10178 24 09 2012 NOTIZIE

20120924 14:55:00 guglielmoz

1 – Quotidiani gratuiti, resistono in Svizzera, crollo in Spagna e Italia
2 – La Regione Metropolitana di Hannover ed il Comune di Napoli firmano una intesa a cooperare.
3 – “Understanding mafia”. La lotta alla Mafia 20 anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio.
Giovedì 27.9.2012, ore 19, Casa d’Italia, Zurigo

1 – QUOTIDIANI GRATUITI, RESISTONO IN SVIZZERA, CROLLO IN SPAGNA E ITALIA
Mentre in Svizzera il quotidiano più letto rimane il gratuito 20 Minuten (Tamedia) (1,4 milioni di lettori al giorno, secondo una ricerca della Wemf), in Spagna e in Italia le cose vanno sempre peggio per la free press.
Come segnala Piet Bakker su Newspaperinnovation, in Spagna la crisi ha imposto la chiusura di tre testate e l’ ultimo quotidiano che sopravvive, 20 Minutos, ha dovuto ridurre del 17,3% la sua diffusione durante il mese di luglio. Il giornale ha stampato infatti solo 458.000 copie.
Declino dei gratuiti?
Cinque anni fa, nel momento di massimo splendore, in Spagna 20 Minutos, stampava più di un milione di copie,mantenendosi per molto tempo in testa alla classifica dei quotidiani più letti con quasi 2,8 milioni di lettori. La crisi del 2008 e il crollo della pubblicità (meno 30% di investimenti all’ anno) hanno costretto molte testate a chiudere. Metro Directo (Metro Internacional) nel 2009, ADN (Planeta) nel dicembre scorso e Qué! (Vocento) nel giugno di quest’ anno.
Aria di forte crisi anche in Italia: Leggo, rileva Bakker, ha tagliato la sua diffusion e I lettori sono scesi da 2 milioni del 2011 e 1,4 milioni (meno 30%). Ora è Metro la testata con il maggior numero di lettori: 1,5 milioni, meno 9%).
Il terzo gratuito è ora Dnews dopo che City ha chiuso agli inizi di quest’ anno, dopo che i lettori erano scesi a 20.000.

