11255 (1) Servizio per gli italiani all’estero 4 Agosto 2014)

20140805 01:43:00 red-emi

– "IL CERCHIO INCOMPIUTO": DAL 6 AGOSTO ASUNCION CELEBRA E RICORDA GUIDO BOGGIANI
– “UNTITLED_ I WILL BE THERE WHEN YOU DIE”: ALESSANDRO SCIARRONI A ZURIGO CON L’IIC
– MATURITÀ 2014: PROMOSSO IL 99,2% DEI CANDIDATI/ LODI IN LEGGERO AUMENTO
– ASSEGNATI I PREMI AI 6 FINALISTI DELLA VII EDIZIONE DEI “MARE NOSTRUM AWARDS”
– “ITALIA: TERRA DI TESORI” TEMA DELLA XI EDIZIONE DI “ARTELIBRO” ARRICCHITA DALL’ESPOSIZIONE “SCRITTURA SPLENDENTE. TESORI MANOSCRITTI DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE”
– “MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE NAIF CITTÀ DI GUALDO TADINO” DAL 3 AGOSTO.
– ZINGARETTI (REGIONE LAZIO): ACCORDO CON “LIBERA” PER CONDIVIDERE L’IMPEGNO CONTRO LE MAFIE.
– SONO 13 MILIONI GLI ITALIANI CHE HANNO SCELTO AGOSTO PER LE VACANZE/INDAGINE COLDIRETTI-IXÈ.
– DALL’11 AL 17 OTTOBRE LA II EDIZIONE DELLA SETTIMANA UE DELLA PROGRAMMAZIONE
– 9 AGOSTO: AL CLUB ITALIANO DI JOHANNESBURG LA “NOTTE SENZA MARITI” PER IL GIORNO DELLA DONNA
– 1200 KM IN BICI PER I “FANTASMI DI PORTOPALO": PARTE OGGI LA PEDALATA IN SOLITARIO DI GAIA FERRARA
– GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’ITALIANITÀ A BUENOS AIRES CON LA SOCIEDAD MUTUAL PESCOPAGANESA
– SERAFINO ZILIO NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE ANZIANI E PENSIONATI DELLE ACLI
– LA “LUX MUNDI” DEDICATA DAI LUCANI IN ITALIA E NEL MONDO A PAPA FRANCESCO

– "IL CERCHIO INCOMPIUTO": DAL 6 AGOSTO ASUNCION CELEBRA E RICORDA GUIDO BOGGIANI
ASUNCION aise – Il 6 agosto si inaugura presso il Museo del Barro di Asuncion una mostra intitolata "Il cerchio incompiuto" dedicata alla vita e alle opere di Guido Boggiani. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ambasciata italiana in Paraguay ed è curata da Ticio Escobar, eminente etnologo del paese latino americano. Boggiani fu pittore, fotografo, esploratore, commerciante di pellami ed etnologo. Nato ad Omegna in Piemonte e tragicamente scomparso nel 1902, a soli 40 anni nella foresta del Chaco, remota regione del Paraguay al confine con Bolivia e Brasile, al termine di una vita breve ma intensa. L’artista è ancora oggi molto conosciuto in Paraguay.
Una delle più importanti strade di Asuncion, infatti, porta il suo nome, così come anche un museo e alcuni esercizi commerciali. Inoltre, molti indios Chamacoco lo ricordano e alcuni portano il suo nome.
I suoi quadri, le foto, i documenti relativi alla sua attività e oggetti personali utilizzati nelle sue spedizioni sono conservati nei musei e da collezionisti paraguayani. Proprio questo materiale, unito a reperti di arte plumaria e ceramiche degli indios Chamacoco e Caduveo (con i quali Boggiani visse per mesi a più riprese) è la base su cui si forma la mostra.
I reperti sono stati rintracciati ad Asuncion e Roma presso gli archivi della Società Geografica Italiana e del Museo Pigorini.
Come Gauguin e Rimbaud che negli stessi anni partirono per lontane terre orientali, Boggiani, spinto dalla stessa inquietudine esistenziale, abbandonò una vita brillante e comoda di giovane pittore di successo corteggiato dai salotti culturali dell’epoca, per i rischi e i disagi di una avventura oltre Atlantico. Il Primo amore fu il Paraguay ove giunse quasi per caso imbarcandosi sul vapore San Martin a bordo del quale fece amicizia con il nipote di Giuseppe Garibaldi. Il secondo amore fu per il Chaco, dove visse insieme agli indios Camacoco e Caduveo per comprenderne a fondo la cultura. Tanto da pubblicare nel 1895 un vocabolario dell’idioma guana.

