10110 Pesificazione pensioni in Argentina: Merlo e Giai incontrano il Ministro del Lavoro Carlos Tomada

20120805 11:09:00 redazione-IT

[b]Incontro fra Merlo, Giai ed il Ministro del lavoro Argentino. Consegnata una lettera per la Presidente Kirchner[/b]

Buenos Aires – Nella giornata di ieri, 3 Agosto, la sen.Mirella Giai, l’on.Ricardo Merlo e il ministro del Lavoro argentino Carlos Tomada si sono incontrati presso il Ministero del Lavoro, dell’Impiego e della Sicurezza Sociale nazionale Argentino per cercare di sbloccare la questione del pagamento in euro delle pensioni dei cittadini italiani residenti in Argentina.
Tomada ha raccolto il reclamo dei parlamentari del MAIE con grande interesse, comprendendo l’ importanza del caso e si e compromesso a portare personalmente una lettera rivolta alla presidenta della Repubblica Cristina Fernandez de Kirchner.
Il caso delle pensioni INPS pagate in pesos anziché in euro agli italiani residenti in argentina è una priorità per i parlamentari del MAIE:era stato oggetto di vari interventi da parte della sen. Giai sia nella sede del Senato che presso gli stessi dirigenti dell’Istituto Nazionale di Previdenza sociale, e ultimamente anche di una interrogazione parlamentare presentata dall’ on.Merlo alla Camera.

Il Ministro Tomada si è dichiarato subito disponibile a mettere personalmente in atto tutte le azioni necessarie affinchè arrivi il reclamo alla presidente della Repubblica, per cercare una soluzione a questo problema. “Nonostante la situazione sia complicata – ha dichiarato Tomada – a causa delle disposizioni nazionali argentine.“

Merlo ha così commentato l’importante riunione col Ministro argentino:“Abbiamo personalmente consegnato al Ministro Tomada una lettera per la presidente Kirchner in cui spieghiamo la situazione di disagio in cui versano i cittadini titolari di una pensione italiana, chiedendoLe di intervenire per sbloccare la situazione che colpisce almeno 33 mila cittadini, e le loro famiglie. Siamo fiduciosi sugli sviluppi.”

Alla riunione erano presenti anche il Segretario della Sicurezza Sociale Nazionale, Walter Arrighi, e il vicecoordinatore del MAIE Giovani Buenos Aires, Carlos Chiesa. Il segretario Arrighi si è mostrato molto interessato a risolvere la questione e fiducioso nella possibilità di ottenere dei risultati
incoraggianti nella gestione delle pensioni degli italiani residenti in Argentina.

* * * * * * *

EL MAIE CONTINÚA LA LUCHA POR LOS DERECHOS DE LOS PENSIONADOS ITALIANOS EN ARGENTINA
Merlo y Giai se reúnen con el Ministro de Trabajo y entregan una carta para la Presidenta Kirchner

Buenos Aires – el sábado 3 de agosto, la sen.Mirella Giai ,y el dip. Ricardo Merlo tuvieron un encuentro con el Ministro de Trabajo y Seguridada Social Carlos Tomada. La reunión se realizó en el Ministerio de Trabajo, Empleo y Seguridad Social para tratar de desbloquear el El pago en euros a los pensionados italianos residentes en Argentina.
Tomada recibió y escuchó con mucha atención la exposición de los representantes de los Italianos en Sudamérica y se comprometió
A llevar el reclamo y la carta de los Parlamentarios dirigida a la Presidenta Cristina Fernández de Kirchner.
El caso de las pensiones INPS pagadas en pesos en lugar de en euros es una prioridad para el MAIE, siendo ya objeto de reiteradas intervenciones en el Parlamento italiano para movilizar a las autoridades del Gobierno Monti.
Tomada se mostro disponible a llevar el reclamo a la Presidenta de la República, para buscar una solución a este problema. "A pesar de que la Situación es complicada – afirmó Tomada – a causa de las últimas disposiciones tomadas por el Banco central de la República Argentina"

A la reunión asistieron también el secretario de Seguridad Nacional Nacional de Previsión Social, Walter Arrighi, y el vicecoordinador de la Juventud del Maie Buenos Aires, Carlos Chiesa.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.