10272 Los Angeles omaggia Caravaggio e la sua eredità

20121124 17:24:00 guglielmoz

In mostra al LACMA 56 opere,
di cui otto autentici capolavori
realizzati dal grande genio
del Barocco italiano

È stata inaugurata lo scorso 11 novembre a Los Angeles, presso il LACMA- Los Angeles County Museum of Art, la mostra “Bodies and Shadows: Caravaggio and his Legacy”, dedicata alla vita e alle opere del grande genio del Barocco italiano e all’eredità stilistica raccolta dai suoi seguaci.
L’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) viene presentata attraverso una scelta di otto capolavori, rappresentativi dell’evoluzione del suo stile pittorico. L’esposizione di Los Angeles rende così omaggio al “pittore maledetto”, straordinario talento italiano, “rivale” per notorietà all’estero di Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. Le opere in mostra, caratterizzate da una forza espressiva realistica e rivoluzionaria, testimoniano del resto lo stretto legame tra la sua attività artistica e una vita ricca di eccessi brutali e passionali, fuori dagli schemi e raccontata talvolta con i caratteri della leggenda, che alcuni critici riconoscono anche nello stile pittorico, che ha reso unico il suo lavoro d’artista.
Insieme a questi dipinti, un’ampia selezione di lavori di circa 20 artisti italiani, spagnoli, francesi e olandesi testimonia l’eredità dell’artista, giunta sino alla fine del XVII sec. ed oltre.
L’esposizione è stata organizzata dal Los Angeles County Museum of Art, dal Musée Fabre di Montpellier Agglomération, dal Musée des Augustins di Tolosa e dal Wadsworth Atheneum Museum of Art, sotto gli auspici del Francese Regionale American Museum Exchange (Frame). La mostra è presentata nell’ambito del programma “2013: Anno della Cultura Italiana”.

 

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.