2 – LA REGIONE METROPOLITANA DI HANNOVER ED IL COMUNE DI NAPOLI FIRMANO UNA INTESA A COOPERARE
Il 13 e 14 settembre si è tenuta ad Hannover la visita del Sindaco di Napoli, Tommaso Sodano, per avere uno scambio di informazioni e per valutare le soluzioni di sviluppo sostenibile adottate da questa Città nei settori energetici e di mobilità urbana.
L’incontro precede la preparazione di un Accordo di collaborazione tra le due Città¡ per favorire un regolare scambio di know how tra la Metropolregion di Hannover ed il Comune partenopeo nel campo dello sviluppo eco-sostenibile. Questo incontro è stato avviato dal Comites di Hannover che ha visto impegnati in prima persona la Dott.ssa Assunta Verrone ed anche il Presidente del Comites Dott. G. Scigliano.
Il V. Sindaco del Comune di Napoli, accompagnato dalla Prof.ssa Mariacristina Roscia dell’Università Federico II di Napoli e la Metropolregion Hannover e Braunschweig e Göttingen – Wolfsburg, è stato ricevuto presso la Rathaus di Hannover dove è stato ricevuto dal Borgomastro, Bernd Strauch, che ha dato il benvenuto al Dr. Sodano accompagnato dal Console Generale Dott. Gianpaolo Ceprini. Dopo i saluti di rito il Borgomastro ha fatto visitare ai predetti ospiti la sala consiliare del Land Stato di Hannover.
Nella giornata del 13 settembre ci sono stati diversi incontri con le imprese specializzate nei predetti settori di intervento urbano , che si sono tenuti nella Rathaus, mentre il 14 settembre, si è tenuta una conferenza stampa, e successivamente c’è stata la visita alla Città di Wolfsburg e ad alcune strutture realizzate dalla Volkswagen per la mobilità urbana.
Il 13 settembre, nella sala del Camino della Rathaus, il Dirigente della Regione Metropolitana di Hannover, Dr. Raimund Nowak, ha presentato al V. Sindaco di Napoli il Programma delle attività nel settore energia e mobilità (attuate ed in corso di attuazione) nelle quali sono coinvolte le principali città della Bassa Sassonia: Hannover, Braunschweig, Göttingen e Wolfsburg.
Successivamente, il V. Sindaco Sodano, ha illustrato ai presenti la realtà urbana della città di Napoli con quanto è stato sin qui realizzato per fronteggiare determinate problematiche ambientali, quale quella dei rifiuti che finisce per dare una bruttissima immagine di questa città in tutto il mondo a seguito dell’emergenza rifiuti. Ha quindi espresso un grato ringraziamento per la disponibilità della città di Hannover ad avviare una costruttiva collaborazione per favorire il miglioramento della vita della città Partenopea.
Sono stati, poi, illustrati i seguenti progetti realizzati dalle imprese tedesche per la Metropolregion:
– Geotermia nella Germania del Nord, dal Dr. Gregor Holtmannspoetter, della
KIRCHNER EnerGEO SRL di Stadthagen;
– Rifornimento decentrato di energia in spazi rurali e Modello dei paesi con bio-energia , dal Dr. Heiko Lhrengel, Dirigente del Centro Nuove Energie di Gottinga;
– Metropolitan Solutions e Piattaforma internazionale per infrastrutture urbane dal Thomas Rilke, Direktor Metropolitan Solutions Deutsche Messe AG;
– Energie rinnovabili e l’uso dell’energia solare, dal Dr. Gudrun Huepper, della AS Solar GmbH di Hannover.
I temi trattati sono stati appositamente scelti dal Dr. Nowak perché più idonei alla realtà¡ territoriale del Comune di Napoli.
Il V. Sindaco Sodano a conclusione delle presentazioni non ha mancato di esprimere un caloroso ringraziamento al Dr. Nowak per questa notevole disponibilità di cui egli ha detto e la città approfitterà ampiamente, studiando attentamente come poter trasferire queste interessanti forme di approvvigionamento energetico naturale che possono migliorare non solo l’eco-sistema urbano ma la stessa qualità della vita di Napoli e delle altre città¡ della Campania..
Nella serata del 13 settembre, l’Oberburghermaister di Hannover, S. Weil, ha offerto all’illustre ospite una Cena, su invito della Deutsche Messe AG (SPA Fiera tedesca), nella Cucina del Castello di Herrenhausen.
Il 14 settembre, alle ore 9,00 si è tenuta la conferenza stampa, nella quale il Dr. Nowak, per la Metropolregion ha auspicato che si possa concretizzare al più presto questo accordo di collaborazione nell’ambito del quale la città di Hannover e ben felice di trasferire le proprie esperienze alla città di Napoli.
Il V. Sindaco di Napoli, dopo aver espresso apprezzamenti per quanto ha saputo realizzare in ambito cittadino la Metropolregion di Hannover, si è detto ben lieto di favorire la firma dell’accordo di collaborazione tra le due città che dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio 2013, quando la delegazione di Hannover scenderà in visita a Napoli per sottoscriverlo.
Il V. Sindaco di Napoli, il Dr. Nowak ed il Console Generale Ceprini si sono poi recati a Wolfsburg dove sono stati ricevuti dall’Oberburghermaister, Klaus Mohrs nella Rathaus per i saluti di rito e lo scambio dei doni. hanno visitato poi la E- Mobility Station realizzata dalla Volkswagen. Un impianto per il rifornimento di tutte le macchine elettriche ed a trazione mista (benzina ed elettricità) il cui funzionamento è autonomo in quanto ha ben tre impianti che producono energia elettrica con fonti rinnovabili: geotermica, eolica e fotovoltaica. I tre sistemi alimentano le pompe di rifornimento per le vetture, di cui una a corrente continua ed alternata che rappresenta quella che viene definita la rivoluzione del sistema di rifornimento cittadino (consente in sostanza di rifornire una vettura di energia elettrica in tempi rapidissimi -20 minuti- differentemente dal sistema tradizionale che chiede circa 6 ore).
La visita è proseguita all’Autostadt Wolfsburg dove il Direttore del Centro ha mostrato i principali modelli automobilistici del Gruppo VW (Porche, Skoda, VW, AUDI, Seat e Lamborghini).
La serata si è conclusa con una cena delle Delegazioni presso un noto ristorante italiano di Hannover al quale era anche presente il Presidente del COMITES di Hannover, Dr. Scigliano e la dott.ssa Verrone offerta dal Console Ceprini. In Questa occasione il Presidente del Comites Scigliano ha messo in evidenza il ruolo importantissimo giocato dai Comuni nella creazione di un’europa dei popoli.
A margine degli incontri sopra citati il Console Ceprini ha avuto modo di parlare a lungo con il Vice Sindaco Dr. Sodano, sugli sviluppi che intende dare a questa collaborazione con la città di Hannover, e per i quali ha dato la sua totale disponibilità.
Di tali sviluppi in particolare, il Dr. Sodano, ha chiesto al console di avviare quanto prima ogni utile contatto per:
– realizzare a Napoli da parte della VW tre stazioni di rifornimento di energia elettrica;
– favorire un interscambio con la VW in tema di mobilità urbana (nel quale verrà coinvolta anche la Fiat di Torino);
– favorire in ambito culturale progetti di interscambi giovanili tra le scuole di Napoli e quelle della Bassa Sassonia;
– avviare contatti con la Ferien Messe di Hannover per favorire la partecipazione delle imprese campane alle fiere specialistiche (di cui invierà l’elenco a breve);
– favorire, anche tramite il Comites di Hannover, un interscambio con la collettività napoletana in Bassa Sassonia.
L’incontro ha indubbiamente posto le basi per l’avvio di una importante collaborazione tra le due città che dovrebbe concludersi con la sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione per la cui sottoscrizione la Delegazione di Hannover verrà¡ invitata a Napoli nel febbraio p.v..
Pur trattandosi di due diverse realtà¡ il V. Sindaco di Napoli ha saputo cogliere l’importanza di questo interscambio. Egli ha voluto visitare una realtà¡ modello (Hannover è considerata la 4ta città in ordine di importanza per la qualità della vita urbana in Germania) che ha saputo risolvere determinate problematiche per uno sviluppo eco-sostenibile delle città della Bassa Sassonia, con particolare riguardo a quella di Hannover.
Dall’incontro è emerso in particolare che: la conoscenza, come fattore strategico per un nuovo sviluppo delle città e per migliorare la vita dei cittadini che le abitano, è indubbiamente la prima condizione per affrontare e risolvere i problemi sottostanti. L’altro elemento importante è la collaborazione con altre realtà¡ più evolute, dal cui confronto sulle nuove tecnologie e sulle politiche da adottare per realizzare interventi di sviluppo del territorio basati sulla qualità e sui bisogni dei cittadini, nascono le decisioni per superare le problematiche legate alla qualità della vita urbana: mobilità , logistica, domotica, nuovi materiali, efficienza energetica e fonti rinnovabili.

