4130 CELEBRATO A NAPOLI IL TRENTENNALE DELL’AITEF

20071217 11:51:00 redazione-IT

Napoli. Orgogliosa, appassionata, commossa e, a tratti, commovente rivisitazione – da parte del Presidente Caria – dei 30 anni di vita dell’AITEF nel mondo. E, quindi, delle approfondite conoscenze acquisite; delle esaltanti esperienze maturate; delle copiose iniziative assunte anche nelle Sedi istituzionali e parlamentari, ma soprattutto delle notevoli relazioni umane instaurate e tuttora intrattenute con i connazionali all’estero e con i loro congiunti in Italia.

Le iniziative dell’AITEF, ha ricordato Caria, hanno riguardato – oltre ad una intensa, apprezzata attività di studio, di ricerca ed in tema di assistenza gratuita – quelle in materia di assegno di solidarietà; di lingua, cultura e formazione professionale; di frontalierato; di rimesse; di organismi di partecipazione e rappresentanza; di esercizio del diritto di voto; di riordino della rete consolare; di associazionismo. Comunque, questa doverosa rivisitazione – secondo il Segretario Generale G. ORTU – non poteva non esigere e, in realtà, ha compiuto una penetrante, e perciostesso, nienteaffatto remissiva riflessione sul vissuto: inteso non tanto e non solo come reminiscenze di un passato più o meno remoto, quanto e soprattutto come impulso e stimolo fecondi di ulteriori successi e ambiziosi traguardi. Il cui perseguimento e conseguimento è stato approfondito e dibattuto anche nel corso del concomitante Convegno, significamene titolato “MIGRAZIONI E ISTITUZIONI”.

Giacché taluni importanti traguardi sono stati raggiunti mentre tal’altri – a distanza di mezzo secolo della promulgazione della Costituzione – attendono che il legislatore adotti provvedimenti legislativi abrogativi di quelle norme che tuttora consentono esiziali discriminazioni nei confronti dei cittadini italiani all’estero. Proprio perché vengano compiuti ulteriori, concreti atti di doverosa giustizia, l’AITEF è impegnata a chiedere ai Parlamentari eletti nella Circoscrizione estero la riproposizione dei disegni di legge elaborati da Ortu – ancorché non del tutto consonanti con quelli da essi presentati – sulla “estensione delle norme sulla ‘pensione’ di inabilità, sulla ‘pensione’ sociale e sulla indennità di accompagnamento”; sul “finanziamento delle storiche Associazioni Nazionali di Emigrazione operanti preminentemente all’estero”; sulle “provvidenze a favore dei media italiani all’estero”.

Aprendo i lavori, il Segretario Regionale AITEF Campania, G. Oranges, ha ringraziato i massimi rappresentanti della Regione, della Amm.ne Provinciale e del Comune per avere accordato il loro patrocinio alla celebrazione del trentennale e la disponibilità dell’Antisala dei Baroni nel Maschio Angioino. Ha dato lettura, poi, di alcuni degli scritti pervenuti ed attinenti agli argomenti in discussione, tra cui quelli del Sen. F. Danieli (Viceministro degli Affari Esteri); dell’On. F. Narducci (Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera); del Comm. A. Bamonte (Australia); del Comm. F. Soru (Francia); della Sig.ra M. Gagliardi (Germania); di A. Caravetta (Svizzera); del rag. P. Forcione (Emilia). Quindi Oranges – con il consenso unanime dell’assemblea – ha chiamato a presiedere l’On. Imbrìaco che, tra l’altro, ha espresso viva partecipazione dell’AITEF all’intensa afflizione dei familiari dei caduti sul lavoro all’estero ed in Italia. Vivo consenso ha suscitato l’intervento del Sen. Micheloni – Presidente del Comitato permanente per gli italiani all’estero del Senato – che, tra l’altro, ha sostenuto la inderogabilità di una adeguata conoscenza – a livelli scolastici e parlamentari – del fenomeno storico delle migrazioni e delle problematiche migratorie.
Non minore consenso hanno suscitato gli interventi della On. R. D’Amelio (Assessore all’emigrazione della Campania); del Prof. A. Sabatini (Università di Roma Tor Vergata); dei Vice Presidenti dell’AITEF Italo D’Agnanno (Lazio) e G. Abbati (Puglia); dell’Avv. L. De Palma (Napoli); del Dr. G. Mangolini (Abruzzo); del Cons. A. Caivano(Basilicata); del Dr. M. Totaro (Molise); dell’On. G. Carta (Sardegna); del Prof. G. Allegra (Sicilia). Molto apprezzati gli indirizzi di saluto dell’On. Pugliese (V. Presidente della Provincia di Napoli); del cons. Viola (a nome del Sindaco di Napoli); del Con. Avv. Vetrano (Avellino).
A conclusione della Celebrazione e del Convegno, il Consiglio Nazionale ha deliberato l’invio – a nome dell’AITEF nel mondo – di un caloroso augurio di sempre maggiore prosperità a tutti i connazionali all’estero ed ai loro congiunti, in qualunque latitudine vivano ed operino.

Inoltre ha dato al Comitato di Presidenza mandato di illustrare ai Parlamentari eletti nella Circoscrizione estero le proposte di legge elaborate da Ortu; di predisporre il documento finale sulla base dei contributi degli intervenuti; di curare la pubblicazione degli atti in un numero unico del periodico “L’UMANITA’ EUROPA” e di procedere – in collaborazione con la Federazione siciliana – alla organizzazione della Conferenza Internazionale programmata per la prossima primavera a Catania.

 

4130-celebrato-a-napoli-il-trentennale-dellaitef

4885

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.