– “UNTITLED_ I WILL BE THERE WHEN YOU DIE”: ALESSANDRO SCIARRONI A ZURIGO CON L’IIC
ZURIGO aise – Non è nè un ballerino, né un coreografo, spiega continuamente Alessandro Sciarroni. Nonostante ciò il giovane attore e artista italiano è stato in una certa misura adottato dalla danza e viene regolarmente invitato a partecipare a festival di danza.
“Untitled_ I will be there when you die” è il titolo dello spettacolo che, grazie all’Istituto Italiano di Cultura, Alessandro Sciarroni porta a Zurigo, nella cornice dello Zürcher Theater Spektakel, in programma dal 14 al 31 agosto.
Nel suo ultimo spettacolo si possono ammirare quattro giocolieri professionisti e la loro incredibile abilità, segnata da una tenace resistenza e da una incredibile leggerezza, ripetizioni ed errori sempre incombenti. Lo spettacolo andrà in scena il venerdì 22 e domenica 24 agosto al Landiwiese (Seebühne) di Zurigo.

– MATURITÀ 2014: PROMOSSO IL 99,2% DEI CANDIDATI/ LODI IN LEGGERO AUMENTO
ROMA aise – Promossi in leggero aumento alla Maturità, con una piccola crescita anche delle votazioni con lode: è il dato di fondo che emerge dal bilancio dell’ultima sessione di esami di maturità in Italia realizzato dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca.
Secondo i dati che emergono dalle rilevazioni condotte dal Miur, i ragazzi dei licei intascano la percentuale più alta di voti sopra l’80. All’esame di terza media resta stabile la quota (99,7%) di studenti che ha superato le prove. In calo i bocciati agli scrutini intermedi sia delle medie che delle superiori. Il quadro completo e definitivo sarà pubblicato in appositi Focus nel mese di ottobre.
Questi primi dati, tuttavia, si riferiscono al 95% dei candidati all’esame di Stato del primo e secondo ciclo, al 92% degli scrutinati nelle scuole secondarie superiori e al 91% del primo grado, rilevati alla data del 28 luglio.
I RISULTATI DELLA “MATURITÀ2014”.
All’esame è stato ammesso il 95,8% dei candidati. Ha poi superato le prove il 99,2% dei ragazzi (era il 99,1% nel 2013). Oltre 3.400 maturandi hanno portato a casa una lode (0,8% del totale, erano lo 0,7% nel 2013). La maggior parte dei ‘super bravi’ ha sostenuto l’esame in Puglia (700 i 100 e lode), seguono Campania (408), Sicilia (356) e Lazio (348). Un ‘podio’ sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno. Diminuiscono dal 4,7% al 4,5% i 100. E dal 7,9% al 7,7% i voti fra 91-99. Aumentano, invece, le votazioni fra 71 e 80 (dal 28,4% del 2013 al 28,5% di quest’anno) e fra 81 e 90 (dal 17,9% al 18,1%). I voti più alti li portano a casa i ragazzi dei Licei: in questa tipologia di percorso si concentra l’1,5% delle lodi, il 7% dei 100, il 10,5% dei voti fra 91 e 99, il 22% dei voti fra 81 e 90. La fascia di voti fra 61 e 70 è più presente nell’istruzione tecnica e professionale, così come la sufficienza secca.
GLI SCRUTINI INTERMEDI DELLE SUPERIORI.
Cala complessivamente (dal 10,3% del 2013 al 9,6% del 2014) la percentuale di bocciati che continuano a concentrarsi prevalentemente sul primo anno. La maggior parte dei non ammessi è negli Istituti professionali (16%), seguono Istituti tecnici (12,3%) e Licei (5,1%). Stabili al 25,9% le sospensioni di giudizio (29,8% nei Tecnici, 28,4% nei Professionali, 22,1% nei Licei). Più promossi fra i liceali (72,7%), seguono Istituti tecnici (57,9%) e Istituti professionali (55,5%). A livello territoriale la percentuale più alta di promossi si registra in Umbria (71,1%), Puglia (71%), Calabria (69,8%). Si sfiora il 30% di sospensioni di giudizio in Lombardia (28,7%) e Toscana (28,4%). La percentuale più alta di non promossi è in Sardegna (14,7%), seguono Campania (11,5%) e Sicilia (11%).
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.
Meno bocciati agli scrutini di fine anno (esami esclusi) anche alle medie: si passa dal 3,8% di un anno fa al 3,5% del 2014. Con punte del 5,1% in Sardegna, 4,7% in Sicilia e 4,2% in Friuli Venezia Giulia e Piemonte. All’esame passa il 99,7% dei candidati, risultato in linea con il 2013. (aise)

