11691 “Muro liquido”: il nuovo spettacolo del Gruppo Jamin-à

20150428 17:45:00 redazione-IT

Mappatura dei punti fragili della nostra idea di straniero, del nostro immaginario sull’altro da noi. Una mappa scritta su un muro…liquido! Ci eravamo compiaciuti del crollo del Muro di Berlino nell’89 perchè una nuova Europa stava nascendo, forse la realizzazione degli Accordi di Helsinki (diritti umani, pace, autodeterminazione dei popoli). Ma poi, chetatesi le fanfare e le euforie di maniera, l’Europa ha preso la via dell’alta finanza mentre nel Mediterraneo si sono alzati oscuri, drammatici, nuovi muri. MURO LIQUIDO è il mare nostrum, il Mediterraneo, nei secoli addietro una mobile e osmotica fascia di confine tra i Mori e la Cristianità; scenario di antiche ferocie ma anche di incessanti rotte mercantili che, con gli scambi commerciali, favorivano l’incontro delle civiltà altre, delle lingue, delle culture.

Orizzonte liquido di secolari migrazioni di popoli. Scambio tra Oriente ed Occidente. Al principio del Terzo Millennio questo vecchio mare subisce le ingiurie di una modernità disumanizzata: i respingimenti, il genocidio di moltitudini colpevoli di essere nate sulla sponda sbagliata. Spettacolo multimediale (musica, canto,danza, letture e filmato).

[i]Per vedere il trailer dello spettacolo teatrale:[/i]
[url]https://youtu.be/2KjUEXoIalM[/url]

[i]La pagina dedicata, qui:[/i]
[url]http://gruppojamina.it/?page_id=15[/url]

——————–

LIQUID WALL is the mare nostrum, the Mediterranean Sea, liquid horizont of centuries-old migrations of people. This multimedia show (dance/reading/concert/movie) is about the Italian emigration to abroad in the past century (first part of the show) and about the foreign immigration toItaly in recent years (second part of the show).

Cast

Virginie Lescouet (Danza)
Milko Merloni (Contrabbasso, basso elettrico, voce)
Gianni Penazzi (Chitarre, voce)
Anna Palumbo (Percussioni etniche, voce)
Nicole Fabbri (Fisarmonica)

Letture tratte da
Organi di Stampa (Autori Vari); Periodici (Autori vari); Mamadou va a morire (G. Del Grande, 2007); Pluralismo e multiculturalismo e estranei (G. Sartori, 2002); Dobbiamo temere le migrazioni? (F. Pastore, 2004); Partir bisogna (P. Zavatti, 2005); I fantasmi di Portopalo (G. M. Bellu, 2004).

Musiche
E. Jannacci, I. Fossati, Tradizionali anonimi, Tradizionali plurietnici dello specchio Mediterraneo.

Coreografia
V. Lescouet.

Oggetti di scena
A.N.G.E.L.O. Lugo (RA)

Ringraziamenti
Sergio Croci, Matteo Melandri, Remo Agnoletto di CDP Onluns (www.cdponlus.it)

——————–

[i]Il Gruppo Jamin-à (formazione italo-francese con sede a Bolzano e a Lugo di Ravenna) propone spettacoli di teatro-concerto mirati ad offrire non solo un gradevole spettacolo ma anche spunti di riflessione e analisi di argomenti attuali.

I grandi temi dell’impegno e la denuncia sociale, dell’amore, della spiritualità, della pace e della guerra vengono affrontati in una chiave innovativa. Una gamma di rappresentazioni teatrali-concertistiche dense di tematiche che interrogano l’uomo di oggi e di ogni tempo: la giustizia, la passione umana, il senso e il significato profondo dell’esistere.

Ognuna delle opere proposte crea atmosfere suggestive e avvolgenti, grazie alla multimedialità delle discipline utilizzate: alla danza teatrale s’intrecciano le lettura di brani poetici e letterari, i filmati desonorizzati, il canto, la musica degli strumenti semi-acustici utilizzando la lingua italiana, francese e tedesca.

Il Gruppo rappresenta la confluenza di personali percorsi nel diuturno tentativo di aprire nuovi cammini fondativi. La forza mite dei progetti presentati chiamano alla condivisione e alla convivialità. Ciascun progetto è probabilmente solo un mezzo che fa dono di sé ad ogni viaggiatore alla ricerca dei comuni destini.[/i]

http://gruppojamina.it/?page_id=15

 

Views: 35

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.