419 PIEMONTESI NEL MONDO; Il NOTIZIARIO

20051107 18:02:00 rod

FESTA DEL PIEMONTE IN ARGENTINA
GLI ALESSANDRINI NEL MONDO PROSSIMAMENTE ALLA RIBALTA
PREMIO INTERNAZIONALE “PIEMONTESE NEL MONDO”
RICORDO DEL POETA NINO COSTA A 60 ANNI DALLA MORTE
ASSEMBLEA DEI PIEMONTESI DI MELBOURNE (AUSTRALIA)
I VINI PIEMONTESI PROTAGONISTI A SAN FRANCISCO(USA)
MARCORENGHESI NEL MONDO
UN ANGOLO DI PIEMONTE A DOLORES (URUGUAY)

FESTA DEL PIEMONTE IN ARGENTINA
In occasione dell’annuale Assemblea FAPA (Federazione Associazioni Piemontesi dell’Argentina) avvenuta nella Città di Marcos Juarez (prov. di Cordoba) il 29 ottobre scorso, si è svolta in contemporanea anche la <<31^ FESTA DEL PIEMONTE IN ARGENTINA>>.Importante ed emotiva è stata la solenne consegna del <> a 5 personaggi che hanno con continuità e prestigio reso particolari servizi in campo sociale, culturale e scientifico, nonchè alle tradizioni e alla cultura del Piemonte.

GLI ALESSANDRINI NEL MONDO PROSSIMAMENTE ALLA RIBALTA
Il 27 ottobre scorso il Presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo Michele Colombino è stato ricevuto ad Alessandria da una delegazione del Consiglio Provinciale, composta dal presidente Icardi, dal vicepresidente Maconi e dal consigliere Demaria. Il Presidente Prof. Adriano Icardi, gli ha comunicato che nei mesi scorsi il Consiglio Provinciale ha deliberato l’istituzione di un registro degli alessandrini nel mondo, per incrementare gli scambi culturali, turistici ed economici. La delibera del Consiglio Provinciale, fatto sicuramente particolare, è stata votata favorevolmente da tutte le componenti politiche, segno concreto di un’attenzione encomiabile verso le tematiche dell’emigrazione. La Provincia di Alessandria (allora unita a quella di Asti), era al primo posto tra tutte le province italiane, alla fine del XIX secolo, per l’emigrazione verso l’Australia (ndr. Conzano è l’unico paese piemontese gemellato con l’Australia), ma numerosi alessandrini sono emigrati in Argentina, Uruguay e nel Nord America (New York e California). Nell’incontro sono emerse opportunità per un importante scambio con le comunità piemontesi nel Mondo;tra le iniziative quelle di una serie di ricerche sull’emigrazione alessandrina in collaborazione con la locale Università, la possibile Festa del Piemonte nel maggio-giugno 2006 che vedrà la partecipazione di delegati da diverse parti del mondo, l’istituzione di un premio agli alessandrini nel mondo e molte altre che prossimamente saranno rese note.

PREMIO INTERNAZIONALE “PIEMONTESE NEL MONDO”
In data e località ancora da definire, nel 2006 verrà assegnato il Premio Internazionale <> istituito dalla Regione Piemonte con Legge 4 novembre 1992, n. 46.Il premio sarà attribuito ad un numero massimo di 5 candidati, a persone, di natura anche giuridica, comunità o associazioni operanti all’estero e che abbiano significativamente e in senso positivo illustrato con la loro attività il nome del Piemonte ed i valori sociali, culturali e scientifici di cui la Regione è portatrice.Le segnalazioni di candidati, accompagnati da relativi curriculum e fotografia, possono essere inoltrate fin d’ora all’Ufficio operativo dell’Associazione Piemontesi nel Mondo – Via Virginio, 15 – 10064 PINEROLO (TO) – Italia, che al momento opportuno le presenterà all’apposita Commissione prevista dalla Legge Regionale.