– ASSEGNATI I PREMI AI 6 FINALISTI DELLA VII EDIZIONE DEI “MARE NOSTRUM AWARDS”
NAPOLI aise – Lo scorso 29 luglio si è riunita a Napoli la giuria del Premio giornalistico internazionale Mare Nostrum Awards al fine di assegnare i sei premi destinati ai vincitori della VII edizione del concorso, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.
Dopo un’attenta e scrupolosa valutazione dei numerosi elaborati pervenuti, la Giuria internazionale, presieduta dal regista e scrittore Folco Quilici e composta da personalità del mondo della cultura e del giornalismo, ha assegnato i sei premi per un totale di € 50.000 a Massimo Minella per l’articolo “Ingorgo Mediterraneo – Si restringe il Mare Nostrum” pubblicato sul quotidiano “Repubblica”; a Giovanni Capozzoli per il servizio televisivo “Autostrade del Mare, autostrade d’amare” andato in onda sull’emittente SeiTV; a Marco Molino per la mostra fotografica “L’onda di pietra” svoltasi a Procida (Na) presso la Scuola per l’Alta Formazione dell’Università “L’Orientale”; a Danilo Mainardi per l’articolo “Guizzo tra le onde” pubblicato sul settimanale “Sette-Corriere della sera”; a Claudia Bonasi e Antonio Dura per la mostra fotografica “Salerno-Tunisi, viaggio sulle rotte della ceramica mediterranea”, tenutasi presso l’Arco catalano di Palazzo Pinto, Salerno; e, infine a Kostas Syligardos per il reportage televisivo dal titolo “Autostrade del Mare” andato in onda sul portale greco flashnews.gr.
Il Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, giunto quest’anno alla settima edizione, si propone di valorizzare i vantaggi delle Autostrade del Mare, che costituiscono una valida alternativa ad altre modalità di trasporto, in particolare quella terrestre. Le Autostrade del Mare per merci e passeggeri sono infatti uno straordinario strumento di coesione sociale ed economica per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Al Concorso sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e inchieste presentate da autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco. Gli elaborati, realizzati in lingua italiana, francese, spagnola, catalana o greca, devono essere diffusi attraverso stampa quotidiana e periodica nazionale, stampa specializzata nel turismo o nell’autotrasporto, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche. La prossima VIII edizione del premio si svilupperà tra il 15 settembre 2014 ed il 15 aprile 2015. Il relativo bando sarà diffuso nel mese di settembre.

