534 Giornate de L’Unione a Wolfsburg

20051123 12:13:00 rod

Renzo Innocenti a colloquio con la comunità italiana

Sabato, 19 Novembre 2005, si è svolto presso il Centro Italiano di Wolfsburg, un’incontro pubblico con l’On. Renzo Innocenti, vice capogruppo alla camera del gruppo misto DS-Ulivo. L’incontro organizzato dal comitato de l’Unione di Wolfsburg, nell’ambito delle giornate de “L’Unione per gli Italiani nel mondo”, è stato moderato dal segretario dei DS di Wolfsburg, Silvestro Gurrieri. All’evento ha partecipato anche la segretaria della SPD di Wolfsburg, Dr. Christa Westphal-Schmidt, la quale ha portato i saluti del partito socialdemocratico e nello stesso tempo ha sottolineato i buoni rapporti e la stretta collaborazione con la comunità italiana presente a Wolfsburg , elogiando il buon lavoro svolto dai connazionali, Rocco Artale e Antonio Zanfino, consiglieri comunali e membri della frazione SPD nel consiglio comunale augurando che rapporti trai due partiti siano sempre più stretti, visto che i due partiti hanno gli stessi interessi e gli stessi obiettivi da raggiungere.

L’intervento di Renzo Innocenti, è partito da un’analisi attenta della situazione politica attuale e dell’operato del governo di Berlusconi, che a sua detta ha portato il nostro Paese alla deriva sia a livello sociale che economico. Quattro anni di governo Berlusconi sono stati soprattutto contrassegnati da leggi ad personam che hanno “ferito” il nostro ordinamento costituzionale e non hanno portato nessun benessere diffuso tra i cittadini.
Per quanto riguarda la situazione degli Italiani nel mondo l’on Innocenti ha ribadito che non sono state affatto mantenute le promesse fatte, il Ministero per gli Italiani nel mondo è stato creato soltanto come alibi, togliendo risorse che sarebbero potute essere investite in cose molto più utili per la nostra comunità all’estero.
La cosa più grave è, che questo governo non è stato in grado di portare l’anagrafe degli elettori ad uno standard di altri paesi europei, esiste ancora una differenza di 2 milioni tra i dati del Ministero degli Interni ( AIRE) e i dati del Ministero degli Esteri ( Ambasciate), dunque, il pericolo che molti connazionali non potranno votare alle politiche del 2006, è molto alto.
Gli interventi dei connazionali presenti sono stati molto vivaci, ed è emersa soprattutto la tematica dell’informazione che è stata da molti intervenuti considerata scadente, non esistendo una informazione di ritorno, poichè in Italia si sa poco o niente di come vivono gli Italiani nel mondo, i problemi della comunità non vengono presi sul serio e le risorse finanziarie vengono sempre ad essere più scarse.
Renzo Innocenti ha sottolineato che i candidati dell’Unione saranno scelti fra i candidati italiani residenti all’Estero e il programma politico che si sta preparando terrà conto delle esigenze e dei bisogni della nostra comunità all’Estero.

Silvestro Gurrieri

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.