10724 Premio Prata 2013: al senatore Fausto Longo il “Premio Ambasciatore della Valle del Sabato”

20130715 12:52:00 redazione-IT

[b]Premio Prata 2013: al senatore Fausto Longo il “Premio Ambasciatore della Valle del Sabato” per il suo impegno come “ponte tra culture diverse”.[/b]

La cultura e la letteratura irpina incontrano la buona politica in una splendida festa nella località Prata di Principato Ultra in provincia di Avellino. Sabato 13 Luglio infatti si è svolta la serata di premiazione della Settima Edizione del Premio Prata 2013 nel suggestivo scenario dell’ Arcibasilica Maria SS. Annunziata una bellissima ed antichissima chiesapaleocristiana. Il Senatore Fausto Longo è stato premiato con il “Premio Ambasciatore della Valle del Sabato” per il sostegno intellettuale alla kermesse e per il suo ruolo di “ponte tra culture diverse” che caratterizza il suo mandato come eletto in America Meridionale.

“ Bisogna costruire connessioni virtuose sia culturali che economiche con i tantissimi italo-discendenti troppo spesso dimenticati dalla politica” – afferma il Senatore Longo intervenendo sul palco – “Ci sono sessanta milioni di cittadini di origine italiana in Sud America che potrebbero contribuire enormemente allo sviluppo e alla diffusione della cultura, dell’arte e della letteratura italiana nel mondo e che non vengono percepiti come nostri conterranei. E’ un urgenza – conclude il Senatore – che la politica riconosca come cittadini portatori di diritti e di doveri, ma anche di idee i nostri compatrioti all’estero”. Ilconcorso è promosso dall’associazione Premio Prata la cui Presidente Antonietta Gnerre da anni è impegnata nella valorizzazione dei talenti della letteratura irpina con una particolare attenzione alle giovani generazioni. Tra i presentatori della serata spicca la figura di Gigi Marzullo, irpino doc, il quale da quattro anni partecipa al festival supportando in maniera attiva questo omaggio alla cultura locale. Tanti anche i premiati illustri come Arnaldo Colasanti, Critico Letterario, Scrittore, Conduttore di Unomattina Caffè in Rai Premio per il complesso delle opere; Silvia Bre, Poeta, Traduttrice e Narratrice Premio per la Critica e la Saggistica; Paolo Lagazzi, Saggista e Scrittore Premio Opera di Narrativa; Luca Rosini, Giornalista inviato di Virus – Rai 2Premio di giornalismo; Emilia Bersabea Cirillo, per “Gli incendi del tempo, Et al. Edizioni” Premio la Poesia in Italia; Luigia Sorrentino, “Olimpia, Interlinea, 2013”. Anche la giuria presieduta da Bruno Galluccio era composta da ospiti altissimo calibro: Enzo Rega (Vice Presidente), Rino Bianchi, Monia Gaita, Paolo Saggese, Domenico Cipriano, Vincenzo D’Alessio, Giuseppe Vetromile, Cosimo Caputo. Anche questa settima edizione del Premio Prata ha dimostrato che l’Irpinia è terra accogliente e di cultura pronta, nonostante le difficoltà economiche dovute alla crisi, ha generare coinvolgenti momenti di scambio e di crescita tra cittadinanza, intellettuali e politici sensibili alle tematiche sociali.

(santi news)

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.