– “ITALIA: TERRA DI TESORI” TEMA DELLA XI EDIZIONE DI “ARTELIBRO” ARRICCHITA DALL’ESPOSIZIONE “SCRITTURA SPLENDENTE. TESORI MANOSCRITTI DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE”
BOLOGNA aise – È “Italia: terra di tesori” il tema dell’undicesima edizione di Artelibro, che si pone con chiarezza l’obiettivo di “riscoprire” le meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese, con il preciso intento di valorizzare quanto di bello abbiamo.
A questo proposito, nella cornice del Festival del Libro e della Storia dell’Arte, il 18 settembre alle ore 12.00 aprirà al pubblico una mostra di straordinari capolavori. Si tratta dell’esposizione “La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane”, organizzata da Artelibro e dalla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Estense di Modena, con la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze e con il supporto di Franco Cosimo Panini Editore.
La mostra si terrà presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio dal 19-25 settembre 2014, e presenterà al pubblico una selezione di manoscritti straordinari per antichità, rarità di testimonianza storica e preziosità assoluta nel campo della scrittura e della miniatura libraria. Un concentrato, quindi, di valore eccezionale, che offrirà al pubblico la possibilità di vedere quattro pezzi di valore, che per stato di conservazione ed eccellenza sono normalmente esclusi dalla visione diretta.
Sarà possibile ammirare la Bibbia eseguita tra il 1455 e il 1461 per Borso d’Este, Duca di Ferrara, detta appunto Bibbia di Borso d’Este, "il libro più bello del mondo", che tra i preziosi codici che la Biblioteca Estense di Modena brilla di luce propria e si segnala per la stupefacente bellezza delle sue “carte ridenti”, capolavoro assoluto della miniatura italiana del Rinascimento realizzato da grandi nomi, come Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, che dipinsero ogni carta del manoscritto nel recto e nel verso, guardando alle nuove regole della prospettiva e creando una eccezionale galleria d’arte rinascimentale, la cui ricchezza non trova paragone in nessuna altra testimonianza artistica coeva.
La cosiddetta Bibbia di Marco Polo, proveniente dalla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, realizzata in Francia nella prima metà del Duecento (1230-1240), usata per la predicazione dai missionari Francescani che nella seconda metà del XIII secolo raggiunsero la Cina, rimasta in possesso di una famiglia di un eminente personaggio di Cham Xo (i.e. Ch’ang-shu) nella provincia di Nanchino, che la conservava dai tempi della dinastia Yuan e di Marco Polo, infine donata nel corso del Seicento al Granduca Cosimo III de’ Medici.
La Vita Christi di Ludolfo di Sassonia, il più bello tra i codici conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio grazie alle numerosissime, splendide e delicate miniature, databili alla metà del Quattrocento, attribuite a Cristoforo Cortese anche per la costante raffigurazione di una fauna variata (aironi, pavoni conigli, faraone ecc.) quasi una sigla di questo miniatore, che decorò il codice trascritto dal copista Michele Salvatico per la biblioteca dei Gonzaga di Mantova.
Sarà inoltre possibile sfogliare virtualmente il Codex Purpureus Rossanensis (presente in versione digitale), in scrittura greca vergata in oro e in argento su pergamena dalla colorazione porpora, datato alla metà del VI secolo e probabilmente originario della Siria. L’originale è conservato al Museo Diocesano di Rossano.
Considerata la straordinarietà dell’evento, Artelibro organizzerà tre conferenze che si terranno sempre alla Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, per permettere al pubblico di conoscere la storia e il valore inestimabile dei manoscritti. Le descrizioni dei codici saranno affidate ad insigni studiosi: il direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Alberto Melloni, il prof. Fabrizio Lollini dell’Università di Bologna e l’ex direttore della Biblioteca Estense di Modena, Ernesto Milano.

– “MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE NAIF CITTÀ DI GUALDO TADINO” DAL 3 AGOSTO.
ROMA aise – Sarà inaugurata domani, 3 agosto, alle ore 11.30 presso l’incantevole cornice della Chiesa Monumentale di San Francesco, la terza edizione della “Mostra Internazionale di Arte Naif Città di Gualdo Tadino”, prestigiosa rassegna che ospita ventiquattro artisti contemporanei di arte naive.
L’esposizione raccoglie più di settanta opere provenienti da diverse parti del mondo (Belgio, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Uruguay), tutte prestigiose espressioni di una tipologia artistica che ha inizio negli anni ’70 e che oggi riscuote nuovi consensi.
Il progetto, realizzato dal Polo Museale della città con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, a cura di Catia Monacelli, si pregia di quattro preziose opere del maestro Enrico Benassi, testimone importante della pittura naif degli anni settanta, scomparso nel 1978, che ebbe già in vita, a differenza di altri grandi pittori naif italiani, come ad esempio Ligabue e Rovesti, consensi e riconoscimenti anche a livello internazionale. L’esposizione attraversa i linguaggi di maestri contemporanei molto diversi tra loro, alcuni già noti alle principali rassegne di arte naif ed altri che si presentano a Gualdo Tadino per la prima volta al grande pubblico: Giacomo Antonini, Claudette Bazin Mehani, Enrico Benassi, Irene Brandt, Martine Clouet, Provvidenza Cricelli, Elina Damiani, Manola De Gobbi, Cristina De La Hoz, Rosana de Paula, Elisabeth Depuiset, Domenico Gallizzi, Zenone – Emilio Giunchi, Paloma Jaen, Maurizio Maglio, Adriana Angela Magno, Sylvie Marcel, Cesare Novi, Massimo Panfili, Luigi Pillitu, Angélique Poirier, Gianni Pontiroli, Anna Tengli – Truchel e Giuliano Zoppi.
“Abbiamo concepito questo progetto con la consapevolezza dell’importanza che può rivestire in questo momento per gli artisti naif uno spazio artistico che annualmente è completamente a loro dedicato.”, ha sottolineato il direttore del Polo Museale Catia Monacelli, aggiungendo che si tratta di “una produzione che sta riconquistando un ampio consenso nel mondo dell’arte contemporanea, che è espressione di creatività, esecuzione semplice e accostamento di colori puri a raccontare in modo fiabesco scene di vita quotidiana”.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 31 agosto, dal martedì alla domenica. Per maggiori informazioni e richiedere il catalogo è possibile contattare il Polo Museale Città di Gualdo Tadino ( info@roccaflea.com ).

