10692 La neoeletta Renata Bueno, interviene alla plenaria del Cgie

20130628 09:06:00 redazione-IT

Per la prima volta deputata e per la prima volta al Cgie. L’italobrasiliana Renata Bueno dell’Usei è tornata arrivata questa mattina alla Farnesina ad allargare le fila dei parlamentari – eletti all’estero e non solo -, che da ieri si sono affacciati nella Sala Conferenze Internazionali per partecipare ai lavori dell’assemblea plenaria del Cgie.

Viene da Curitiba ed ha alle spalle un passato di militanza politica nel Partito Popolare Socialista, al seguito del padre Rubens.

Poi, eletta al parlamento italiano, è entrata nel gruppo misto, componente Maie. E qui ha ottenuto un primo risultato. Ci ha tenuto ad annunciarlo lei stessa oggi ai consiglieri del Cgie: la prima Commissione Affari Costituzionali della Camera ha infatti inserito la sua proposta di legge per il riacquisto della cittadinanza delle donne italiane che l’hanno persa e dei loro discendenti tra le proposte da esaminare all’interno della più ampia riforma della legge di cittadinanza.

Bueno è battagliera ed ha intenzione di proseguire la sua attività parlamentare con "un nuovo piano di lavoro" che punti sui giovani, perché, come dimostrano le proteste scatenatesi nei giorni scorsi proprio in Brasile, "il mondo cambia e cambia soprattutto nelle mani dei giovani". Che sia di buon auspicio – Renata Bueno ha solo 33 anni -. Intanto la deputata ha assicurato al Cgie la propria "disponibilità a lavorare insieme".

(r.a.aise/eminews)

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.