10925 Gianni Cuperlo scrive agli aderenti al PD all’estero

20131108 19:46:00 redazione-IT

[b]Il testo della lettera che Gianni Cuperlo, candidato a segretario nazionale del PD, ha scritto agli italiani nel mondo.[/b]

Cari amici, care amiche del Partito Democratico all’estero, arriva sempre il momento nella vita di un uomo o di una donna in cui bisogna assumersi le proprie responsabilità, affrontare con coraggio una scelta in grado di cambiare la propria vita e quella degli altri. Per me questa scelta è candidarmi alla Segreteria del PD, del partito in cui credo, del quale con orgoglio espongo il simbolo perché è immagine di libertà, coraggio, dignità della persona e di comunità.

A muovermi non è la volontà di un’affermazione personale, ma il senso di una riscossa collettiva, la convinzione che il Partito Democratico possa tornare a scommettere sull’Italia, perché il nostro Paese ha le risorse e le energie per rifondare se stesso.

Buona parte di queste risorse è rappresentata dalle vostre comunità all’estero: l’Italia non sarebbe il Paese che è se alle spalle non avesse avuto quella pagina straordinaria di umanità, di sofferenza e di speranza che è stata l’emigrazione italiana. Senza di essa la società italiana non avrebbe potuto conoscere la prima fase dello sviluppo industriale e la modernizzazione. Il vostro bagaglio di saperi, competenze e valori ha reso migliori i paesi che vi hanno accolto e ha contribuito a creare la nostra identità nazionale e una comunità di eccezionale vitalità e intrapendenza della quale il nostro Paese è orgoglioso. Il ruolo che le vostre comunità, le vostre associazioni e il mondo imprenditoriale italiano all’estero devono avere è quello di essere messe in rete con l’Italia e il suo sistema Paese per poter tornare a dare un importante contributo alla rinascita italiana e alla dignità di ogni singolo cittadino italiano nel mondo. Come deve essere valorizzata e messa in rete anche l’emigrazione di tipo nuovo, fatta di giovani ricercatori, imprenditori dinamici e professionisti che hanno interesse a creare un rapporto circolare con il nostro Paese.

Gli italiani nel mondo rappresentano ancora una grande opportunità culturale, economica e di riscatto per il Paese e per il Partito Democratico, in quanto tramite la propria esperienza e la valorizzazione della lingua e della cultura italiana all’estero, possono contribuire alla ricostruzione di un’Italia che sia all’altezza della sua storia e di quanto ha saputo dare al mondo.

Nell’attesa di poter incontrare le vostre realtà e di dialogare con voi, vi invito a visitare il mio sito: www.giannicuperlo.it. Vi prego di contattarci per critiche, suggerimenti, ma anche per quell’incoraggiamento di cui abbiamo tutti bisogno.

Grazie, per quello che farete e state già facendo.
Gianni Cuperlo

 

Visits: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.