11211 Le Colonie Libere, le riforme italiane e i servizi alla nostra collettività all’estero

20140618 10:47:00 redazione-IT

La Conferenza dei Presidenti e Delegati delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (La Conferenza), riunitasi a Muttenz domenica 15 giugno 2014, prende atto con piacere del lavoro svolto a Roma dal Presidente, senatore Claudio Micheloni e dagli altri parlamentari della Circoscrizione Estero, impegnati nella soluzione di alcuni annosi problemi dell’emigrazione.
Ritiene un risultato degno di nota la decisione di far pagare l’IMU secondo l’aliquota della prima casa e di ridurre di 2/3 le tasse comunali Tari e Tasi per tutti i connazionali iscritti all’AIRE proprietari di una casa in Italia, non affittata né data in comodato d’uso, purché già pensionati nei Paesi di residenza.
Si tratta di un successo parziale, ma rilevante se si tiene conto che lo si è ottenuto nonostante la negativa situazione dei conti dello Stato.

La Conferenza auspica che il sen. Micheloni continui l’azione affinché tale decisione venga estesa a tutti i connazionali iscritti all’AIRE.

La Conferenza esprime soddisfazione per il fatto che il Senato abbia accettato la mozione presentata dal Presidente della FCLIS che pone un freno alla riduzione selvaggia di alcuni importanti servizi consolari. Al contempo, prende atto che per quanto riguarda il rinnovo degli organismi di rappresentanza (COMITES e CGIE) si siano fatti significativi passi avanti e, soprattutto, che, in generale, si sia invertita la tendenza dei tagli indiscriminati e delle politiche affossatrici dei precedenti governi.
La Conferenza ribadisce che la cosiddetta questione emigrazione non possa essere considerata da taluni ambienti istituzionali e dalla Amministrazione centrale alla guisa di uno scomodo fenomeno da rimuovere, ma debba essere valorizzata come un’autentica risorsa economica, culturale e sociale per l’Italia.

La Conferenza ha approvato la proposta del Direttivo FCLIS per la costituzione di una struttura che assicuri un servizio di assistenza sulle tematiche previdenziali, pensionistiche e fiscali. Questa iniziativa si inserisce nel quadro di un potenziamento delle finalità e delle funzioni delle CLI, come centri di servizi sociali, di aggregazione e di solidarietà che soddisfino le esigenze di promozione umana e culturale degli anziani, dei giovani e dei nuovi connazionali che giungono dall’Italia in cerca di lavoro.

La Conferenza ha infine raccomandato l’avvio di diverse azioni di sostegno alla proposta di Claudio Micheloni e di altri 13 membri di Palazzo Madama riguardanti la riforma del Senato. Una proposta che accoglie la necessità di superare le lungaggini e i costi dell’attuale sistema bicamerale, ma nel rispetto delle garanzie di democrazia contenute nella Carta Costituzionale.
E’ a questi valori che si richiama la FCLIS, il cui Statuto e la cui storia attingono allo spirito e alle ragioni della Lotta di Liberazione antifascista e ai principi della Costituzione repubblicana.

[i]Conferenza Nazionale CLI-FCLIS
Muttenz, 15 giugno 2014[/i]

www.fcli.ch/

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.