4088 ABM NEWS DALL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO

20071211 09:55:00 redazione-IT

[i]ABM NEWS DALL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
N. 45 del 10/12/2007

L’ultimo numero del 2007 di “Bellunesi nel mondo” si presenta con una splendida copertina dedicata a San Carlos de Bariloche, la città andina in questi giorni unita da un “patto di amicizia” con Belluno, colta nella sua veste invernale. Il giornale si apre con un editoriale del presidente dell’Associazione che invita le istituzioni e l’opinione pubblica a mobilitarsi per un futuro di equità e autonomia della Provincia.

Tra gli articoli di rilievo, una riflessione sul Natale di mons. Antoniol, delegato diocesano alle migrazioni, uno spaccato sull’emigrazione veneta e bellunese tratto dal “Rapporto 2007” della Migrantes, alcune pagine dedicate alle ultime iniziative della Regione in materia di emigrazione e immigrazione. Sono altresì ricordati, con ampi servizi, la recente assemblea UNAIE con l’elezione degli organi esecutivi e il convegno su “Formazione e integrazione” svoltosi a Trento.

Non viene dimenticata la tragedia di Monongah, nel centenario del triste evento, con due articoli, di cui uno su padre Everett Francis Briggs, che dedicò la sua vita a che la memoria del disastro non andasse perduta.

177. IL CALENDARIO DI “BELLUNESI NEL MONDO” 2008.

Viene inviato ai soci, insieme alla rivista di dicembre, il nuovo calendario “Bellunesi nel Mondo” 2008, che l’Associazione pubblica con il determinante contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero (BIM) del Piave, di cui sono riportate, pagina dopo pagina, le numerose iniziative nei più svariati settori. Il calendario costituisce una miniera di notizie, con immagini d’epoca e attuali della Provincia, articoli di giardinaggio e cucina tratti dalle nostre tradizioni, luoghi di interesse turistico, annotazioni astronomiche e altro ancora. La copertina ricorda la figura di Albino Luciani, Giovanni Paolo I, del quale nel 2008 ricorre il trentennale dell’elezione a Pontefice.

178. RIENTRATA LA DELEGAZIONE DA BARILOCHE.

E’ rientrata il 3 dicembre scorso la delegazione bellunese recatasi a San Carlos de Bariloche (Argentina), dove è stato stipulato un “patto di amicizia” tra quel comune e Belluno, sottoscritto dal sindaco della città argentina e, per Belluno, dall’assessore comunale Maria Grazia Passuello. Il “patto” si propone in particolare delle collaborazioni nel settore del turismo. Un analogo “patto” è stato stipulato con la vicina cittadina di Villa La Angostura; un altro tra il locale Parco Nazionale Nahuel Huapi, che ha sede appunto a Bariloche, e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, rappresentato in Argentina dal suo presidente Guido De Zordo. Ricordiamo ancora che San Carlos de Bariloche fu fondata dal bellunese Primo Capraro e che tuttora vi risiede una consistente componente di famiglie originarie della nostra Provincia. La delegazione bellunese ha potuto anche incontrarsi – presente pure l’assessore regionale Oscar De Bona – con la comunità bellunese, veneta e italiana della città, e, al ritorno, ha avuto un analogo incontro con i bellunesi e i veneti di Buenos Aires. Ha portato il saluto della nostra associazione il consigliere Cipriano Della Lucia.

179. PADRE ALDO TRENTO A BELLUNO.

Lo scorso 3 dicembre è stato presentato a Belluno, nella sede dell’Amministrazione Provinciale, dal presidente Sergio Reolon e dall’assessore Angelo Costola, un progetto della Provincia , con il contributo della Regione Veneto, per la formazione nella “Terapia del dolore” di responsabili e operatori della Clinica “San Ricardo” di Asuncion (Paraguay) , realizzata dal missionario bellunese Padre Aldo Trento, il quale ha illustrato l’opera che egli da anni sta conducendo ad Asuncion a favore dei poveri e degli ammalati della città. Ricordiamo che proprio lo scorso ottobre una delegazione dell’Associazione si era recata ad Asuncion per incontrare l’Associazione Veneta del Paraguay e, nell’occasione, aveva potuto ammirare quanto sta facendo Padre Aldo , con la sua clinica per i malati gravi, l’ambulatorio e il dispensario farmaceutico, la scuola per i bambini poveri della città, le strutture e le attività per i giovani, il tutto nella Parrocchia di San Rafael.