– ZINGARETTI (REGIONE LAZIO): ACCORDO CON “LIBERA” PER CONDIVIDERE L’IMPEGNO CONTRO LE MAFIE
Firmato nei giorni scorsi a Roma un “protocollo anti-mafie” tra la Regione Lazio e l’associazione Libera presieduta da Don Luigi Ciotti.
“Già nei mesi scorsi” si sottolinea in una nota per la stampa “la Regione aveva dimostrato in vario modo il suo contributo nella lotta alle mafie, innanzitutto attraverso la promozione di un’economia sana che restringa gli spazi dell’illegalità e delle infiltrazioni mafiose”.
“Con questo protocollo tra Regione e Libera” ha commentato il presidente Nicola Zingaretti “scegliamo di aprire un rapporto permanente con una rete di associazioni tra le più importanti nella lotta alla mafia”, ciò, ha aggiunto, “in primo luogo per non dimenticare che questa è una priorità, in secondo luogo per trovare insieme le forme per essere più capaci di lottare contro le mafie”.
Il Governatore Zingaretti ha, poi, anticipato che ad ottobre si terrà una grande conferenza nazionale contro le mafie, che vedrà la partecipazione di oltre 2.500 persone tra magistrati, operatori, giornalisti e militanti: una sorta di “Stati generali”, per essere più uniti e più forti contro le mafie

– SONO 13 MILIONI GLI ITALIANI CHE HANNO SCELTO AGOSTO PER LE VACANZE/INDAGINE COLDIRETTI-IXÈ
ROMA aise – Circa la metà degli italiani in vacanza (49 per cento) ha scelto di trascorrere le ferie nel mese di agosto che si conferma il preferito dai vacanzieri con quasi 13 milioni di italiani che trascorreranno almeno un giorno di vacanza fuori casa durante l’agosto 2014.
È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè nel primo grande esodo, dalla quale si evidenzia che la crisi ha tagliato le vacanze degli italiani, ma non sembra aver cambiato l’abitudine, tutta nazionale, di concentrarle nel mese di agosto, nonostante le criticità. Criticità che, comunque, per quanto riguarda la viabilità stradale, dovrebbero essere limitate, al punto che Autostrade per l’Italia ha previsto un unico bollino nero per l’estate 2014, nella mattina di sabato 9 agosto.
Le partenze di agosto – sottolinea la Coldiretti – costano care ai vacanzieri che sono costretti ad affrontare le tariffe dell’alta stagione che nelle strutture ricettive e nelle varie attività di svago possono essere pari anche al doppio di quelle degli altri periodi dell’anno. Tuttavia, complice anche il maltempo di giugno e di luglio, quest’anno i vacanzieri hanno preferito tagliare su altro: il 12 per cento ha accorciato la durata mentre il 10 per cento ha scelto destinazioni più vicine e il 9 per cento ha fatto una riduzione lineare di tutti i costi, secondo Coldiretti/Ixe.
Per il 43 per cento degli italiani – precisa la Coldiretti – la vacanza dura meno di una settimana, per il 33 per cento da una a due settimane, per il 15 per cento da due a tre settimane e solo per il 9 per cento più di 3 settimane.
Tra le destinazioni gli italiani quest’estate continuano a preferire il mare dove si recheranno il 71 per cento dei vacanzieri, ma un corposo 18 per cento ha scelto la montagna, il 6 per cento le città d’arte, il 5 per cento il lago e il 3 per cento la campagna che fa segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta agrituristica, ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualità con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it

