11051 Matteo Renzi riceve il MAIE a Montecitorio

20140220 15:30:00 redazione-IT

[b]Ricardo Merlo: “Il nostro appoggio condizionato allo sviluppo di una politica seria ed efficace per gli italiani all’estero”[/b]
Roma, 18 febbraio 2014:- Nella giornata di oggi, il premier incaricato, Matteo Renzi, ha ricevuto la delegazione del MAIE nella Sala del Cavaliere a Montecitorio.

Al termine della consultazione il più giovane deputato eletto all’estero, l’on. Mario Borghese ha dichiarato:” Abbiamo parlato specificamente degli italiani all’estero, questo è un buon segnale. Spero che troveremo il modo di concordare un programma che tenga conto delle necessità della nostra comunità residente all’estero. Il MAIE intende inserire nell’ agenda di governo politiche per gli italiani all’estero (oggi assenti).

Gli incontri finora avuti col Presidente della Repubblica e con il Premier incaricato, Matteo Renzi, confermano che é la nostra costruzione politica che ci darà l’opportunità di cambiare veramente le cose, e rappresentare con presenza politica e dignità gli interessi dei nostri connazionali emigrati e i dei loro discendenti ”.

L’on. Franco Bruno presente all’incontro ha ribadito di aver riscontrato da parte di Renzi grande attenzione per i temi posti dal MAIE “Il premier è attento ai numeri: sa che gli italiani all’estero sono un settore fondamentale per il nostro paese. Speriamo che ci siano le premesse per fare un lavoro insieme e andiamo a verificarle. Ma per quanto ci riguarda direttamente, abbiamo detto a Renzi che un buon punto di partenza sarebbe mettere nella squadra di Governo un rappresentante eletto all’estero: ciò a conferma di una vera attenzione del nuovo Governo verso i connazionali residenti all’estero e come segnale di forte discontinuità con quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni”.”

Dal canto suo, il presidente del MAIE, on. Ricardo Merlo, ha tenuto a precisare che: “L’appoggio del MAIE al Governo é condizionato al programma e ai fatti, in particolare allo sviluppo serio ed efficace di una politica per gli italiani all’estero. Noi del MAIE siamo pronti a dare il nostro contributo su ciò che ci sarà di positivo per il Paese tutto”.

——————

Espressioni di apprezzamento anche da altri parlamentari:

DI BIAGIO (PI): SUPPORTO A RENZI, MA NOSTRO COINVOLGIMENTO SIA CHIARO
(NoveColonne ATG) Roma – "L’ entusiasmo e le prospettive che l’ incaricato premier Renzi ha annunciato sono delle buone premesse per la stagione impegnativa e delicata che ci aspetta e della quale siamo disposti ad essere parte attiva e responsabile". Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, vicepresidente vicario popolari per l’ Italia al Senato. "La priorità di questo momento sono le riforme e il superamento dell’ emergenza che da mesi condiziona il Paese – spiega – e di questo noi popolari per l’ Italia siamo pienamente consapevoli. Per questo riteniamo di poter condividere la road map, sebbene abbozzata, di Renzi sulla quale però nei prossimi giorni vogliamo maggiore chiarezza. Lo abbiamo fatto con Letta e lo faremo adesso con Renzi". Di Biagio conclude: "Non escludiamo un pieno supporto a Renzi in questa delicata fase, ma è prioritario che il nostro coinvolgimento sia attivo e chiaro, perché soltanto in questo modo saremmo in grado di dare un contributo reale e fattivo a questa nuova fase della politica italiana".

GOVERNO, BUENO (MISTO): POLITICA RIPARTE CON MATTEO RENZI
(NoveColonne ATG) Roma – “Finalmente la politica italiana può uscire da quella fase di stallo e incertezza che durava da mesi”. Questo è quanto afferma Renata Bueno, la parlamentare italo-brasiliana eletta nella circoscrizione Estero, ripartizione America meridionale. “La direzione del Pd ha quindi votato con l’88% degli aventi diritto la relazione di Matteo Renzi e questo – ha sottolineato Bueno – dimostra quanto all’interno dello stesso partito ci sia stata la consapevolezza che bisognava affrontare il vulnus politico-istituzionale che si è venuto a creare nel Paese”. Bueno non nasconde la sua convinzione che la novità in politica sia dovuta a “Matteo Renzi, che ha saputo imporre quel ritmo che gli ha permesso prima di diventare segretario del Pd, e adesso futuro leader di governo. Inizia quindi una nuova stagione di modernizzazione della politica” dice in conclusione Bueno che ha sostenuto fin dalle primarie all’estero la corsa di Matteo Renzi verso la segreteria del Pd.

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.