180. L’ VIIIa EDIZIONE DEL “PREMIO AI BELLUNESI CHE SI SONO FATTI ONORE IN ITALIA E ALL’ESTERO”.

L’ ottava edizione del Premio che annualmente la Provincia, insieme alla nostra Associazione e ai Rotary club provinciali, conferisce ai Bellunesi “che si sono fatti onore nel mondo”, anche quest’anno ha avuto un solenne svolgimento, a Dont di Zoldo lo scorso 7 dicembre, con una grande e sentita partecipazione di pubblico, tra il quale numerosissimi i rappresentanti delle nostre “Famiglie ex emigranti” Ricordiamo ancora che i premiati sono stati Italo De Lorenzo, operatore del gelato in Olanda , suor Lea Zandonella, missionaria in Uganda e Christian Schiocchet, imprenditore in Canada. La Regione del Veneto ha inoltre premiato un gelatiere locale, Pra Mio Augusto. Di tutti loro è stato sottolineato non solo l’impegno o il successo professionale, ma anche la dedizione agli altri nella solidarietà. Numerose le autorità presenti, tra le quali hanno portato il loro saluto e le loro considerazioni sul significato della manifestazione il sindaco di Forno di Zoldo Fausta De Feo, il presidente della locale comunità Montana Celeste Levis, il vicepresidente della Provincia Claudia Bettiol, l’assessore regionale Oscar De Bona, il nostro presidente Gioachino Bratti, il vicepresidente del Rotary Club Belluno Ermanno Gaspari. Dal canto loro i premiati hanno espresso il loro commosso ringraziamento e ricordato i legami che li tengono profondamente ancorati alle “radici”. Dal canto suo, l’ ABM ha premiato Mauro Martini, un giovane che lavora a Bruxelles, con la borsa di studio “Andrea Cero”, consegnatagli da Daniela Bottecchia, la mamma di Andrea, questo sfortunato giovane emigrante perito in un incidente stradale. Premiati anche gli studenti vincitori o segnalati nel concorso “La cultura dell’emigrazione”, indetto dalla Provincia e riservato agli alunni di terza media. La cerimonia è stata allietata dalla bella voce del mezzosoprano Maria Grazia Feltre e condotta con brio da Barbara Paolazzi.

181. DELEGAZIONE DI FELTRE A DUDELANGE.

Parte in questi giorni una delegazione del comune di Feltre per Dudelange (Lussemburgo), in visita alla città, centro industriale di 17.000 abitanti. Feltre è legata da rapporti di amicizia con questa città, ove riedono molti cittadini di origine feltrina, rapporti che appunto la visita intende ravvivare anche attraverso iniziative di mutua collaborazione. Della delegazione, in rappresentanza dell’ABM, il consigliere Angelo Caneve.

182. CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO PER INSEGNANTI

Mercoledì 12 dicembre, nell’Istituto Professionale Catullo di Belluno, conferenza stampa di presentazione del corso multimediale e di storia dell’emigrazione, rivolto agli insegnanti della Provincia. Il corso, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato “Tommaso Catullo”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e con il contributo della Regione del Veneto – Assessorato ai Flussi migratori –, ha lo scopo di far acquisire ai docenti le competenze necessarie attraverso i moderni strumenti informatici al fine di produrre del materiale sulla tematica dell’emigrazione da poter diffondere e utilizzare nelle scuole. Saranno presenti Oscar De Bona, Assessore Regionale ai Flussi migratori, Michele Sardo, Preside dell’ Istituto Catullo, Irene Savaris, Consigliere dell’ Associazione Bellunesi nel Mondo e responsabile del corso, Gioachino Bratti, Presidente dell’ Associazione Bellunesi nel Mondo.

183. A VENEZIA PRESENTAZIONE DI UN FILM DOCUMENTARIO SUI VENETI NEL MONDO.

Sempre mercoledì 12 dicembre a Palazzo Balbi di Venezia, sede della Giunta Regionale del Veneto, presente l’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, verrà presentato il film documentario “Veneti nel Mondo – Un popolo di ambasciatori”, realizzato dalla ditta “Venicefilm Production” di Padova per conto della Regione Veneto. Impostazione e obiettivo del film, diretto da Enrico Lando e girato interamente tra le comunità venete all’estero, erano stati illustrati a Belluno la primavera scorsa.

– Quasi tutte le News sono accompagnate dalla relativa fotografia. Per poterle eventualmente copiare, accedere al sito: www.bellunesinelmondo.it – ABM News.
[/i]

 

4088-abm-news-dallassociazione-bellunesi-nel-mondo

4844

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.