9685 LINGUA ITALIANA IN SVIZZERA: i corsi si bloccheranno inevitabilmente a giugno.

20120312 14:50:00 redazione-IT

[b]Delegazione del Coordinamento enti ricevuta in Ambasciata[/b]
Una delegazione del Coordinamento Enti Gestori in Svizzera è stata ricevuta venerdì 9 marzo 2012 dall’Ambasciatore d’Italia a Berna, S.E. Giuseppe Deodato. La delegazione guidata dal Coordinatore Roger Nesti ha esposto all’Ambasciatore la drammatica situazione del settore corsi di lingua e cultura italiana in seguito ai pesanti tagli operati sui contributi MAE degli enti gestori. In Svizzera i tagli dei contributi statali ammontano in media al 44%. Gli enti gestori si trovano pertanto nell’impossibilità di continuare l’attività didattica programmata. Dopo i molteplici tagli degli anni passati non vi sono più margini di risparmio e di contenimento delle spese. Gli enti saranno in grado di garantire la prosecuzione dell’attività soltanto sino alla fine dell’anno scolastico 2011/2012.

A partire da luglio rischiano quindi seriamente di scomparire 389 corsi con oltre 4000 alunni. 81 docenti assunti in loco perderanno il posto di lavoro, nonostante il loro impegno encomiabile e altamente professionale negli ultimi venti anni.

La delegazione, composta dai rappresentanti di FOPRAS, ECAP e CASCI, ha consegnato all’Ambasciatore una nota sui corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera in cui si mette in evidenza l’importanza del lavoro svolto dagli enti gestori nell’ultimo ventennio sia nell’organizzazione e nella diffusione dei corsi quanto nella valorizzazione della collettività italiana. La presenza nel territorio e la rete di collegamenti locali rappresentano un potenziale di crescita insostituibile per il settore LICIT in Svizzera.

La delegazione degli enti gestori ha infine suggerito la convocazione di una Conferenza dei servizi scolastici, un tavolo rotondo tra uffici scolastici, enti gestori e rappresentanti di tutte le categorie di docenti, per avviare un confronto urgente e individuare soluzioni condivise alle problematiche del settore.

Roger Nesti, coordinatore

 

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.