10072 Spi ed Inca:presenti a Parigi al forum delle Associazioni italiane

20120721 17:09:00 red-roma

Lo Spi-Cgil con il suo circolo in Francia ed il Patronato Inca ufficio della Francia sono stati presenti presenti anche quest’anno alla settimana italiana a Parigi ed al Forum delle Associazioni italiane, che tradizionalmente apre la settimana.
La presenza delle due organizzazioni della Cgil e stata caratterizzata da uno stand che è diventato un punto di informazione molto frequentato per notizie sulla situazione italiana,in particolare in materia di pensioni, tasse, in particolare la nuova IMU, e lavoro.

Anche quest’anno il 13° Arrondissemant di Parigi, gemellato con il 3° Municipio di Roma, ha ospitato la settimana Italiana a Parigi aperta dal Forum delle Associazioni Italiane in terra di Francia. Un appuntamento per far conoscere la ricchezza dell’associazionismo, trasmettere un messaggio mai banale sulla condizione dei nostri connazionali migranti e fare nel contempo un po’ di festa. Alla manifestazione ha partecipato anche lo Spi Cgil, che pubblica un breve resoconto dell’esperienza parigina nell’ultimo numero di "SpInternazionale".

Il Forum del 2012, vi si legge, "è stato fortemente dedicato ad esprimere solidarietà viva alle popolazioni emiliane, venete, lombarde colpite dal terremoto. La presenza dello Spi-Cgil e del’INCA Francia si è caratterizzata con uno stand multicolore che è diventato il punto di informazione sulla situazione italiana in materia di pensioni, lavoro, IMU.

Proprio l’IMU è stato l’oggetto di tante domande a dimostrare la preoccupazione dei nostri migranti in particolare per la mancanza di informazioni, la poca chiarezza della normativa, la preoccupazione per i tempi dei pagamenti e le troppe interpretazioni sulle modalità.

Molti i nostri pensionati che ci hanno fatto visita e hanno sottoscritto la petizione con la quale si chiede all’Inps di superare le modalità adottate nel 2011 e nel 2012 per certificare la loro esistenza in vita.

Ancora oggi sono troppi i cittadini che hanno la pensione bloccata per la incredibile burocratizzazione delle procedure che nulla hanno a che vedere con la necessità di evitare abusi o furberie.

Diffusione straordinaria di Liberetá, settimanale dello Spi, anche per compensare qualche ritardo di troppo nella spedizione del giornale agli iscritti, riconfermando un’attenzione che segnala il senso di appartenenza allo Spi-Cgil.

Un sorriso attraversa le persone che si soffermano a guardare le 6 vignette che ben rappresentano la realtà degli interventi del governo e che incidono nelle condizioni di vita anche dei nostri migranti.

I cittadini Francesi ci chiedono di spiegare cosa significa "Esodati" e lo stupore è pari alla espressività straordinaria realizzata dal vignettista: due tasche vuote, la ragnatela, il tormento di un futuro incerto.

Al Console Italiano in visita agli stand trasmettiamo tutti questi sentimenti augurandoci che le nostre rappresentanze istituzionali all’estero sappiano trasmetterli senza veli al Governo italiano.

Una giornata intensa, fortunatamente non colpita dall’incertezza del tempo che nei giorni precedenti non aveva fatto ben sperare".

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.