486 FIEI: PROGRAMMI E CANDIDATI CONDIVISI CON L’ASSOCIAZIONISMO

20051127 16:31:00 rod

COMUNICATO STAMPA FIEI

VOTO ALL’ESTERO: PROGRAMMI E CANDIDATURE CONDIVISE CON L’ASSOCIAZIONISMO DEMOCRATICO. I DIRIGENTI ESTERI DELLA FIEI SONO UNA RISORSA UNITARIA PER LE LISTE DI CENTROSINISTRA.

La Segreteria FIEI, riunitasi il 16 Novembre a Roma, tra i temi all’ordine del giorno derivanti dagli impegni assunti nel recente congresso dello scorso mese di luglio, ha discusso di questioni organizzative e della imminente Conferenza Stato-Regioni-CGIE.

Ampia parte della discussione è stata poi riservata al voto all’estero, ai problemi tuttora aperti relativi al ricongiungimento delle anagrafi consolari ed AIRE e alla formazione dell’Elenco unico degli elettori italiani all’estero; alle modalità tecniche di espressione del voto e alla conservazione delle schede elettorali che debbono essere meglio precisate dal Governo, in modo da garantire correttezza e segretezza del voto.

La FIEI e le sue organizzazioni regionali e all’estero si impegnerà, come è sempre avvenuto, per contribuire a fornire un’adeguata informazione alle collettività all’estero e per consentire una vasta mobilitazione per il successo delle liste espressione delle forze democratiche, del lavoro, per l’affermazione dei diritti e delle opportunità dei cittadini migranti.

Quanto alle questioni programmatiche, la FIEI ritiene fondamentale che al più presto si determinino i necessari e decisivi momenti di riflessione e di confronto tra i partiti e l’associazionismo democratico, il quale costituisce la base di più ampia rappresentanza dell’emigrazione italiana nel mondo.

Ciò vale anche per la definizione delle candidature che debbono essere ancorate a programmi e priorità condivise. A tal proposito, la FIEI ritiene che si debba puntare su candidate e candidati che vantino una storia di concreto impegno a favore delle collettività, portatori di conoscenze e competenze e che rappresentino una tradizione di insediamento democratico e di lavoro nei diversi paesi.

In questo senso, le rappresentanti e i rappresentanti dell’associazionismo all’estero, eletti negli organi dirigenti della FIEI al II° Congresso di Pescara, costituiscono una risorsa importante per le liste dell’Unione di centro sinistra nei diversi collegi elettorali, anche in termini di occasione di convergenza e unità delle forze politiche dell’Unione.

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.