3 – “UNDERSTANDING MAFIA”. LA LOTTA ALLA MAFIA 20 ANNI DOPO LE STRAGI DI CAPACI E DI VIA D’AMELIO.
Giovedì 27.9.2012, ore 19, Casa d’Italia, Zurigo.
In data 27 settembre 2012 alle ore 19 presso la casa d’Italia di Zurigo in Erismannstrasse 9 si terrà una conferenza in lingua italiana dal titolo “Understanding mafia” incentrata sui cambiamenti delle organizzazioni mafiose italiane negli ultimi venti anni. I relatori saranno il magistrato Antonio Ingroia, e l’onorevole Laura Garavini.
Tema centrale della conferenza sarà l’internazionalizzazione delle mafie italiane e la loro presenza all’estero e in particolare sul territorio svizzero. L’incontro è organizzato dall’associazione politico-culturale La Fabbrica di Nichi di Zurigo e dalla rivista degli italiani all’estero L’altraitalia. Moderatrice del dibattito sarà la giornalista Maria Roselli, collaboratrice RSI e autrice di numerosi reportage sulle infiltrazioni mafiose in Svizzera tra cui “Soldi Sporchi”, finalista al premio Ilaria Alpi.
Links
tv.ilfattoquotidiano.it/2012/07/.. www.ilfattoquotidiano.it/tag/antonio-ingroia/ . www.mafianeindanke.de
www.swissinfo.ch/ita/Speciali/…

“UNDERSTANDING MAFIA”. DER WANDEL DER ITALIENISCHEN MAFIA und deren Präsenz in der Schweiz.
27.9.2012, 19 Uhr, Casa d’Italia, Zürich.
Eine Debatte zwischen dem Staatsanwalt Antonio Ingroia und der Parlamentarierin Laura Garavini (PD) in italienischer Sprache, moderiert von Maria Roselli (Mitarbeiterin RSI).
Angesichts der zunehmenden Internationalisierung der italienischen Mafia-Organisationen diskutieren Ingroia und Garavini insbesondere auch über die Präsenz der Mafia in der Schweiz. Die Begegnung wurde organisiert von der politisch-kulturellen Vereinigung La Fabbrica di Nichi di Zurigo und von der Zeitschrift der Italienerinnen und Italiener im Ausland L’altraitalia.
Am 27.9.2012 um 19:00 Uhr findet in der Casa d’Italia an der Erismannstrasse 9 in Zürich eine Begegnung in italienischer Sprache zum Thema “Understanding Mafia” statt. Es diskutieren zwei ausgewiesene Expertinnen und Experten zum Thema Mafia: Zum einen der Antimafia-Staatsanwalt und mehrfache Buchautor Antonio Ingroia, zum anderen die Parlamentarierin und Mitglied der parlamentarischen Antimafia-Kommission Laura Garavini.
Im Zentrum der Debatte stehen die Veränderungen der italienischen Mafia-Organisationen in den letzten 20 Jahren. Insbesondere geht es auch um die Frage der Internationalisierung der Mafia und deren Präsenz in der Schweiz.
Die Debatte wird moderiert von der Journalistin Maria Roselli. Roselli hat zahlreiche Beiträge und Reportagen verfasst (auch für Falò-RSI) zum Thema mafiöse Unterwanderung der Schweiz, darunter “Soldi Sporchi” (Schmutziges Geld), Finalist beim Ilaria Alpi-Preis.

 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.