10108 SICILIA MONDO COMMEMORA I CADUTI DI MARCINELLE

20120803 20:45:00 guglielmoz

SICILIA MONDO COMMEMORA I CADUTI DI MARCINELLE
L’Associazione ha inoltre proposto ai sindaci dei Comuni di appartenenza dei caduti di intitolare una via a loro nome

SICILIA MONDO COMMEMORA I CADUTI DI MARCINELLE
L’Associazione ha inoltre proposto ai sindaci dei Comuni di appartenenza dei caduti di intitolare una via a loro nome
Anche quest’anno Sicilia Mondo ricorda alle Associazioni aderenti, ai corrispondenti ed ai collaboratori tutti, che l’8 agosto ricorre il 56° Anniversario della tragedia di Marcinelle dichiarato “Giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo”. Una manifestazione istituzionalizzata da Sicilia Mondo che puntualmente, da decenni, ne ripete ogni anno la celebrazione.
Una Giornata simbolo per ricordare la tragedia dei nostri corregionali all’estero, tante volte ignorata, ma che va riproposta alla memoria come momento per ritrovare nel loro sacrificio i valori dell’unità nazionale, ma anche come stimolo a guardare il futuro con più fiducia, con la forza che proviene da quanti si immolano sull’altare del lavoro.
Sicilia Mondo, pertanto, ricorda di volere inserire nelle assemblee e riunioni di associazioni, un momento di silenzio e di riflessione per commemorare l’immane tragedia sul lavoro, che causò la morte di 262 minatori.
A Catania, Sicilia Mondo commemorerà Marcinelle sabato 11 agosto (ore 10.30). In tale occasione, nel ricordare i 5 siciliani vittime della tragedia – Baio Carmelo (nato a Montaperto (AG) il 21/11/1920), Campisi Sebastiano (nato a Augusta (SR) il 03/09/1915), Indorato Gaetano (nato a Sommatino (CL) il 01/11/1911), Piluso Salvatore (nato a Caltagirone (CT) il 18/06/1922), Reale Calogero (nato a Montaperto (AG) il 27/06/1922) – ha riproposto ai sindaci dei Comuni di appartenenza di intitolare una strada a loro nome, con la dicitura “caduto a Marcinelle”. (ItalPlanet News)

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.