4154 Alitalia sceglie i "cugini" del colosso AirFrance-Klm

20071221 19:41:00 redazione-IT

È il giorno del verdetto per Alitalia. Il consiglio di amministrazione, un lungo consiglio di amministrazione durato oltre sei ore negli uffici della sede romana della compagnia, alla Magliana, decide con quale candidato all’acquisto intavolare la trattativa in esclusiva. La scelta alla fine ricade sulla super favorita di sempre: la società, anzi il gruppo franco-olandese di AirFrance-Klm che avrebbe presentato l’offerta più solida e credibile sia dal punto di vista finanziario che da quello industriale.

Perde così quota l’ipotesi dell’acquisto di Alitalia da parte di AirOne, la società italiana che aveva presentato una lettera di interessamento per la compagnia di bandiera. AirOne piaceva soprattutto ai difensori dell’«italianità» dell’azienda, tra cui il vicepremier Francesco Rutelli e i sindacati confederali. Mentre sin dall’inizio il presidente del Consiglio Prodi e il ministro dell’Economia Padoa Schioppa avevano espresso il loro favore per AirFrance. Ora ai "cugini d’Oltralpe" dovrà andare la quota del Tesoro, cioè il 49 percento della ex compagnia di bandiera italiana.

Ma restano alcuni passaggi. Dopo la scelta dell’acquirente anche Palazzo Chigi dovrà comunque esprimere una valutazione politica, che è prevista entro il prossimo 15 gennaio. Si cerca di accelerare i tempi per scongiurare i possibili scioperi dei lavoratori Alitalia che proprio nel periodo natalizio potrebbero decidere di far sentire la loro voce sull’operazione in corso. I sindacati chiedono da tempo un confronto a palazzo Chigi per conoscere i contenuti, in particolare dell’offerta franco-olandese, di cui dicono di aver appreso solo da organi di informazione.

Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi alla vigilia della scelta aveva ribadito che la differenza fra i due piani industriali non può limitarsi a «una scelta con una logica prettamente aziendale», ma vanno tenuti in conto anche altri fattori, «compresa la risorsa Paese».

In Borsa i rumors dell’acquisto da parte dei francesi non sono stati premiati. Partito in rialzo il titolo Alitalia ha chiuso il venerdì prenatalizio, una seduta con segno più prima del lungo punte festivo, con un misero -2,4 percento.

WWW.UNITA.IT

 

4154-alitalia-sceglie-i-cugini-del-colosso-airfrance-klm

4909

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.