10436 Annalisa Baldaccini. L’dea di democrazia elitaria di M Monti

20130130 17:08:00 guglielmoz

[b]COMUNICATO STAMPA
BALDACCINI/SEL: "La concezione di democrazia di Monti serve gli interessi di pochi[/b]
Mario Monti presenterà stasera a Bruxelles il suo libro intitolato “La democrazia in Europa, guardare lontano” scritto insieme all’europarlamentare francese Sylvie Goulard. Nel libro i due autori sostengono la necessità di andare oltre gli interessi nazionali per giungere alla creazione di un’Europa federale.
“Pur rivendicando un ruolo centrale per il Parlamento europeo, l’idea di democrazia di Mario Monti rimane sostanzialmente elitaria” sostiene Anneliese Baldaccini, candidata di Sinistra Ecologia Libertà alle prossime elezioni politiche, nella circoscrizione Europa. Secondo Baldaccini "la crisi che stiamo vivendo é anche responsabilità delle politiche di austerity che, sebbene siano spacciate come inevitabili, tecniche e neutrali, sono frutto di una ortodossia monetaria e liberista di cui sono espressione anche organismi come la BCE o la Commissione Europea, mentre il libro ne elogia il ruolo di ‘arbitro’.

La costruzione di uno Stato federale Europeo deve invece fondarsi sulla concezione di un sistema istituzionale che assicuri una democrazia sostanziale e partecipata, in cui si confrontino apertamente le diverse alternative politiche e che sia in grado di garantire politiche pubbliche efficaci per combattere la povertà, la disoccupazione giovanile e migliorare la condizione delle donne e di chi oggi é escluso dai benefici del processo di integrazione" conclude la candidata SEL.
Per ulteriori informazioni: www.baldaccini.eu
Su FB: "Anneliese Baldaccini per Sel"

 

Visits: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.