigrazione originaria di Cava de Tirreni nel mondo”.

Il Comune si avvale della collaborazione della Filef Campania e dell’Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno per la diffusione del bando, la raccolta degli elaborati e l’organizzazione della premiazione, per la pubblicazione e diffusione del volume contenente gli elaborati premiati e segnalati e per la sua utilizzazione a fini didattici.

Il premio “Carlo Levi”- intitolato al primo presidente della Federazione lavoratori emigranti e loro famiglie – è alla sua terza edizione e prevede un’unica sessione per tesi di laurea, saggi e ricerche avente ad oggetto la migrazione di lavoratori originari di Cava de’ Tirreni e le loro famiglie all’estero.

Può partecipare al Premio “ Carlo Levi” chiunque sia interessato e risieda o dimori in Italia o all’estero.

Gli elaborati dovranno essere inediti e dattiloscritti in lingua italiana e dovranno pervenire alla segreteria del Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni Piazza Abbro – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa) – Italia – entro e non oltre il 31 marzo 2008.

La Giuria del Premio è composta da 7 esperti dei fenomeni migratori: 3 nominati dal Comune di Cava de’ Tirreni, 2 dalla Filef Campania e 2 dall’Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno.

Il premio è di euro 4500 di cui euro 2250 al 1° premio, euro 1250 al 2° premio, euro 1000 al 3° premio I vincitori parteciperanno alla cerimonia di assegnazione che si terrà a Cava de’ Tirreni a spese dell’organizzazione.

Altri elaborati, che per le loro caratteristiche letterarie, di documentazione o di ricerca ,risultino

avere un pregio significativo, potranno essere segnalati dalla Giuria per essere pubblicati a cura

dell’Organizzazione insieme agli elaborati vincitori. (Per informazioni: segreteria del Sindaco di Cava de’ Tirreni dott.ssa Liliana Noviello, Piazza Abbro, Tel. 089 682144; per il bando completo http://www.comune.cava-de-tirreni.sa.it/getdoc.php?ID=310 )

__________________

IL BANDO

PREMIO CARLO LEVI – TERZA EDIZIONE
BANDO DI CONCORSO

Articolo 1
Il comune di Cava de Tirreni bandisce il premio “Carlo Levi” per tesi di laurea, saggi e ricerche avente a tema “ l’emigrazione originaria di Cava de Tirreni nel mondo”.
Il comune di Cava de’ Tirreni si avvale della collaborazione della FILEF Campania e dell’Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno per la diffusione del bando, la raccolta degli elaborati e l’organizzazione della premiazione, per la pubblicazione e diffusione del volume
contenente gli elaborati premiati e segnalati e per la sua utilizzazione a fini didattici.

Articolo 2
Il premio “Carlo Levi”- intitolato al primo Presidente della Federazione lavoratori emigranti e loro famiglie – è alla sua Terza Edizione e prevede un’unica sessione per tesi di laurea, saggi e ricerche avente ad oggetto la migrazione di lavoratori originari di Cava de’ Tirreni e le loro famiglie
all’estero.

Articolo 3
Può partecipare al Premio “ Carlo Levi” chiunque sia interessato e risieda o dimori in Italia o all’estero.

Articolo 4
Gli elaborati dovranno essere inediti e dattiloscritti in lingua italiana.

Articolo 5
Gli elaborati dovranno pervenire, in triplice copia anonima, alla segreteria del Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni Piazza Abbro – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa) – Italia – entro e non oltre il 31 marzo 2008, accompagnati da una busta chiusa contenente le indicazioni anagrafiche e un breve
curriculum personale dell’Autore.
Gli elaborati pervenuti non verranno restituiti agli autori.

Articolo 6
La Giuria del Premio è composta da 7 esperti dei fenomeni migratori: 3 nominati dal Comune di Cava de’ Tirreni, 2 dalla FILEF Campania e 2 dall’Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno.

L’assegnazione dei premi e la proclamazione dei vincitori avverrà con voto a maggioranza dei componenti. L’operato della Giuria è insindacabile.
La Giuria, a suo giudizio, potrà assegnare premi ex aequo. In tal caso i relativi premi saranno equamente suddivisi. E’ altresì facoltà della Giuria di non conferire i premi o uno dei premi ove non fossero presentati lavori da ritenersi meritevoli.

Articolo 7
Il premio è di Euro 4500 di cui Euro 2250 al 1° premio, Euro 1250 al 2° premio, Euro 1000 al 3° premio, al lordo delle ritenute di legge.
Agli interessati sarà data comunicazione scritta. I vincitori parteciperanno alla cerimonia di assegnazione che si terrà a Cava de’ Tirreni a spese dell’organizzazione.
I premi saranno corrisposti ai vincitori entro 120 giorni dalla premiazione.

Articolo 8
Altri elaborati, che per le loro caratteristiche letterarie, di documentazione o di ricerca ,risultino avere un pregio significativo, potranno essere segnalati dalla Giuria per essere pubblicati a cura dell’Organizzazione insieme agli elaborati vincitori. A tale scopo si invitano i partecipanti a custodire copia su supporto digitale, relativa All’elaborato, da consegnare a richiesta.

Articolo 9
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale delle norme del presente bando e, in particolare, la cessione dei diritti d’autore e della proprietà letteraria al Comune di Cava de’ Tirreni, alla FILEF Campania e all’Osservatorio Provinciale Italiani nel Mondo di Salerno, che potranno utilizzarli liberamente citandone l’autore.

Per informazioni:
Segreteria del Sindaco di Cava de’ Tirreni
Dott.ssa Liliana Noviello
Piazza Abbro
Tel. 089 682144

http://www.comune.cava-de-tirreni.sa.it/getdoc.php?ID=310

 

4070-filef-campania-il-premio-carlo-levi-alla-sua-terza-edizione

4826

EmiNews 2007

 

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.