– DALL’11 AL 17 OTTOBRE LA II EDIZIONE DELLA SETTIMANA UE DELLA PROGRAMMAZIONE
BRUXELLES aise – “Se hai preso abbastanza sole, hai finito il libro e ti sei stancato dei cruciverba perché non approfittare dell’agosto 2014 per imparare un nuovo linguaggio elettronico?”. La proposta, in vista della settimana UE della programmazione, che si svolgerà in tutta Europa fra l’11 e il 17 ottobre 2014.
L’iniziativa arriva dagli ambasciatori della stessa settimana UE della programmazione con un fitto elenco di iniziative tramite le quali quest’estate si può imparare a programmare insieme ai propri amici e familiari.
L’idea è dare visibilità alla programmazione informatica, smitizzare le competenze richieste e far incontrare persone motivate per imparare insieme. Lo scopo è riunire milioni di bambini, genitori, insegnanti, imprenditori e decisori politici attraverso eventi e lezioni per imparare la programmazione e le competenze connesse.
Neelie Kroes, Vicepresidente e Commissaria europea responsabile per l’Agenda digitale e Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, hanno inviato una lettera congiunta ai Ministri UE dell’istruzione esortandoli a incentivare i bambini a partecipare alla settimana UE della programmazione. Le due Commissarie affermano: "Promuovere le competenze di programmazione in Europa contribuisce a risolvere il problema della disoccupazione giovanile".
Gli eventi della settimana UE della programmazione sono organizzati a livello locale e pubblicati dall’organizzatore su una mappa disponibile sul sito web dell’iniziativa.
Perché la programmazione è importante? Ogni interazione fra umani e computer è determinata da un codice di programmazione. La programmazione è ovunque ed è fondamentale conoscerla per capire un mondo iperconnesso. La programmazione è l’alfabetizzazione di oggi.
Nel prossimo futuro sarà inoltre necessario possedere le basi della programmazione per molti mestieri.
Al giorno d’oggi oltre il 90% dei posti di lavoro esige una certa competenza informatica. Inoltre, il numero di laureati in informatica non è adeguato alla domanda di competenze di questo genere. Ne consegue che, nonostante l’elevato livello di disoccupazione in Europa, molti posti destinati a specialisti informatici rimangono vacanti. Se non si affronta correttamente questo problema a livello nazionale e unionale, entro il 2020 vi potrebbe essere una carenza di ben 900 000 informatici. È inoltre drammaticamente bassa la percentuale di donne che sceglie carriere tecniche: la programmazione è un modo per attrarre le ragazze a orientarsi a questa carriera.
Rendere più attrattive le carriere nelle TIC è uno degli obiettivi della Grande coalizione per l’occupazione nel digitale.

– 9 AGOSTO: AL CLUB ITALIANO DI JOHANNESBURG LA “NOTTE SENZA MARITI” PER IL GIORNO DELLA DONNA
JOHANNESBURG aise – Il Club Italiano di Johannesburg ha deciso di offrire a socie e simpatizzanti una notte senza mariti e fidanzati per festeggiare il Giorno della Donna che in Sud Africa ricorre sabato 9 agosto.
A darne notizia è la “Gazzetta del Sud Africa” diretta da Ciro Migliore. In programma cena, musica e divertimento. La segreteria del club, inoltre, preannuncia che il quinto Festival Italiano si svolgerà domenica 28 settembre

– 1200 KM IN BICI PER I “FANTASMI DI PORTOPALO": PARTE OGGI LA PEDALATA IN SOLITARIO DI GAIA FERRARA
ROMA aise – Una pedalata in solitario, 1200 Km in bici per i “Fantasmi di Portopalo” per chiedere il recupero del relitto F-174, affondata a Natale del 1996 con circa 300 migranti a bordo. È la nuova sfida di Gaia Ferrara, 33 anni, cagliaritana di nascita, romana di adozione, ciclista per passione e anche per devozione, con alle spalle sei esperienze di pellegrinaggi sulle due ruote.
L’idea della giovane sportiva è quella di percorrere in bicicletta 1.200 km con partenza oggi, 2 agosto, da San Severo in Puglia e arrivo a Portopalo il 23 agosto dopo un giro in 23 tappe lungo le coste italiane.
Un percorso nei luoghi simbolo degli sbarchi dei gommoni e dei barconi che si sono avvicendati sin dagli anni ’90, dove si trovano centri di accoglienza ancora attivi o chiusi, comunità di immigrati, testimoni diretti dei flussi di migranti e rifugiati.1200 Km in bici per i “Fantasmi di Portopalo” è un progetto promosso dall’associazione “Viandando” in collaborazione con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".
Il viaggio, le tappe, le iniziative e la petizione online sul sito www.viandando.eu/main e su facebook (pagina: “1200 Km in bici per i Fantasmi di Portopalo”) con i racconti e le foto che documentano l’iniziativa. Il tragitto avrà, tra le tappe principali, il passaggio nei campi estivi di volontariato di Libera: “E!State Libera.

– GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’ITALIANITÀ A BUENOS AIRES CON LA SOCIEDAD MUTUAL PESCOPAGANESA
BUENOS AIRES aise – L’associazione Sociedad Mutual Pescopaganesa di Buenos Aires organizza per domani, 3 agosto, una giornata all’insegna del cinema e della diffusione di informazioni utili e di interesse della comunità italiana locale.
Si comincerà alle 16 con la presentazione da parte di Renato Palermo, Responsabile nazionale del Patronato INCA nella Repubblica Argentina di un accordo istituzionale siglato per la prestazione presso la sede sociale dell’associazione di servizi gratuiti quali: consulenze, certificazioni e pratiche di pensioni italiane e argentine.
A seguire la proiezione dei film sulle città di Matera e Potenza girati per la TV argentina (rete 7 di Mendoza), nonché del film sul comune di Pescopagano girato per la TV argentina (rete 7 di Mendoza)e del documentario sul territorio,per concessione della Fondazione Girolamo Orlando (Pescopagano). Alle 19 ci sarà la chiusura della manifestazione.

– SERAFINO ZILIO NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE ANZIANI E PENSIONATI DELLE ACLI
ROMA aise – Serafino Zilio è il nuovo Segretario Nazionale della Fap, la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. Lo ha eletto nei giorni scorsi il Comitato Nazionale all’unanimità sulla base dell’esito del Congresso Nazionale di Trento, nel quale Zilio era risultato il candidato più votato con oltre il 75 % delle preferenze.
“È una traiettoria importante nella mia via associativa” ha dichiarato il neo Segretario Fap Zilio “e credo nell’importanza dell’impegno di ciascuno per riuscire a far crescere questa importante realtà associativa e sindacale e sostenere i nostri territori”.
“La Fap, insieme alle Acli, si pone come protagonista del cambiamento sui territori” ha sottolineato a sua volta Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, che al Congresso di Trento aveva indicato gli otto punti strategici per la Fap: previdenza, fisco, povertà, salute, welfare, famiglia, volontariato, democrazia.
Nella stessa sessione il Comitato Nazionale della Fap ha pure eletto due vice Segretari, Rosario Cavallo quale vicario e Paolo Formelli; ha confermato nella carica di Direttore nazionale Damiano Bettoni. La nuova Segreteria nazionale della Fap oltre che dal Segretario e dai vice segretari è composta da Emiliano Manfredonia in rappresentanza delle Acli, da Michele Mariotto, Segretario Generale delle Acli, da Michele Zannini, Presidente di Acli Terra e da Giambattista Armelloni, Franco Bernardi, Giuseppe Cecere, Gennaro Guida.
Eletti anche i revisori dei conti: Pellegrini quale presidente, Lembo e Salvatore quali membri effettivi, revisori supplenti Incagliati e Melorio.
Serafino Angelo Zilio è nato in provincia di Vicenza nel 1943, sposato con Silvana e padre di Massimo. Zilio attualmente vive a Valdagno, in provincia di Vicenza è pensionato ed ha iniziato a lavorare all’età di 15 anni come apprendista, fino ad assumere la direzione commerciale di un’importante catena di negozi di abbigliamento diffusa in tutta Italia.
Si è iscritto fin da giovanissimo alle Acli militando in Gioventù Aclista, e dal Marzo 1988 è Presidente provinciale delle Acli di Vicenza, riconfermato nell’aprile 2012

