4081 Roma, ruspe nel campo di via Ponte Mammolo. Sgomberate 500 persone

20071211 12:03:00 redazione-IT

L’operazione di sgombero è iniziata ieri. Nell’area abitano da molti anni circa 500 persone a cui ora è offerta ospitalità nei centri di accoglienza del Comune. Ma non tutti vogliono accettare
(Foto: Ruspe al campo di via Ponte Mammolo)

ROMA – E’ iniziato a Roma lo sgombero del campo abusivo di via Ponte Mammolo, a pochi passi dal carcere di Rebibbia a via Tiburtina. Le ruspe sono arrivate intorno alle 9 per buttare giù le baracche che da anni ospitano in quest’area centinaia di persone.

“E’ uno degli sgomberi programmati dei campi che si trovano lungo i fiumi”, spiega Enrico Serpieri, capo ufficio stampa e comunicazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, secondo cui si tratta di un’operazione particolarmente complicata per le condizioni logistiche e sociali del campo. L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato, dalla Polizia municipale e dal Nae (nucleo assistenza emarginati) in presenza della Sala operativa sociale del Comune.

L’area è abitata da circa 500 persone: rom, cittadini rumeni e dell’Europa dell’est, ma anche cittadini italiani senzatetto.

Secondo quanto riferito da alcuni degli sgomberati, l’operazione era stata annunciata tre giorni fa. Ora per loro l’opzione offerta è l’ospitalità nei centri di accoglienza del Comune, dove tuttavia molti rifiutano di andare perché non sono previste strutture miste: alcune ospitano solo donne e bambini, mentre per gli uomini ci sono strutture riservate. “Non si possono creare strutture miste”, ha dichiarato Serpieri.

Alcuni degli sgomberati stanno lì da più di venti anni. Una di loro, una giovane donna incinta, spiega che si trovava lì anche nel 2005 durante l’esondazione del fiume Aniene. “Allora – ha raccontato a Redattore sociale – ci era stato promesso che ci avrebbero dato un’abitazione. Ma non è successo niente. Non siamo clandestini. Viviamo qui da sempre. Ho fatto le scuole elementari e medie. Qui mi conoscono tutti”. Secondo Serpieri tuttavia “nessuno può aver promesso queste cose”. (mp)

www.redattoresociale.it

 

4081-roma-ruspe-nel-campo-di-via-ponte-mammolo-sgomberate-500-persone

4837

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.