9614 Scioperi e blocchi, è rivolta contro la riforma Monti

20120123 15:56:00 redazione-IT

[b]E’ cominciata la "settimana della passione", le categorie "prese di mira" dal decreto sulle liberalizzazioni che sta per approdare in parlamento hanno iniziato le loro azioni di protesta. Cancellieri: "I blocchi non li tolleriamo"[/b]

E’ cominciata la "settimana della passione", le categorie "prese di mira" dal decreto sulle liberalizzazioni che sta per approdare in parlamento hanno iniziato le loro azioni di protesta. E da stamattina si registrano situazioni di caos in varie città d’Italia. Per il momento le mobilitazioni riguardano i mezzi di trasporto: tir e taxi. Nei prossimi giorni toccherà a farmacie e avvocati.

A proposito della "rivolta dei tir" che stanno presidiando vari tratti di autostrada, il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, parlando a Radio uno, ha detto di "monitorare con attenzione la situazione" e di temere che "possano sfociare in manifestazioni di tipo diverso". Più tardi ha reso noto che al Viminale sono state predisposte ben due sale per monitorare la crisi, e ha lanciato un messaggio non proprio amichevole nei confronti dei "rivoltosi": "Nelle proteste non si può andare oltre le leggi e non saranno tollerati blocchi stradali, nel rispetto dei diritti dei cittadini", ha spiegato il ministro dell’Interno, precisando che "per noi si tratta di una situazione da affrontare con grande responsabilità, ma anche con determinazione".

Al momento i maggiori disagi si registrano a Bari e a Frosinone, ma anche a Torino dove i camionisti hanno intasato la tangenziale del capoluogo piemontese all’altezza di Siuto Interporto. A Bari sono i tassisti ad essere in sciopero – come anche in altre città d’Italia, tra cui Roma dove sono di nuovo riuniti a Circo Massimo, e a milano davanti allo stadio – e dove ahnno anunciato un "coreto a passo d’uomo". A Frosinone i camionisti, invece, hanno di fatto bloccato i caselli, nonostante ieri avessero assicurato che le loro proteste non avrebbero disturbato il normale flusso del traffico. Rallentamenti anche nelle Marche autostradali dell’A14 nella zona sud delle marche, a San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche e Ancona Sud. I manifestanti fanno parcheggiare i mezzi in entrata e in uscita. Alla protesta partecipano anche i pescatori della marineria di San Benedetto del Tronto che stanno bloccando il porto.

http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/6314/

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.