11986 Il Governo accoglie una mozione sul pagamento del canone tv da parte dei residenti all’estero

20160406 21:39:00 redazione-IT

[b]Soddisfazione di Alessio Tacconi (Pd, ripartizione Europa) che ribadisce la necessità di prevedere la riduzione o l’esenzione del canone Rai per i connazionali che “usufruiscono del servizio radiotelevisivo sporadicamente”[/b]
Alessio Tacconi, deputato del Pd eletto nella ripartizione Europa, esprime soddisfazione per l’accoglimento da parte del Governo della mozione da lui sottoscritta in cui si ribadisce “la peculiarità dei cittadini italiani residenti all’estero rispetto all’obbligo del pagamento del canone Tv”.

Tacconi segnala come tale mozione, presentata a prima firma di Paolo Peluffo e sottoscritta insieme ad altri deputati del Pd, richiami un suo odg sottoposto all’attenzione del Governo in sede di discussione della legge di Stabilità per “riconoscere la peculiarità degli italiani residenti permanentemente all’estero che, non avendo la residenza reale nell’immobile da loro posseduto in Italia, non usufruiscono del servizio radiotelevisivo se non sporadicamente, in occasione delle vacanze in Italia – si legge nella nota diffusa dall’esponente democratico, che ricorda anche come “una tassa simile essi la pagano già nei rispettivi paesi di residenza, mentre per usufruire del canale Rai Italia nel mondo devono spesso sottoscrivere uno specifico abbonamento”.
“Nell’accogliere la mozione, approvata a larga maggioranza dalla Camera, il Governo si è impegnato a valutare la possibilità di prevedere una esenzione o almeno la riduzione del canone per tale categoria di cittadini. Lo dovrà fare – spiega Tacconi – con un provvedimento di carattere legislativo che modifichi la norma di pari grado attualmente in vigore; questa stabilisce infatti che l’obbligo del pagamento del canone discende, per tutti i cittadini, in Italia e all’estero, dalla semplice presunzione di possesso di un apparecchio atto a ricevere il segnale digitale terrestre o satellitare. Non rientrano tra questi gli apparecchi informatici, pc, tablet, smartphone, ecc. anche se atti a captare il segnale via internet”.
“Sarà mia cura – assicura il parlamentare, – certamente appoggiato dai miei colleghi del Pd eletti all’estero, incalzare l’esecutivo perché dia attuazione all’impegno assunto”. (Inform/eminews)

 

Views: 9

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.