488 ARGENTINA: STRUMENTALE E SCORRETTO L’ATTEGGIAMENTO DI FEDITALIA E PALLARO VERSO I GIOVANI

20051118 15:09:00 rod

Lettera dei giovani italo argentini sullo svolgimento del Congresso di Feditalia

Nell’ultimo anno, ma soprattutto dal Pre Congresso svoltosi a Cordoba nel mese di maggio, una parte dei giovani italo argentini non è d’accordo con l’attegiamento del consiglio directivo di Feditalia presieduto da Luigi Pallaro. Perché? Prima di tutto perché da quel momento e nei mesi seguenti abbiamo sofferto la discriminazione di questo consiglio che ha deciso di organizzare un congresso dei giovani ma senza i giovani. Questo lo diciamo perché quando Feditalia non ha riconosciuto il Pre Congresso di Cordoba ha cominciato un litigio che ha una fine con questo pseudo congresso.

Da quel momento abbiamo inviato delle lettere a Feditalia chiedendo informazioni, al inizio ci sono state le risposte ma dal mese di settembre in poi c’è stato un silenzio assoluto. Silenzio che si è rotto alla fine del mese di ottobre con l’invito al congresso dei giovani a svolgersi a Buenos Aires il 19 e il 20 novembre.
E qui comincia il problema: questo invito è stato inviato a tutti i Com.It.Es. dell’Argentina (cioè 9 dato che c’è un Comites per ogni circoscrizione consolare), a tutte le federazioni circoscrizionali (anche 9) e a tutte le federazioni regionali iscritte a Feditalia (una ventina più o meno). In questa lettera d’invito si chiedeva la presenza di 5 giovani per ogni federazione o Comites quindi se facciamo i conti sarebbero 200 giovani scelti da ogni organo per partecipare del congresso dei “giovani”. Con questo sistema, i giovani che non appartengono a una associazione “federata” o non hanno un buon rapporto con i Comites, non possono partecipare e questo ci sembra uno sbaglio grossissimo perché sono i giovani l’essenza dei congressi e con questo regolamento si lascia fuori a molte persone con voglia di continuare a partecipare come in anni passati.
L’altro problema: il programma del congresso. È stato deciso arbitrariamente dalla comissione organizzatrice senza domandare ai giovani (cioè i destinatari del congresso) il loro parere. Ci saranno delle conferenze su argomenti che veramente non interessano ai giovani. Ed anche questo è irregolare perché da 15 anni i pre congressi si svolgevano per decidere i punti a trattare nei congressi ma quest’anno con la non riconoscenza del pre congresso da parte di Pallaro e il consiglio direttivo, questo passo organizzativo è sparito.
Ultima cosa: nel 2002 a Mendoza si è conformata una Commissione dei giovani italo argentini che ha il dovere di rappresentare tutta la gioventù. Questo gruppo è stato rinnovato nel 2003 e nel 2004 ma quest’anno non ha la possibilità di farlo perché Feditalia ha deciso di cancellarla per sempre.
Come potete vedere sono moltissime le irregolarità perció come giovani che fortunatamente pensiamo e abbiamo le nostre idee, abbiamo deciso di dichiarare nullo questo pseudo congresso organizzato da Feditalia. Sicuramente ci diranno che non abbiamo il potere di poter annullare il congresso ma siamo coscenti che questo non è il nostro congresso e perciò invitiamo tutti i giovani ad aderire questa proposta e non partecipare del congresso di Feditalia.

Bettina Favero (Movimento Giovanile Italo Argentino di Mar del Plata)
Leticia Accietto (Federazione di Ass. Italiane di Cordoba – FAIC)
Martin D’Amico (Gioventù Ass. Regionali Italiane di Olavarria)
Lorena Manzo (Movimento Giovanile Italo Argentino di Mar del Plata)
Erica Vitali (Gruppo Giovanile Italo Argentino di Cordoba)
Pablo Lopez (Movimento Giovanile Italo Argentino di Mar del Plata)
Guillermo Castrovinci (Gioventù Ass. Regionali Italiane di Olavarria)
Mariela Favero (Movimento Giovanile Italo Argentino di Mar del Plata)
Claudia Arias (Centro Abruzzese Marplatense – FEDAMO)
Alejandro Vazza (Federazione di Ass. Italiane di La Plata – FAILAP)
Paul Errobidart (Gioventù Ass. Regionali Italiane di Olavarria)
Esteban Mostaccio (Federazione di Ass. Italiane di La Plata – FAILAP)
Jorge Versaci (Gruppo Giovanile Italo Argentino di Cordoba)
Esteban Angeli (Giovani Italo Argentini di Tucuman)
Rosa Arena (Giovani Italo Argentini di Tucuman)
Griselda Sticca (Giovani Italo Argentini di Tucuman)
Juan Pablo Cirnigliaro (Giovani Italo Argentini di Tucuman)
Giancarlo Cirnigliaro (Giovani Italo Argentini di Tucuman)
Maximiliano Lutri (Gruppo Giovanile Italo Argentino di Cordoba)
Daniel La Rosa (Movimento Giovanile Italo Argentino e Circolo Calabrese di Mar del Plata)
Gustavo M. Giosué (Familia Marchigiana dela Soc. Italiana de Marcos Juárez)
Laura Rovea (Buenos Aires)

E tanti altri giovani che ci accompagnano in questa vicenda….

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.