RICORDO DEL GRANDE POETA PIEMONTESE NINO COSTA A 60 ANNI DALLA MORTE
Il 7 novembre 1945 moriva a Torino, stroncato da un violento attacco cardiaco, Nino Costa l’ultimo dei poeti dialettali romantico-sentimentali del nostro Piemonte. Nino Costa è stato e rimane il poeta della nostra terra, della città e della campagna, dei paesaggi freschi dell’aperta natura; il poeta straordinario dell’infanzia e della giovinezza che ama e gioisce, soffre e si prepara alla vita; il poeta della maturità che ha sentito con malinconia il tramonto dei sogni e delle illusioni, ma ha creduto nel lavoro, nei valori della nostra gente e tanta fede nell’avvenire.Sicuramente il più grande << Poeta di razza>> del Piemonte che non può e non deve essere dimenticato.Per ricordare il triste evento la casa Editrice Andrea Viglongo e C. Editori di Torino ha provveduto a ristampare il libro <> contenenti le più celebri poesie piemontesi. Il volume inizia con una prefazione di Giovanna Spagarino Viglongo a cui va l’ammirazione e il ringraziamento anche dell’Associazione Piemontesi nel Mondo per sapere mantenere viva e trasmettere soprattutto con patrimoni librari nelle scuole e nelle biblioteche la cultura piemontese .Questo volume presentato nel maggio scorso in occasione della Fiera del libro di Torino comprende l’esatta riproduzione di tutte le poesie che costituivano l’edizione originale di Fruta Madura. Vengono ora aggiunte , in appendice, 21 poesie di cui di cui una è inedita: “Un rissolin” del 1941. Il nuovo libro <> coincide anche con i 60 anni della nascita della casa Editrice Viglongo che la cultura piemontese ha diffuso e continua a diffondere in tutto il mondo con uno zelo e continuità encomiabile.La casa Editrice Viglongo stampa anche ogni anno <> coordinato da Giovanna Spagarino Viglongo e Franca Viglongo. Per informazioni e ordinazioni rivolgersi direttamente a Andrea Viglongo e C. Editori – ViaGenova, 266 – 10127 TORINO – Tel. 011.60.60.421 – fax 011.68.20.867.

ASSEMBLEA GENERALE DEI PIEMONTESI DI MELBOURNE (AUSTRALIA)Il 18 settembre scorso, in un clima di grande entusiasmo, i piemontesi di Melbourne si sono ritrovati in Assemblea Generale per il rinnovo del Comitato Direttivo per il 2005-2006 che è così composto: Presidente Sergio Miglietti, Vice Presidente Bartolomeo Barello, Segretaria Edna Danelutti, Tesoriera Mirella Pedron, Consiglieri Anna Barello, Giovanna Pagotto, Anna Durando.

I VINI PIEMONTESI PROTAGONISTI A SAN FRANCISCO(USA)
Il 13 novembre prossimo un evento eccezionale organizzato dal <> riunirà i piemontesi del Nord California a San Francisco.Due piemontesi -americani Mr. Galzignato e Mr. Krug esperti nel settore vinicolo illustreranno la superba brillantezza del vino piemontese.Seguirà un assaggio di vini provenienti dal Piemonte con uno spuntino in chiave piemontese.

MARCORENGHESI NEL MONDO
Il 24 e 25 giugno 2006 si terrà a Marcorengo (prov. di Torino) il 1° incontro dei Marcorenghesi nel Mondo con un intenso programma di manifestazioni attualmente in corso di perfezionamento.

UN ANGOLO DI PIEMONTE NELLA SOCIETA’ ITALIANA DI DOLORES (URUGUAY)
Per iniziative del solerte presidente della Società Italiana di Dolores, ricca di 117 anni di attività , Sig. Enrico Armand Hugon, è stata collocata nella sede sociale della Società stessa una vetrina per raccogliere testimonianze di vita piemontese: cimeli, cappelli alpini, fotografie del Generale Giulio Martinat caduto in Russia il 26.1.1943, libri sul Piemonte, fotografie di incontri internazionali attorno al Monumento <> di San Pietro Val Lemina.Inoltre è stato predisposto un CD sulla vita sociale dell’Associazione che ricorda in particolare i primi emigrati piemontesi che tanta parte hanno avuto ed hanno nella storia della Società Italiana locale.

L’INTENSA ATTIVITA’ DE L’ASOCIACION CUTURAL PIEMONTESA DE RAFAELA (S.TA FE) ARGENTINA
La Compagnia di Teatro Dilettante in lingua piemontese “Avanti Piemonteis” – (25/30 persone)Come tutti gli anni nel mese di Novembre si farà la presentazione di un’opera in lingua Piemontese. Gli artisti e gli autori dell’opera sono alunni della Scuola Parloma Piemonteis.Quest’anno si reciterà l’opera “Salon da bal Pinerolo” nel principale teatro della città con capacità per 600 persone in più. La sua Direttrice è la prof.ssa Norma in Bruno.Il Coro Piemontese di Rafaela “Piemont ant el Cheur” (30/35 persone)Continuerà con la diffusione del canto piemontese. Si esibirà a Rafaela, Sunchales (vicino a Rafaela), Cordoba (700 Km.), Buenos Aires (1.200 Km), canterà nelle Scuole e nella Casa di Riposo della Città.I componenti del Gruppo Corale si presentano nelle diverse occasioni indossando i costumi d’epoca tipici del Piemonte.Il Corpo di ballo piemontese: “L’ERBO” compagnia di tradizione popolare piemontese (16/18 persone)Continuerà con la diffusione dei balli Piemontesi indossando i sui costumi tipici. Questo gruppo di adulti farà le sue rappresentazioni a: Rafaela e Sunchales (vicino a Rafaela).

