482 Azzia (UNAIE) a Ginevra per la promozione della lingua e cultura italiana

20051118 13:08:00 rod

Nell’ambito del programma per la promozione della lingua e cultura italiana, Azzia Presidente dell’UNAIE e di Sicilia Mondo è stato ospite della Associazione siciliana URES Giovanni Verga Ginevra che ha festeggiato presso l’Aula Magna de l’Ecole de Culture Générale “Henry Dunant” la ricorrenza del 30° Anniversario della sua costituzione con un incontro con la comunità e le Istituzioni locali, presenti oltre 600 connazionali.

La manifestazione è stata allietata dal musical “Tutto cabaret” del gruppo teatrale La Nuova Generazione di Basilea.

Il Presidente dell’URES Salvino Testa ha ripercorso la storia dell’Associazione presentando poi il nuovo programma di attività ed il nuovo Consiglio Direttivo con moltissimi giovani. Sono seguiti gli interventi dei Presidenti onorari Lorenzo Testa e Cirino Caltabiano, due personaggi storici della emigrazione siciliana in Svizzera, applauditissimi dall’Assemblea.

E’ stata poi la volta del Console Generale d’Italia a Ginevra Paolo V. Massa che ha elogiato l’attività dell’URES ed i suoi dirigenti, sottolineando l’importanza della comunità italiana nella società svizzera. Il Presidente dei Comites Francesco Celia ha rivolto un saluto alla Assemblea accennando ai problemi urgenti della comunità. Il Presidente della Associazione Regionale Sarda Mario Viglino ha rivolto un saluto di commiato e ringraziato la comunità avendo deciso, ormai pensionato, di rientrare in Sardegna.

Numerosi i rappresentanti delle Istituzioni, dei sodalizi e degli enti presenti in una sala affollata all’inverosimile. Tra i presenti ricordiamo: Maria Rochat-Castriciano, Presidente Associazione Genitori Scuola Italiana, Annunziato Crusi, Presidente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Italiani, Vincenzo Bartolomeo, Presidente Comitato Assistenza Educativa, Nicola Gallucci del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, Maria Cristina Mutti, Presidente Ente Italiano Socio-Assistenziale, Silvio Isabella Valenzi, Presidente Associazione Calabresi di Ginevra, Carmen Leonelli, Presidente Associazione Emiliani-Romagnoli di Ginevra, Franco Antonelli, Presidente Associazione Marchigiani in Svizzera, Antonio Scarlino, Presidente Associazione Regionale Pugliesi Ginevra, Stefano Lazzaroni, Presidente Ente Bergamaschi nel Mondo sede Ginevra, Giuseppe Chiararia, Presidente Ente "Friulani Nel Mondo" Fogolar Furlan, Giuseppe Pugliesi, Presidente A.M.I.S. Federazione Svizzera, Enza Squillaci, Vice Presidente Comites

Azzia, nel suo discorso, si è complimentato con i soci ed i dirigenti dell’URES per il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività e con gli organizzatori di una serata splendida all’insegna di una italianità forte e sentita.

Lo spettacolo “Tutto cabaret”, composto quasi tutto da giovani, ricco di balli, musiche, estrosità e sketch tutto italiano, è stato applauditissimo da una sala di spettatori che ha partecipato in coro alle provocazioni canore degli artisti a conferma della grande forza aggregante della cultura italiana nelle sue più diverse espressioni.

Sulla cultura – ha ribadito Azzia – le nostre comunità si ritrovano, si riconoscono, dimenticano le divergenze e riscoprono l’orgoglio di essere italiani.

Su questo tema l’UNAIE ha concentrato tutto il suo impegno per mobilitare le Associazioni e le comunità italiane in tutto il mondo.

La promozione della cultura ha incontrato consensi e successo perché è una iniziativa che risponde ad una esigenza viva e voluta dai nostri connazionali che considerano i valori della italianità il proprio patrimonio culturale.

Passando poi alla scadenza elettorale di primavera, Azzia ha richiesto alla Assemblea il massimo impegno di partecipazione richiamando il ruolo dell’associazionismo e la sua centralità.

Dovrebbero essere assemblee come quelle di questa sera a scegliere, da primarie autentiche, i candidati da inserire nelle liste elettorali, per mandare in Parlamento rappresentanti veri e responsabili, cioè persone che abbiano statura morale ed amore per le comunità e che sappiano dire con chiarezza i loro programmi perché è forte il pericolo che i candidati vengano scelti dall’alto, cioè da fuori delle comunità. Con candidati di facciata si vanificherebbe tutto e si tornerebbe indietro.

Solo una buona scelta che parta dalla base può dare le garanzie che a Roma arrivi la voce vera degli italiani all’estero.

Nel corso della manifestazione, Azzia ha consegnato al Presidente dell’URES Salvino Testa la bandiera siciliana e la bandiera di Sicilia Mondo. Al Console Paolo V. Massa ed ai Presidenti onorari Lorenzo Testa e Cirino Caltabiano una medaglia di Sicilia Mondo.

 

Views: 15

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.