10440 Passaporto dei diritti per le persone che vivono, lavorano in EUROPA

20130130 23:36:00 guglielmoz

[b]170 pagine di orientamento e di suggerimenti per i cittadini migranti in ambito EU. I flussi di emigrazione stanno riprendendo con forza a causa della crisi e si assiste ad una ricorsività degli spostamenti, con minore stabilizzazione rispetto a quelli tradizionali. Di fronte a questi scenari è fondamentale per i lavoratori acquisire tutte le informazioni per garantirsi la possibilità di riconoscimento dei diritti necessari. Il Passaporto dei diritti, realizzato nel’ambito del progetto Tesse, fornisce una serie di elementi di orientamento in questo senso che sono da far conoscere e da diffondere alle persone che si muovono. Redatto in Italiano, Inglese e Francese, il manuale è scaricabile liberamente dal sito dell’Osservatorio INCA:[/b]

E in caso d’infortunio sul lavoro? Chi pagherà la mia pensione? Sono un lavoratore atipico, quali norme di sicurezza sociale si applicano nel mio caso, se volessi andare a lavorare in un altro stato membro? Sono un cittadino di un paese terzo, quali sono i miei diritti?

Sono studente e vorrei studiare all’estero, avrò diritto all’assistenza sanitaria? Vivo e lavoro in un altro stato membro, a quali prestazioni ho diritto in caso di malattia? E in caso d’infortunio sul lavoro? Chi pagherà la mia pensione? Sono un lavoratore atipico, quali norme di sicurezza sociale si applicano nel mio caso, se volessi andare a lavorare in un altro stato membro? Sono un cittadino di un paese terzo, quali sono i miei diritti?
La risposta e queste e a tante altre domande, nel nuovo Passaporto dei diritti:

Il Passaporto dei diritti, realizzato nel’ambito del progetto Tesse, fornisce una serie di elementi di orientamento in questo senso che sono da far conoscere e da diffondere alle persone che si muovono. Redatto in Italiano, Inglese e Francese, il manuale è scaricabile liberamente dal sito dell’Osservatorio INCA:

175 pagine di informazioni, esempi e indirizzi utili, in italiano, inglese e francese, da scaricare e diffondere liberamente per le vostre sessioni di formazione, per i servizi sindacali e sociali e da pubblicare sui vostri siti internet (citazione della fonte obbligatoria).

Le nuove regole del coordinamento europeo dei sistemi di sicurezza sociale, entrate in vigore nel 2010, spiegate con parole semplici: quali sono i principi di base, in quali paesi valgono, a chi e a quali condizioni si applicano, le clausole a cui prestare attenzione, gli indirizzi a cui rivolgersi in 12 paesi europei, se pensate che i vostri diritti non siano stati rispettati.

[img]http://www.filef.info/images/stories/passaporto%20dei%20diritti.jpg[/img]

Passaporto dei diritti

Il coordinamento della sicurezza sociale per le persone che vivono, lavorano e migrano in Europa
Autore: Carlo CALDARINI
Collaborazione: Paola CAMMILLI
Traduzioni: Enrica BRANCALEONI
© 2012 Inca / Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa / Progetto Tesse
Rue de la Loi/Wetstraat, 26/20 – 1040 Bruxelles (BELGIO)
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte
Manoscritto terminato a luglio 2012
Progetto finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell’autore e la Commissione non è responsabile dell’utilizzo che potrebbe esser fatto delle informazioni qui riportate.

Per saperne di più:
Carlo Caldarini
Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa
Rue de la Loi, 26/20 – 1040 Bruxelles
+32 2 2335432
www.ossservatorioinca.org
c.caldarini@osservatorioinca.org
skype: caldarini

 

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.