10087 L’INCA sulla “Pesificaciòn” delle pensioni degli Italiani in Argentina

20120725 12:43:00 redazione-IT

[b]Dichiarazione di Morena Piccinini, Presidente INCA Nazionale: “Un problema che stravolge la vita di migliaia di connazionali”[/b]

“Nell’ambito delle iniziative del Governo Argentino per tutelare e rafforzare la propria moneta, anche le pensioni dei nostri connazionali lì residenti saranno pagate in pesos anziché in euro, benché l’INPS -come da norma- le eroghi ovviamente in euro.
Il tasso fissato per il cambio fa perdere quasi un peso per ogni euro rispetto al tasso di cambio di mercato: questo crea un evidente ed insostenibile colpo al reale valore della pensione che gli italiani in Argentina ricevono.
Fermo restando il pieno diritto del Governo Argentino di agire per rafforzare la propria moneta, si tratta però in questo caso di un intervento punitivo ed ingiustificato contro migliaia di cittadini anziani che si vedono improvvisamente restringere una pensione che avevano guadagnato di diritto dopo anni di lavoro.

Grazie all’iniziativa congiunta di quanti rappresentano e tutelano la comunità italiana in Argentina (Istituzioni diplomatiche e consolari, Associazioni, Parlamentari Italiani, Patronati…), in passato si era riusciti a “bloccare” questa situazione.

Chiediamo pertanto che non solo le Istituzioni diplomatiche e consolari, ma il Governo Italiano e il MAE si impegnino con il Governo Argentino a rappresentare e tutelare la condizione dei nostri connazionali, affinché venga loro garantita l’erogazione della pensione in euro o, comunque, ad un tasso di cambio pari a quello del mercato corrente.

Il modo che ha il nostro Governo per non lasciare soli gli italiani residenti in altri Paesi è intervenire concretamente quando si presenta, all’estero, un problema del genere: un problema che può stravolgere negativamente le condizioni di vita quotidiana di migliaia di persone.”

Roma, 18/07/2012

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.