10660 BALLOTTAGGI: INSTANT POLL, MARINO IN TESTA CON IL 61,5%

20130610 16:23:00 guglielmoz

Il secondo instant poll di Emg per La7 da’ Gianni Alemanno al 38,5%. Oltre a Roma, si profila vittoria centrosinistra in città capoluogo a poco più di un’ora da chiusura seggi

ROMA – Hanno chiuso alle 15 i seggi per il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco in 67 Comuni italiani, tra cui 11 città capoluogo e tra queste Roma. Urne aperte anche in Sicilia, dove anche oggi, dopo ieri, si è potuto votare per eleggere i primi cittadini in 142 Comuni, tra i quali Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Dopo l’accertamento del numero dei votanti, inizieranno le le operazioni di scrutinio.

2/0 INSTANT POLL LA7, MARINO IN TESTA CON 61,5% – Aumenta il vantaggio di Ignazio Marino per il comune di Roma: il secondo instant poll di Emg per La7, con una copertura del 100% del campione, dà il candidato del Pd al 61,5% mentre Gianni Alemanno si ferma al 38,5%. Il dato scaturisce dall’analisi di quattromila interviste e tremila voti reali.

PRIMI DATI AFFLUENZA INTORNO A 51%, E’ CALO – A circa metà delle rilevazioni pervenute al Viminale la percentuale di affluenza alle urne per i ballottaggi delle elezioni comunali si attesta intorno al 51%, in calo di circa 17 punti rispetto al 68,1% del primo turno.

AUGELLO(PDL), EVIDENTE CHE HA VINTO MARINO – "Mi pare evidente che ha vinto Marino. Ora dobbiamo capire in che misura verà confermato il risultato". Lo ha detto il senatore Andrea Augello, coordinatore della campagna elettorale di Gianni Alemanno commentando l’instant poll de La 7. "Il tempo delle analisi verrà dopo e sarei cauto nell’archiviare la storia della destra a Roma: il mondo è più complicato di cosi", ha aggiunto Augello dalla sede del comitato di Gianni Alemanno.

VELTRONI, PER MARINO MESTIERE PIU’ BELLO – "Marino è il nuovo sindaco di Roma: una buonissima notizia per la città. Il voto dei romani chiude finalmente un quinquennio di incuria e di errori che Alemanno e la sua giunta hanno prodotto per incapacità, per scarso amore e per perseguire interessi personali". Lo afferma Walter Veltroni. "Ora Marino e l’amministrazione che guiderà sapranno far riprendere alla Capitale un cammino di cambiamento, di sviluppo, di attenzione all’ambiente e di modernizzazione: quel lavoro che dalla metà degli anni Novanta ha trasformato Roma. Faccio al nuovo sindaco i miei più vivi complimenti e, prima di tutto da cittadino romano, sosterrò il suo impegno nell’interesse della capitale. Ignazio farà il mestiere più bello del mondo: restituisca quel senso di comunità che la città rischia di smarrire", conclude.

NIERI (SEL), DA URNE SEGNALE CHIARO FALLIMENTO ALEMANNO – "Non dimentichiamoci che è la prima volta che un sindaco uscente ha questo risultato. Rappresenta il fallimento della politica di Alemanno". Così il neoeletto consigliere comunale di Sel Luigi Nieri commenta i primi dati delle amministrative di Roma che vedono in netto vantaggio il candidato del centrosinistra Ignazio Marino. "I primi dati delle urne danno un segnale chiaro e rispecchiano quello che abbiamo riscontrato in città – ha aggiunto – Se verranno confermati si tratta di un risultato importante anche se il contesto dell’astensionismo è preoccupante".

SI PROFILA EN PLEIN CENTROSINISTRA
VANTAGGIO DI MISURA A SIENA. M5S PERDE BALLOTTAGGIO A MARTELLAGO
Oltre a Roma, si profila la vittoria del centrosinistra nelle città capoluogo a poco più di un’ora dalla chiusura dei seggi. Sebbene abbia rimontato rispetto al primo turno, l’ex sindaco sceriffo, Giancarlo Gentilini, perderebbe il confronto per la guida del comune di Treviso: dallo spoglio della metà delle sezioni (40 su 77) Gentilini si fermerebbe al 44,5% mentre lo sfidante Giovanni Manildo raggiungerebbe il 55,5% delle preferenze.

A BARLETTA. Vincerebbe il centrosinistra – stando sempre ai primissimi dati – anche a Barletta, dove l’ex portavoce del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Pasquale Cascella, batterebbe, con il 60,3% lo sfidante Giovanni Alfarano, che si fermerebbe al 39,7%.

A SIENE, La vittoria "di misura" del centrosinistra sembra profilarsi anche a Siena, dove, quando sono state scrutinate solo 25 sezioni, Bruno Valentini, sostenuto da Pd, Sel e liste civiche, ottiene il 51,4%, con un vantaggio di misura su Eugenio Neri, del centrodestra.

A LODI, Vittoria del centrosinistra anche a Lodi, dove – quando sono state scrutinate 13 sezioni su 43 – Simone Uggetti (Pd, Sel e liste civiche) è al 55,1%. A Brescia al 75% dei seggi scrutinati il candidato del centrosinistra Emilio Del Bono ha 13 punti di vantaggio sul sindaco uscente Adriano Paroli.

A IGLESIAS, il Pd, al 20% delle sezioni scrutinate, vede in testa il proprio candidato Emilio Agostino Garizazzo.

A IMPERIA, a oltre la metà dei seggi scrutinati, il candidato del Pd, Carlo Capacci ha oltre il 75% delle preferenze.

AD AVELLINO, a 11 sezioni scrutinate su 72, il candidato del Pd Paolo Foti conquista il 61,6% dei voti.

A VITERBO, a 30 sezioni scrutinate, il candidato del centrosinistra, Leonardo Michelini, sta al 61% e rischia di strappare il comune al sindaco uscente Giulio Marini.

AD ANCONA, Valeria Mancinelli, centrosinistra, è in vantaggio con il 63% delle preferenze. A Martellago (Venezia), infine, il Movimento 5 stelle ha perso la sfida per il ballottaggio: il sindaco eletto è Monica Barbieri (Pd e liste civiche).

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.