9994 AUSTRALIA: La nuova faccia della nazione

20120710 23:25:00 redazione-IT

[b]Il censimento australiano rivela la nuova faccia della nazione con il mandarino seconda lingua piu’ comune che supera l’italiano. Le migrazioni asiatiche cambiano il volto del paese.[/b]

Il boom minerario degli ultimi anni, legato al rapido sviluppo della Cina, ha cambiato il volto dell’Australia, con una rapida crescita di popolazione negli Stati più ricchi di risorse, Australia Occidentale e Queensland, mentre nel Paese il cinese mandarino ha superato l’italiano come seconda lingua più diffusa dopo l’inglese.
Secondo i dati del censimento del 2011 la popolazione australiana ha superato la soglia dei 21,5 milioni, con un aumento dell’8,3% rispetto al censimento del 2006, ed è cambiata drasticamente la composizione multiculturale della società.

Circa un australiano su quattro è nato all’estero e il 43,1% della popolazione ha almeno un genitore nato all’estero. Vi sono stati forti aumenti di immigrati da India, Cina e Filippine, e un declino dai Paesi dell’immigrazione del dopoguerra, come l’Italia.

Il mandarino ha superato l’italiano come seconda lingua più comune, mentre l’arabo (al terzo posto dopo l’italiano) e il cinese cantonese (quarto) hanno relegato il greco al quinto posto sulla scala del bilinguismo.

Vi è stato anche un forte aumento del 20,5% delle persone che si definiscono aborigene rispetto al 2006, con gli aumenti più forti negli stati più popolosi e urbanizzati dell’est del continente. I leader aborigeni lo attribuiscono all’effetto delle scuse presentate nel 2008 dall’allora premier, Kevin Rudd, per i maltrattamenti subiti in passato dalla popolazione indigena, suscitando in molti orgoglio per propria discendenza aborigena.

L’induismo è la religione in più rapida crescita ma il cristianesimo rimane la più diffusa con il 61,1% della popolazione (25% cattolici, 17% anglicani), anche se in diminuzione rispetto al 63,9% del 2006.

Sono aumentati dal 18,7 al 22,3% gli australiani che si identificano come privi di alcuna affiliazione religiosa.

Fonte: Nuovo Paese (Adelaide)
[url]http://cambiailmondo.files.wordpress.com/2012/07/npluglio2012.pdf[/url]

http://cambiailmondo.files.wordpress.com/2012/07/npluglio2012.pdf

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.