11690 L’ASSEMBLEA GENERALE 2015 DELLA FAIS – Svezia

20150428 11:10:00 redazione-IT

[b]di Guido Zeccola[/b]
“Si è tenuta a Stoccolma presso l’hotel Quality di Nacka l’annuale riunione generale della FAIS. All’evento hanno partecipato tutte le associazione confederate vecchie e due nuove. La riunione si è svolta sabato 18 aprile e ha visto la presenza anche di numerosi ospiti come Bijian Shafiei della Folksam, il Console d’Italia Patrizia Bancale, la direttrice dell’istituto italiano di cultura Virginia Piombo, la rappresentante dell’INCA Isabella Giannone”. A farne il resoconto è Guido Zeccola per “italienaren.com”, portale della Fais, edito a Stoccolma.

“Il console Patrizia Bancale ha salutato l’assemblea per l’ultima volta dovendo lasciare il suo incarico a settembre. Bancale ha ringraziato i presenti ricordando l’importanza del ruolo che svolgono le associazioni e la FAIS specialmente adesso che i Comites hanno cessato di esistere. Virginia Piombo ha salutato invece per la prima volta i presenti essendosi insediata da solo pochi mesi. Piombo promette un impegno di collaborazione con le associazioni anche quelle che non hanno la loro sede a Stoccolma.

Isabella Giannone ha ricordato il compianto Oscar Cecconi ed il suo impegno anche all’INCA per tutte le persone che avevano bisogno di aiuto. Alla fine l’assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Oscar Cecconi ma anche di Luciano Mastracci che ci ha lasciati l’anno scorso.
Tralascio la parte essenzialmente burocratica e di rutine (che sarà resa nota in seguito) e ricordo i punti salienti della riunione.

È stato finalmente creato il Comitato femminile le cui intenzioni e progetti sono stati presentati da Antonella Dolci e da Hanna Langmann. Il comitato femminile ha chiesto un sostegno economico alla FAIS e per mezzo della federazione uno più sostanzioso alle autorità svedesi. Tra i progetti sono stati ricordati l’organizzazione di seminari sulle differenze tra il diritto di famiglia in Svezia e quello in Italia, quello sullo sport e sulla cultura e tante altre iniziative.

L’assemblea ha approvato tutto il lavoro della federazione in relazione all’economia ed ha anche approvato alcune variazioni allo statuto FAIS proposte dalla direzione in carica, variazioni più di forma che di contenuto. Si è cercato di rendere lo statuto più semplice.

È stata infine votata dal consiglio la nuova direzione della FAIS

PRESIDENZA FAIS 2015

PRESIDENTE Manlio Palocci; VICEPRESIDENTE Valerio Re; AMMINISTRATORE Christina Baccarini; RESPONSABILE GIOVANILE Matteo Marcucci; RESPONSABILE FEMMINILE Hanna Langmann; INIZIATIVE ED ATTIVITÀ Rosa Cusato Sörnås; ORGANIZZATORE AGLI STUDI Massimo Apolloni; SUPPLENTI Riccardo De Matteis e Alessio Pini.

 

Views: 41

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.