DALLA ROMANIA UNA PROPOSTA DI GEMELLAGGIO
Il presidente della nuova Associazione Piemontesi della Romania Julian Zanvetor lancia un messaggio per trovare un Comune Piemontese disposto a gemellarsi con il Comune di Campulung Muscel (Romania) dove ha sede l’Associazione Piemontese, la prima installata in quella Nazione.

RICONOSCIMENTO ITALIANO AL PRESIDENTE DEI PIEMONTESI DELLA SPAGNA
Al Presidente dell’Associazione Piemontesi e Amici del Piemonte della Spagna con sede a Madrid Pier Giuseppe Picciolato è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine della Stella della Solidarietà Italiana che prossimamente gli verrà consegnata dal Console Generale d’Italia di Madrid.All’amico e collaboratore Pier Giuseppe Picciolato gli auguri della presidenza e dell’intera Associazione Piemontesi nel Mondo.

IL PROTAGONISMO DEI PIEMONTESI DI BRUXELLES
L’Associazione Piemontesi di Bruxelles, nell’ambito dei Giochi Olimpici Torino 2006, organizza per il 16 novembre prossimo una mostra dell’Artista Eugenio Bolley <> e il 29 novembre la premiazione del film “Le sfide della Montagna” sul Museo Nazionale della Montagna di Torino.

ASSOCIAZIONE FOLKLORISTICA PIEMONTESi è costituita ed ha sede in Galliate (prov. di Novara) l’Associazione Folkloristica Piemonte alla quale, per ora, aderiscono 10 gruppi che svolgono attività di salvaguardia di costumi, canti, danze, usi e dialetti del Piemonte.E’ una iniziativa valida che senza nulla togliere ai Gruppi Folkloristici da moltissimi anni presenti in Piemonte, in Argentina e in Brasile intende incentivare un organico piano di attività, per coinvolgere la Regione Piemonte e gli altri Enti Istituzionali.

10° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO DEVOTO (ARGENTINA) – BAGNOLO PIEMONTE
Solenni cerimonie sono previste dal 18 al 21 novembre prossimo a Devoto (prov. di Cordoba) per festeggiare i 10 anni di gemellaggio con il Comune di Bagnolo Piemonte (prov. di Cuneo).Dal Comune piemontese giungerà una folta delegazione guidata da Sindaco Manavella Silvio e da rappresentanti di tutte le Associazioni operanti sul territorio comunale.

PERCORSI D’EMIGRAZIONE PIEMONTESE IN ARGENTINA
Organizzata dal Gruppo Folkloristico “L’ERBO” di Castiglione Torinese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale il 5 novembre scorso si è svolta a Castiglione Torinese una serata su <> della rievocazione della storia della nostra emigrazione raccontata attraverso il lavoro dei nostri corregionali, con la musica e con le parole: dei bambini delle scuole elementari del gruppo “ARMONIA” – cantastorie di Alpignano del Gruppo “I PIJTEVARDA” del Gruppo Folkloristico “L’ERBO”.

ASTIGIANI NELLA PAMPA
E’ il titolo del nuovo volume, che sarà pubblicato nel mese di novembre a cura di Giancarlo Libert, storico dell’emigrazione piemontese e responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Piemontesi nel Mondo. Frutto di anni di ricerche in archivi piemontesi e dalla consultazione di oltre un centinaio di testi italiani e argentini, il volume illustrerà le vicende dell’emigrazione piemontese in terra argentina dagli albori all’Unità d’Italia. Particolarmente importanti furono le vicende storico-diplomatiche che portarono il Regno di Sardegna, primo tra gli stati italiani preunitari, a riconoscere la Confederazione Argentina, come Nazione. Un capitolo è dedicato a Carlo Giuseppe Ferraris, nato a Tonco alla fine del XVIII secolo, emigrato per motivi politici dopo i moti del 1821, e qui vero “fondatore” del Museo di Scienze Naturali di Buenos Aires. Seguono poi le numerose biografie dei missionari salesiani, la nascita e lo sviluppo della vitivinicoltura in Argentina, sulla famiglia Pescarmona, originaria di Costigliole d’Asti e sul primate d’Argentina, il cardinal Jorge Mario Bergoglio, il cui padre emigrò da Asti negli anni 20 del secolo scorso. Per informazioni: tel. 011/32.56.46 casa nelle ore serali – email: trifula@libero.it

 

Views: 32

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.