– LA “LUX MUNDI” DEDICATA DAI LUCANI IN ITALIA E NEL MONDO A PAPA FRANCESCO
POTENZA aise – Il prossimo 21 settembre sarà una grande giornata per l’intera Basilicata e per tutti i Lucani nel Mondo che potranno stringersi insieme e far battere all’unisono i propri cuori per promuovere la più bella immagine della Basilicata con “LUX MUNDI, la Fiaccolata più grande del mondo dedicata a Papa Francesco per Vivere una Vita che Vale”.
L’Evento – che avrà luogo in contemporanea in tutti Borghi della Basilicata, ad Assisi, nelle città sedi dei Lucani all’estero e in tutte le altre città che aderiranno (tra queste dovrebbe esserci anche New York) – rientra nell’ambito del Programma Umanitario VVV: Vivere una Vita che Vale, ideato da Tomangelo Cappelli, che, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale, promuove Stili di Vita più sani e salutari.
L’iniziativa permetterà a tutti i Lucani di essere i Protagonisti della “Missione d’Amore per un Mondo Migliore” che i Giovani Lucani, sulla base di un Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Regione Basilicata con il Sacro Convento d’Assisi e la Conferenza Episcopale di Basilicata, hanno inviato alla Prefettura Vaticana, ricevendo l’approvazione e il sostegno pubblico di Papa Francesco durante l’Udienza in San Pietro il 21 maggio scorso.
In quell’occasione Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata, alla presenza di Mons. Francesco Nolè, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro e Guida Spirituale del Programma Umanitario VVV, ha incontrato Papa Francesco per invitarlo a fare “il Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata” e poter promuovere insieme la Missione d’Amore che prevede un modello di crescita improntato sui grandi valori dell’esistenza per il rilancio dello sviluppo economico e sociale.
“Un obiettivo molto ambizioso, ma non impossibile” ha sottolineato lo stesso Pittella “che, comunque, permetterà alla Regione di acquisire un ruolo autorevole e determinante nel favorire lo sviluppo e la competitività del nostro territorio per aprirsi ai mercati globali e offrire concrete e pari opportunità a tutte le componenti sociali. Proprio in tal senso, tra le operazioni potenzialmente finanziabili sono state già inserite nella Programmazione Regionale 2014/2020 una serie di Azioni e Progetti per un ammontare di 20 milioni di Euro, finalizzati a investire sulle reali vocazioni umane e territoriali, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di nuova occupazione, aumento del PIL e miglioramento dei servizi e per assicurare un più alto standard sociale ed una maggiore Qualità della Vita”.
“Stiamo costruendo un Programma di Sviluppo fondato sulla condivisione di un’idea Comune” ha sottolineato ancora Pittella “che permetta a tutti di parlare lo stesso linguaggio e che sia capace di suscitare l’interesse di tutti i Lucani, che costituiscono la vera anima della Basilicata e il cui coinvolgimento diretto, rappresenta l’unica seria garanzia per essere vincenti”.
“Questa Idea comune” ha aggiunto “in realtà, già esiste ed è tangibile nel preziosissimo Patrimonio Culturale, che abbiamo ereditato grazie alla tenacia, alla passione, alla pietas e all’Amore, sconfinato come il cielo, delle tante generazioni che si sono susseguite nel corso della Storia e che fa della Basilicata il luogo ideale dove trovare la consapevolezza dei veri valori dell’esistenza, indispensabili per imparare a Vivere una Vita che Vale. Pertanto” ha proseguito Pittella rivolgendosi “direttamente a Voi Lucani, figli di questa magica Terra e ricchi di una profonda umanità, nella certezza che solo il vostro Amore per la Basilicata potrà alimenterà l’entusiasmo necessario per fare della Basilicata la prima regione al Mondo ad investire sulla Vita per farne il volano della ripresa economica, ricordando che, solo, se saremo tutti insieme potremo trasformare un grande Sogno in Realtà”.
“È un’occasione” ha concluso il Governatore della Basilicata “che non possiamo lasciarci sfuggire per far conoscere al mondo, umilmente, il nostro attaccamento ai grandi Principi Universali. Illuminiamo la Basilicata perché è il momento di osare tutti insieme per un mondo migliore”

"notizie tratte da: INFORM, AISE, 9COLONNE".

PER LE ASSOCIAZIONI, CIRCOLI FILEF, ENTI ed AZIENDE . Sui siti internet www.emigrazione-notizie.org e www.cambiailmondo.org è possibile utilizzare uno spazio web personalizzato, dedicato alla Vostra attività e ai Vostri comunicati stampa. Per maggiori informazioni, contattateci a emigrazione.notizie@email.it , oppure visitate la sezione PUBBLICITÀ su www.cambiailmodo.org

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.