10070 Arriva a S.Paolo del Brasile il Giffoni film festival dal 2 013 per 6 mln di oriundi

20120721 15:16:00 red-roma

Arriva a S.Paolo del Brasile dal 2013 il GIFFONI FILM FESTIVAL. Un bel risultato per la cultura italiana in Brasile, il Giffoni Film Festival,è un evento culturale di importanza mondiale. che si fonda sul rapporto ed il giudizio dei ragazzi sulle opere cinematografiche presentate.
Il Giffoni festival ha attirato ed incuriosito ,proprio per la sua formula originale ed il suo valore educativo, registi, attori, produttori e personalità della cultura dell’Europa e d’America. L’accordo è stata siglato fra il direttore artistico del Festival di Giffoni Claudio Gubitosi, l’assessore alla cultura della Regione Campania Caterina Miraglia e Thiago Lobo,assessore ai giovani del Municipio di S.Paolo.

19/7/2012 -ITL-ITNET E’ stato siglato questo pomeriggio il protocollo d’intesa tra il Giffoni Experience, la Regione Campania e la Municipalità di San Paolo del Brasile per una partnership che sarà suggellata nel gennaio 2013 con l’edizione brasiliana del Giffoni Film Festival.
L’iniziativa si svolgerà in una sede prestigiosa, l’auditorium Memorial da América Latina progettato dall’architetto Oscar Niemeyer, centro culturale nel cuore di San Paolo.

“Uno scambio – commenta il direttore artistico Claudio Gubitosi – che ci rende orgogliosi. Nella sua lunga storia, il festival ha coinvolto ben 52 nazioni ma quello del Brasile è un appuntamento particolare, in un momento fondamentale per il Paese latinoamericano, al centro di una crescita economica e culturale senza precedenti”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia: “Con Giffoni – ha commentato – la Campania balza agli onori della cronaca per fatti positivi. Il GFF è un vanto per la nostra regione, prova ne è l’interesse crescente che suscita all’estero. E’ una realtà all’avanguardia che va sostenuta con forza”.

“Un festival dalla lunga vita – ha auspicato Thiago Lobo, assessore allo sport e ai giovani della Municipalità di Sao Paolo – un momento culturale importante per la città che con i suoi 6 milioni di oriundi italiani è una realtà tra le più vivaci dell’America Latina. Speriamo di portare a San Paolo lo spirito e il dna del Festival, un’iniziativa che intendiamo riproporre ogni anno per attuare un progetto di trasformazione culturale già realizzato a Giffoni. Non vogliamo solo creare cineasti o cinefili – ha concluso Lobo – ma persone migliori”.

L’edizione brasiliana del Festival adotterà la stessa organizzazione italiana. I giovani di ogni Stato saranno chiamati a giudicare i film in concorso e avranno, inoltre, l’opportunità di incontrare grandi star internazionali.(19/07/2012-ITL/ITNET)

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.