10003 Summer School del PD a Bruxelles 200 giovani partecipanti dall’Italia

20120711 13:30:00 red-roma

CONCLUSA CON SUCCESSO LA "SUMMER SCHOOL" DEL PD DI BRUXELLES RSS CONCLUSA CON SUCCESSO LA "SUMMER SCHOOL" DEL PD DI BRUXELLES. A fine giugno si è tenuta a Bruxelles una "Summer School" promossa dalla delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo cui hanno partecipato oltre 200 giovani da tutta Italia.

Il circolo Pd di Bruxelles ha contribuito all’organizzazione dei lavori ed ha curato una pubblicazione che raccoglie e riassume i momenti salienti di questo incontro.

La Summer School, spiega Francesco Cerasani, segretario del circolo PD di Bruxelles, "è stata un’importante occasione per offrire a oltre 200 giovani del Pd provenienti da tutta Italia, come anche da Bruxelles, uno spazio di riflessione di alta qualità sull’Europa, le sue istituzioni, le sue politiche".

"Il nostro circolo – non solo per vicinanza geografica – ha una vera e genuina vocazione europea", ricorda Cerasani, per il quale compito del Pd oggi è "europeizzare la politica italiana, superando molti dei luoghi comuni che circolano sull’Europa e facendo sforzo per spiegare e informare sulle conquiste e le opportunità che essa ha portato e che porterà in futuro". Sono, infatti, continua, "proprio l’assenza di un’Europa politica e il superamento del metodo comunitario le ragioni dell’incapacità delle leadership nazionali di dare risposte alla disoccupazione, alla crisi dei debiti sovrani, alla mancanza di investimenti e prospettive di crescita".

"Non si tratta di sostituire il sol dell’avvenire col sole di Bruxelles", bensì, spiega Cerasani, di "andare oltre un certo europeismo di facciata e chiamare le cose col proprio nome. Ovvero, fare un salto deciso e improcrastinabile verso il federalismo europeo, con tutto quello che tale scelta comporta in termini di sovranità, di identità, di azione politica".

Il segretario del Pd di Bruxelles è convinto che "dai dibattiti e dalle riflessioni tenute nel corso della Summer School tutti i partecipanti abbiano portato con sé una nuova e più forte percezione dell’Europa e del Parlamento Europeo come luoghi centrali della politica italiana e del nostro impegno civile. Una percezione che", conclude, "nei prossimi anni, speriamo potrà rendere del tutto naturale realizzare, ad ogni livello, il senso di una compiuta cittadinanza europea".

Di certo l’esperienza della Summer School ha lasciato "un bellissimo ricordo", come afferma David Sassoli, presidente della Delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, e come conferma il successo di partecipazione. E per Sassoli "proprio da questa partecipazione dobbiamo ripartire. Non si può negare che stiamo vivendo, in Italia e in Europa, una fase delicata in un contesto storico particolare. Si tratta della prima grande crisi dell’Unione europea dalla sua nascita e ne usciremo solo se ci sarà più Europa. E la storia dovrebbe aver insegnato che da queste situazioni si esce solamente se si segue tutti una direzione fatta di scelte collegiali e condivise".

"Se vogliamo che l’Unione europea continui ad esistere dobbiamo seguire la strada già tracciata da altri", sostiene Sassoli, "quella che era nella testa dei padri fondatori, quella che ci dovrà portare, attraverso un percorso condiviso, verso la nascita degli Stati Uniti d’Europa, con un progetto forte, capace di rilanciare la crescita comune, assicurare mobilità e nuovi posti di lavoro ed una maggiore integrazione politica su temi finora lasciati alla giurisdizione dei singoli Stati".

"Si tratta", secondo Sassoli, "di un’evoluzione naturale per lo spazio europeo nel contesto globale. Quanti avrebbero scommesso sull’Unione europea quando questa è nata? C’era un’idea, un progetto, ma non si poteva sapere fino a che punto sarebbe arrivata. Oggi", conclude l’eurodeputato, "dobbiamo dire grazie ai padri fondatori facendo quel passo in avanti che consentirà alle generazioni future di vivere in pace nel Continente europeo".

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.