9612 A Wolfsburg per celebrare il 50° anniversario dall’arrivo degli italiani nella città della VW

20120123 15:39:00 redazione-IT

[b]Garavini (PD): “L’immigrazione è una risorsa economica e sociale“[/b]
„Cinquant’anni fa arrivarono a Wolfsburg i primi lavoratori italiani. Allora venivano chiamati ‘Gastarbeiter’, lavoratori ospiti. Oggi si sono integrati e si sentono a casa. Gli italiani ricoprono ruoli importanti nel consiglio di fabbrica, nella giunta cittadina, nelle associazioni, nelle organizzazioni sociali, nei partiti. E’ un ottimo segno, poiché dimostra che a Wolfsburg non solo si sentono a casa, ma che vogliono contribuire attivamente allo sviluppo di questa città”. Lo ha detto Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella circoscrizione Europa, intervenendo alla celebrazione del cinquantesimo anniversario della presenza italiana a Wolfsburg.

Per l’occasione, il dipartimento per l’integrazione della città – insieme all’Agenzia consolare, all’Istituto Italiano di Cultura e al Comites locale – hanno elaborato una serie di iniziative che nel corso di tutto l’anno offriranno musica dal vivo, spettacoli di danza, cucina italiana, cultura, presentazioni di libri e festival cinematografici.

“Gli italiani di Wolfsburg”, ha concluso la deputata Pd, “sono il migliore esempio di come l’immigrazione sia una risorsa economica e sociale”.

Roma, 23 gennaio 2012

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.